Il Volo: come sono cambiati i tre tenori dai loro esordi

I tre tenori de Il Volo da piccoli
Gli esordi nel 2009
I primi a firmare con l'etichetta Geffen
Prima de
Il primo album in studio:
Un successo internazionale
Due nomination ai
Sui palcoscenici più prestigiosi
I premi vinti ai
Il primo
La vittoria di
Altre due partecipazioni
Otto album in studio
13 tournée internazionali
Un possibile scioglimento
Voci non confermate
Il Volo nella scena musicale
I tre tenori de Il Volo da piccoli

Sin dal loro esordio, nel 2009, al talent show "Ti lascio una canzone", il trio Il Volo, composto da Piero Barone (classe 1993), Ignazio Boschetto (classe 1994) e Gianluca Ginoble (classe 1995), ha saputo incantare il pubblico di tutto il mondo. In questa gallery, ricordiamo come erano i tre tenori da piccoli e come sono cambiati nel corso di tutti questi anni di incredibile attività.

Gli esordi nel 2009

È stato grazie al programma condotto da Antonella Clerici se i tre "tenorini", come venivano chiamati all'epoca, si sono conosciuti. Fu idea di Roberto Cenci, regista del talent, a volerli insieme come tre piccoli Pavarotti, Domingo e Carreras.

I primi a firmare con l'etichetta Geffen

Il trio è diventando subito sinonimo di eccellenza vocale e interpretativa, attirando l'attenzione delle più importanti case discografiche statunitensi. Secondo il sito web di MTV, i tre tenori sono stati i primi musicisti italiani a firmare per l'etichetta Geffen, del gruppo Universal America.

Prima de "Il Volo", "The Tryo"

Prima di "Il Volo", i tre tenori si facevano chiamare "The Tryo", e con questo nome, nel 2010, hanno partecipato all'incisione di "We Are the World 25 for Haiti", per sostenere la raccolta fondi per il terribile terremoto di Haiti di quell'anno.

Il primo album in studio: "Il Volo"

È stato il titolo del loro primo album, "Il Volo", a ispirare il loro nome attuale. Il disco è stato prodotto da Humberto Gatica e Tony Renis con la collaborazione di Diane Warren, e è stato pubblicato prima in Italia e poi nel resto d'Europa e negli Stati Uniti.

Un successo internazionale

L'album diventa un successo internazionale scalando le classifiche di tutto il mondo, raggiungendo la decima posizione nella classifica Billboard 200, secondo TV Sorrisi e Canzoni.

Due nomination ai "Latin Grammy Awards"

Nel 2011 ricevono tantissimi riconoscimenti internazionali tra cui due nomination per i "Latin Grammy Awards", come "Best New Artist" e "Best Pop Album by a Duo or Group with Vocal".

Sui palcoscenici più prestigiosi

Gli anni successivi non sono stati da meno. I tre tenori hanno acquistato sempre più fama, una condizione che li ha portati a esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, tra cui il Radio City Music Hall a New York nel 2013.

Ogni giorno abbiamo in serbo per te qualcosa di nuovo ed emozionante, clicca su Seguire + per scoprirlo

I premi vinti ai "Billboard Latin Music Awards"

Dopo aver ricevuto diverse nomination ai "Billboard Latin Music Awards" dal 2012 al 2013, nel 2014 finalmente i tre tenori si portano a casa due premi: "Latin Pop Albums Artist of the Year" ed "El Pulso Social".

Il primo "Festival di Sanremo"

Nel 2015 arriva la loro prima partecipazione alla kermesse musicale più importante del nostro Paese, il "Festival di Sanremo", quell'anno presentato da Carlo Conti insieme ad Arisa, Emma e Rocío Muñoz Morales.

La vittoria di "Sanremo 2015"

A "Sanremo 2015", il loro brano "Grande amore" riesce a vincere la prestigiosa kermesse, stabilendo ancora un altro traguardo nella loro incredibile avventura nel mondo della musica.

Altre due partecipazioni

Sul palco dell'Ariston torneranno altre due volte. La seconda nel 2019, con il brano "Musica che resta", classificandosi al terzo posto, e l'ultima nel 2024, con il brano "Capolavoro", con il quale si sono classificati ottavi.

Otto album in studio

Nel corso della loro carriera, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno pubblicato otto album in studio: "Il Volo" (2010), "We Are Love" (2012), "Buon Natale - The Christmas Album" (2013), "L'amore si muove" (2015), "Ámame" (2018), "Musica" (2019), "Il Volo Sings Morricone" (2021) e "4 Xmas" (2023).

Nella foto, il trio insieme a Giorgio Armani, durante una sfilata di Emporio Armani del 2016.

13 tournée internazionali

E, nonostante la loro giovane età, il trio di tenori, per il momento, ha al suo attivo ben 13 tournée internazionali, in giro per l'Europa ma soprattutto tra Stati Uniti e Canada.

Ogni giorno abbiamo in serbo per te qualcosa di nuovo ed emozionante, clicca su Seguire + per scoprirlo

"Un amore così grande" (2018)

Nel 2018 i tre cantanti hanno partecipato al film "Un amore così grande", diretto da Cristian De Mattheis, dove hanno interpretato se stessi.

Un possibile scioglimento

Nel 2024, in seguito all'ultima partecipazione al "Festival di Sanremo", si è vociferato che presto potrebbero trovarsi davanti a un "divorzio artistico".

Voci non confermate

Le voci al momento non sono state né confermate né smentite. Staremo a vedere se, effettivamente, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble decideranno di prendere strade diverse.

Il Volo nella scena musicale

A prescindere da cosa gli riserverà il futuro, il trio Il Volo verrà per sempre apprezzato e ricordato per il grande contributo apportato nella scena musicale, come anche per il significativo impatto ottenuto.

Potrebbe interessarti: Cantanti che hanno interrotto il proprio concerto per la sicurezza dei fan