Come sono cambiati i fratelli Hanson: 25 anni e 15 figli!
Il loro successo è stato abbagliante, inaspettato e controcorrente, ma sono riusciti a trasformare una delle loro canzoni in un inno per adolescenti della fine degli anni '90 che, ancora oggi, risuona nella mente di milioni di persone.
I fratelli Hanson hanno raggiunto l'Olimpo musicale con "Mmmbop" nel 1997. All'epoca, Isaac, Taylor e Zachary avevano rispettivamente 17, 14 e 12 anni. La loro vita stava per cambiare.
Con una delle canzoni più orecchiabili del XX secolo, gli Hanson sono stati nominati per tre Grammy nel 1998, hanno raggiunto il numero 1 in 27 paesi, inclusi gli Stati Uniti, e il loro album di debutto, "Middle of Nowhere", ha superato i 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Niente è stato casuale. Steve Greenberg, un dirigente della Mercury Records, scoprì per caso la prima versione di "Mmmbop" e vide che miniera d'oro poteva diventare. Prima di allora, erano stati respinti da 13 etichette discografiche.
Era l'estate del 1996 quando tutti gli Hanson (erano sette fratelli e i loro genitori) si trasferirono dalla loro nativa Tulsa a Los Angeles per registrare quel primo album che li avrebbe portati a competere con divinità del momento come Backstreet Boys o NSYNC.
L'investimento nella promozione della Mercury Records è stato enorme e i tre giovani talenti si sono dedicati alla causa. Interviste, concerti di massa, concerti in città improbabili, servizi fotografici, autografi di dischi...
La grande macchina in movimento, ma gli Hanson hanno sempre fatto trasparire la loro autenticità. "Abbiamo scritto tutte le nostre canzoni e abbiamo suonato tutti gli strumenti. Siamo noi, non una band prefabbricata", ha commentato Isaac sul Los Angeles Times, nel 1997.
Le riviste per giovani dell'epoca contribuirono a portare la popolarità di Hanson a livelli insospettabili. Tutti i fan avevano un favorito ma, per quanto possa sembrare curioso, sono stati Taylor e Zachary ad attirare di più i look, visto che Isaac lo consideravano troppo vecchio. Avevo 17 anni.
Ma il fenomeno Hanson è durato un soffio. Precisamente, il tempo che ci è voluto per pubblicare il loro secondo album, 'This Time Around'. Il successo non fu come previsto e la Mercury Records, dopo la fusione con la Island Def Jam, decise di fare a meno del trio di adolescenti.
La grande scommessa "Hanson" è diventata un one hit wonder demenziale e cercare di eguagliare il successo di "Mmmbop" è stata una missione impossibile. Nel 1999, due anni dopo la sua esplosione, la stella iniziò a declinare.
Star come Britney Spears, Christina Aguilera o le Spice Girls si erano affermate, sostituendoli come idoli per teenager .
Infatti l'etichetta discografica ha ritirato i fondi riservati al tour per promuovere l'album, così i tre fratelli pagarono di tasca propria per il tour che fecero alla fine del 2000.
Così, un anno dopo, gli Hanson hanno creato la loro etichetta indipendente, abbandonando il mondo del mainstream e delle vendite da milioni di dollari, ma abbracciando uno stile e uno status che ha permesso loro di restare insieme, come fratelli e come band.
Un presente in cui gli Hanson sono cambiati molto, o forse non così tanto. È vero che sono passati più di 25 anni, che il loro aspetto è più maturo, ma i tre sono più che riconoscibili nella loro versione adulta.
Naturalmente, ciò che colpisce di più degli attuali Hansons è che tra Isaac, Taylor e Zachary hanno 15 figli...
È interessante notare che Isaac (1980), il fratello maggiore, è quello con il minor numero di figli, poiché ne apporta solo tre alla nuova generazione Hanson.
Foto: Isaac, Taylor e Zac (da sinistra a destra)
Sposato con Nicole Dufresne dal 2006 (da notare che ha conosciuto sua moglie a un concerto e ammette di essersi innamorato di lei, dopo averla vista in quinta fila dal palco). È successo nel 2003 a New Orleans.
Da allora, la coppia ha avuto due maschi e una femmina: Clarke Everett Hanson (2007), James Monroe Hanson (2008) e Nina Odette Hanson (2014).
È Taylor (1983), il fratello di mezzo della band, che contribuisce con il maggior numero di bambini al gruppo con un totale di sette figli.
La cantante del gruppo ha sposato Natalie Anne Bryant nel 2002, quando aveva solo 19 anni. Da allora, alla famiglia si sono aggiunti Jordan Ezra (2002), Penelope Anne (2005), River Samuel (2006), Viggo Moriah (2008), Wilhelmina Jane (2012), Claude Indiana Emmanuel (2018) e Maybellene Alma Joy (2020).
Da parte sua, il più giovane, Zac (1985), aggiunge altri cinque figli, per completare il totale di 15 figli dei tre membri della band.
Insieme a sua moglie Kathryn, sono i genitori di John (2009), Junia (2011), George (2014), Mary (2017) e Quincy (2021).
La domanda è: continueranno ad ampliare la famiglia? Sembra che Zac si voglia fermare a cinque. "Sto bene così", ha confessato a US Magazine.
Una posizione simile sembra essere stata adottata da Isaac, che sembra accontentarsi dei suoi tre figli. "Penso che quella nave sia salpata per me. Non credo che avrò più figli", ha commentato nella stessa intervista, nel 2021. Resta da vedere se Taylor vorrà un ottavo figlio.
Quello su cui i tre fratelli sembrano essere chiari è voler convincere i loro 15 figli... a non formare una band! Nonostante questo, ci sono "alcuni chitarristi e un paio di tastieristi, quindi vedrem...o", confessa Isaac a US Magazine.
Certo che "se la loro passione è la musica, li incoraggeremo a perseguire i loro sogni. E se sceglieranno di essere chirurghi, andrà bene lo stesso", scherza il più grande dei fratelli.
Cresciuti dai genitori a casa, insieme ad altri quattro fratelli, hanno trascorso la loro infanzia ascoltando una compilation di brani rock e classici della Motown.
"Abbiamo studiato a casa e abbiamo passato molto tempo a leggere poesie e ascoltare Rock and Roll. I nostri genitori ci hanno supportato molto, tollerando persino una batteria nel nostro soggiorno in Oklahoma", ha ricordato Isaac in un'intervista con The Guardian nel 2018.
Infatti, dopo aver lasciato la Mercury Records nel 2003, i fratelli Hanson hanno creato la '3CG Records', un'etichetta indipendente in cui pubblicare, tra le altre, le oltre 100 canzoni che vennero rifiutate nel passato
Ad oggi gli Hanson sono ancora attivi. Nel 2018 hanno pubblicato "String Theory", una compilation dei loro successi con l'Orchestra Sinfonica di Praga. Nel 2021 è arrivato il loro settimo album in studio, "Against the World".
E come se non bastasse, nell'estate del 2022 iniziano un tour mondiale che li sta portando attraverso l'Europa, gli Stati Uniti, l'America Latina e l'Australia. Un tour di dimensioni tali da far pensare: ma davvero gli Hanson sono una 'one hit wonder'?
A proposito, nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, sì, portano tutti i piccoli e le loro partner in tour. Solo con la presenza della famiglia, può già essere considerato un concerto affollato.