Ilona Staller: luci e ombre della leggendaria Cicciolina
Ilona Staller, nota come Cicciolina, ha attraversato una carriera poliedrica tra cinema, televisione e politica. Celebre attrice nel genere per adulti durante gli anni '70 e '80, la sua figura ha sempre suscitato ampio dibattito. Recentemente, è ritornata sotto i riflettori a causa di difficoltà economiche e questioni familiari. Ripercorriamo insieme la sua storia.
Di origini ungheresi, Ilona Anna Staller ha avuto il suo grande successo negli anni '70 quando, dopo essersi trasferita in Italia, venne scoperta da Riccardo Schicchi, marito de Eva Henger, venuto a mancare nel 2012.
Ed è stato proprio il noto regista e imprenditore di cinema per adulti a lanciare Ilona Staller in un programma radiofonico, in onda di notte sull'emittente romana Radio Luna.
Durante la trasmissione, Ilona rispondeva alle domande e alle curiosità degli ascoltatori che chiamava affettuosamente "Ciocciolini" e "Cioccioline". Termini da cui è poi nato il suo popolare nome d'arte.
In quello stesso periodo, Ilona Staller inizia la sua carriera di attrice di film per adulti, in pellicole come 'La liceale' o 'La supplente', diventando il sogno proibito del pubblico italiano dell'epoca e confermandosi un'assoluta star, insieme a Moana Pozzi.
Sempre sorridente ed estremamente affascinante con i suoi lunghissimi capelli biondi e l'immancabile coroncina di fiori, Ciocciolina ha unito la carriera di attrice a quella politica.
Nel 1979 si è candidata nella Lista del Sole, mentre alcuni anni dopo, nel 1987, è passata al Partito Radicale con il quale è stata eletta alla Camera dei deputati con ventimila voti, secondo quanto riportato da la Repubblica.
Ilona Staller è stata la prima e unica volta di un attrice di cinema per adulti in Parlamento: "Sto qui perché voglio che tutti siamo liberi, perché io sono libera e voglio liberare anche gli altri", dichiarò all'epoca, citata da Repubblica.
Gli anni '90, invece, hanno segnato il lento declino dell'attrice, periodo in cui ha iniziato a vivere situazioni familiari controverse con l’ex marito Jeff Koons (in foto), un artista d’avanguardia che sposò nel 1991.
Dopo aver vissuto negli Stati Uniti, decise di lasciare il paese portando con sé il figlio Ludwig, un'azione che le valse una condanna di otto mesi di reclusione per sottrazione di minore senza il consenso dell'altro genitore, secondo quanto riportato dal sito web DiLei.
Del suo difficile rapporto con il figlio Ludwig, classe 1992, ne ha parlato la stessa attrice ai microfoni di Silvia Toffanin, nel salotto pomeridiano di Verissimo.
Si è trattato di un'intervista a cuore aperto, in cui l'ex attrice di film per adulti ha ammesso di aver avuto gravi problemi con il figlio, dipendente da sostanze illegali. Staller ha dichiarato di aver vissuto situazioni così drammatiche da sentirsi costretta a denunciarlo per ben due volte.
"La prima volta l’ho denunciato perché costretta. Arrivava a fare cose non normali (...) Mi faceva promesse, però poi ci sono stati degli episodi talmente brutti e crudeli, anche nei miei confronti (...) Ora è in America, per disi n t o s s i carsi, facendo una nuova vita. Il padre lo sta aiutando in tutte le forme", ha dichiarato Staller a Toffanin, citata da Il Fatto Quotidiano.
A tormentare l'ex attrice non ci sono soltanto i problemi familiari ma anche quelli economici. Qualche anno fa, è stata nuovamente al centro di una controversia legale. Il condominio del suo precedente appartamento l'ha accusata di aver accumulato un debito di oltre 50 mila euro.
Su Today, il commento dell'ex attrice: "La cosa incredibile è che io avevo già pagato una parte del debito anni fa e invece risulta come se non avessi pagato". Il suo appartamento, famoso anche per essere stato anche location per alcuni dei suoi film, è stato messo all'asta.
Negli ultimi anni ha continuato a partecipare ad alcuni programmi televisivi, tra cui 'L'Isola dei Famosi' nel 2022. A Verissimo, lo scorso febbraio, ha raccontato la sua situazione attuale: "Faccio delle ospitate, dipingo, faccio l’artista. Vorrei fare una storia sulla mia vita, sto cercando un produttore. Vivo con 20 gatti, loro mi danno tanto amore". E conclude: "Si dice che dopo il buio arriva sempre il sole".
Insomma, una figura iconica ma controversa quella di Cicciolina, in grado di fa scalpore e scandalizzare, e che ancora oggi viene ricordata con affetto e nostalgia da chi ha vissuto quel memorabile periodo.