Italia segreta: 20 luoghi imperdibili da visitare vicino Roma

Roma e le meraviglie della città eterna
Ostia Antica
Civita di Bagnoregio
Calcata
Lago di Bolsena
Lago di Nemi
Anguillara Sabazia, Lago di Bracciano
Subiaco
Tivoli
Isola del Liri
Sacro borgo di Bomarzo
Orvieto
Giardino di Ninfa
Cervara di Roma
Terme di Saturnia
Lago di Canterno
Castel Gandolfo e il lago di Albano
Sperlonga
Ovindoli
Santa Severa
Arpino
Roma e le meraviglie della città eterna

Se avete già visitato tutte le meraviglie che ha da offrirvi la città eterna (ne siete davvero sicuri?) o siete amanti di un turismo fuori dai circuiti tradizionali, o magari siete solo alla ricerca di relax, questi luoghi meravigliosi, vicinissimi a Roma, possono fare al caso vostro. A poca distanza dalla capitale, infatti, tra siti storici, borghi sospesi nel tempo e giardini incantati, potrete trovare la destinazione ideale per il vostro week end o per una gita fuori porta da fare in giornata. Date un'occhiata!

Ostia Antica

Raggiungibile da Roma in auto o in metropolitana, Ostia antica è una meta imprescindibile per gli amanti della storia e dell'archeologia. Situato sul mare, alla foce del fiume Tevere, lo splendido parco archeologico di questa Roma in miniatura, immerso nel verde, è uno dei siti archeologici meglio preservati dell'epoca romana e forse il miglior esempio di città romana giunto ai giorni nostri, dopo Pompei.

Civita di Bagnoregio

"La città che muore": così è definito questo meraviglioso borgo costruito su una collina di tufo, le cui origini risalgono agli etruschi (2.500 anni fa!). A circa due ore di distanza da Roma, quasi al confine con l'Umbria, questo paese, inserito tra "I borghi più belli d'Italia" è accessibile attraverso un lungo ponte che può essere percorso solo a piedi. Il panorama, però, ripaga di ogni fatica.

Calcata

Vale davvero la pena visitare questo gioiello, a circa un'ora dalla capitale, anche solo per perdersi nei suoi vicoli. Dichiarata inagibile nel 1935, tornò ad essere abitata negli anni '60, quando un gruppo di hippies e artisti, colpiti dalla bellezza di questo luogo senza tempo, decise di stabilirvisi. Leggenda vuole che, di sera, tra i suoi vicoli sia possibile ascoltare il canto delle streghe.

Lago di Bolsena

Se siete amanti della natura, troverete una risposta alle vostre esigenze in questo bellissimo lago di origine vulcanica, al confine tra il Lazio, la Toscana e l'Umbria. Se visitate Roma in estate, potrebbe essere una buona alternativa per sfuggire al calore soffocante della capitale: il lago di Bolsena, infatti, è uno dei pochi laghi d'Italia ad essere completamente balneabile. Da non perdere gli splendidi scorci che offre il borgo che dà il nome al lago (Bolsena) e il romantico borgo di pescatori di Marta.

Lago di Nemi

Situato nel cratere di un antico vulcano, questo piccolo lago, a circa un'ora da Roma, è una vera e propria oasi di pace: non stupisce che i romani considerassero sacro il bosco che lo circonda! Dalle pendici dell'antico cratere è possibile ammirare, da un lato, la cittadina di Genzano e, dall'altro, quella di Nemi, che dà il nome al lago. Nemi è nota per le sue fragoline di bosco, che, secondo la leggenda, sarebbero nate dalle lacrime di Venere, sconsolata per la morte di Adone. Vi consigliamo di non perdervi la sagra dedicata a questo rinomato prodotto locale che dal 1922 anima le strade del borgo la prima domenica di giugno.

Anguillara Sabazia, Lago di Bracciano

Questo splendido borgo che si specchia sulle acque del lago di Bracciano (dove è possibile fare il bagno!) si trova a poco più di 30 km dalla capitale ed è l'ideale per una gita fuori porta. Nonostante sia meno nota della vicina Bracciano, questa cittadina offre panorami da cartolina da qualunque lato la si guardi. Da non perdere, soprattutto al tramonto.

Subiaco

Inserito a pieno diritto tra i "Borghi più belli d'Italia", Subiaco si erge su uno sperone di roccia calcarea sovrastata da una Rocca Abbaziale, da cui si può godere un panorama fantastico sul Parco dei Monti Simbruini. Ricco di storia e tradizione, il borgo è la culla del monachesimo benedettino, che vi ha lasciato due importanti testimonianze: il Monastero di Santa Scolastica e il Monastero di San Benedetto (o Sacro Speco), nella foto. È proprio qui, infatti, che nel 545 San Benedetto da Norcia redigerà la ‘regola benedettina' che sarà poi adottato da tutti i benedettini d'Europa. Lungo la strada che dai monasteri conduce al centro storico di Subiaco sono visibili i resti della Villa di Nerone, che amava fortemente questa zona a poco più di 45 minuti da Roma.

Tivoli

Immersa nel verde della campagna romana, a circa 30km dalla capitale e facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus, si trova la città di Tivoli, definita da Geothe "una delle somme visioni offerte dalla natura". Città dalle origini più antiche della stessa Roma, la Tibur Superbum, come la chiama Virgilio nell'Eneide, conserva capolavori come la barocca Villa d'Este, con i suoi spettacolari giochi d'acqua (nella foto), e Villa Adriana, la magnifica villa voluta dall'imperatore Adriano nel II sec. d.c., entrambe patrimonio mondiale dell'umanità.

 

Isola del Liri

Una cascata con un salto di 30 metri, sovrastata da un castello medievale, in pieno centro storico: è con questo suggestivo spettacolo che vi accoglie questa cittadina ciociara a circa un'ora da Roma. Perfetta come punto di partenza per la visita dei vicini gioielli dell'architettura, come l'Abbazia di Casamari e quella di Montecassino, vi consigliamo di non lasciarla troppo presto: la cittadina, infatti, di sera è molto animata, grazie ai numerosissimi ristoranti e locali aperti lungo la strada che costeggia il fiume Liri.

Sacro borgo di Bomarzo

In provincia di Viterbo, la cittadina di Bomarzo deve la sua notorietà principalmente al suo Parco dei Mostri, creato nel 1547 per volere del Principe Pier Francesco Orsini. Dominato da enigmatiche statue mitologiche, simboli alchemici e mostri di ogni genere, questo parco è ancora oggi oggetto di studio da parte di filologi, scienziati e storici, impegnati nel decifrare i misteri racchiusi da questo bosco incantato. I vostri bambini l'adoreranno.

Orvieto

Nata come insediamento etrusco e importante centro per la lavorazione del bronzo in epoca romana, questa impressionante cittadina deve essere visitata almeno una volta nella vita. Dominata dallo spettacolare duomo del 1290, denominato "il giglio d’oro delle cattedrali", è una città fatta a misura d'uomo e accogliente. Vi consigliamo di non perdervi l'ineguagliabile panorama dalla Torre del Moro.

Giardino di Ninfa

Fu il cardinale Nicolò III Caetani ad ordinare la costruzione di questo luogo fiabesco: amante della botanica, fece realizzare questo giardino all'inglese nei pressi dei resti dell'antica città medievale di Ninfa. Gli 8 ettari che lo compongono ospitano oltre un migliaio di piante ed è una tappa nel percorso migratorio di molte specie di uccelli. Nonostante sia stato classificato dal New York Times come uno dei luoghi più romantici del mondo, è perfetto non solo per le coppie di innamorati, ma anche per le famiglie con figli.

Cervara di Roma

Con un'altitudine di 1050 m, Cervara di Roma è il secondo municipio più alto della provincia di Roma: non stupisce, perciò, che abbia da offrire alcuni tra i panorami più mozzafiato della zona. Il fiore all'0cchiello della cittadina? La Scalinata degli Artisti , un percorso suggestivo tra le suggestive case in pietra del borgo e un omaggio ai numerosi artisti che nell'Ottocento scelsero Cervara di Roma come musa, come Ludwig Adrian Richter e il celebre poeta spagnolo Raphael Alberti. Sulle pareti della scalinata, l'omaggio della città a Ennio Morricone, suo cittadino onorario.

Terme di Saturnia

Con acque sulfuree che sgorgano a 37º, queste spettacolari terme hanno una storia millenaria: infatti, erano già apprezzatissime dagli etruschi e dai romani. Le acque termali alimentano anche le "cascate del Mulino", delle piccole piscine naturali di roccia calcarea scolpite nell'acqua durante i secoli, un'oasi di pace che può essere visitata senza limitazioni: l'accesso è gratuito a qualunque ora del giorno e della notte e in qualunque stagione. Vi sconsigliamo, però, di visitarle durante il week end, quando l'eccessivo affollamento potrebbe non farvi sfruttare appieno di questa meravigliosa esperienza.

Lago di Canterno

Questo lago di origina carsica rappresenta uno dei percorsi turistici più poetici ed interessanti per gli amanti della natura (o per chi, semplicemente, vuole concedersi una pausa dal turbinio della vita in città). Dominato dai monti Ernici e circondato da boschi di querce e cerri, consigliamo di visitarlo in primavera, quando la natura si esprime al suo massimo. Ricordiamo, però, che il lago non è balneabile.

Castel Gandolfo e il lago di Albano

Eletto uno dei borghi più belli d'Italia, il più "Castello" tra i Castelli Romani si trova a poco più di 30 minuti dalla capitale. Nota soprattutto per ospitare l'ex residenza estiva dei papi, adesso parte dei Musei Vaticani, questa cittadina dall'elegante centro storico con opere del Bernini, famosa per la lavorazione dei mosaici, è una tappa d'obbligo per chi vuole unire natura e arte in una sola escursione. Oltre al centro della città, infatti, non perdetevi la visita alle importanti opere romane che si affacciano sul lago: il Ninfeo Dorico, il Ninfeo Bergantino e l’Emissario del lago.

Sperlonga

Abitata fin dal paleolitico, la leggenda vuole che nei pressi di questa piccola cittadina del lungomare pontino sorgesse la città di Amyclae, fondata dagli Spartani. Anche i romani, però, apprezzavano il luogo, che destinarono alla villeggiatura estiva, costruendovi sontuose ville: ancora oggi è possibile visitare i resti di quella dell'imperatore Tiberio, con le sue terrazze rivolte verso il mare. Oggi, con le sue casette bianche e gli inaspettati scorci sul mare dalle strette stradine del centro storico, Sperlonga offre uno dei mari più puliti del Lazio. È forse la meta più lontana dalla capitale tra quelle proposte (150 km circa), ma merita davvero una visita. E non solo d'estate.

Ovindoli

Situata nell'area protetta del Parco regionale Naturale del Sirente-Velino, Ovindoli è una meta d'eccezione per gli amanti degli sport invernali e delle escursioni, con le sue 21 piste, tre seggiovie, una sciovia e il tapis roulant più lungo d’Europa; è perfetta anche d'estate per chi predilige l'aria fresca di montagna ad una vacanza al mare. Questa splendida cittadina di montagna si trova a solo 1h e mezza da Roma.

Santa Severa

Santa Severa non è solo uno splendida centro balneare, ma anche una località ricca di monumenti dal grande interesse storico, come l'omonimo castello (in foto), uno dei luoghi più romantici e suggestivi di tutto il Lazio. Sorta sui resti di un importante centro abitato etrusco (Pyrgi), questa frazione di Santa Marinella può essere raggiunta facilmente da Roma in treno (ce n'è uno ogni ora, approssimativamente): la separano dalla capitale solo 50 km.

Arpino

La cittadina ciociara, vicinissima a Isola del Liri, ha dato i natali a personaggi come Cicerone, Caio Mario e Marco Vipsanio Agrippa (a cui si deve la costruzione del Pantheon a Roma) e il pittore Giuseppe Cesari (il Cavalier d'Arpino, per l'appunto). Le sue origini, però, non sono romane, sono ancora più antiche, come evidenziano le mura ciclopiche dell'acropoli, che, secondo alcuni, risalirebbero all'età del ferro (VIII/VII secolo a.C.) e che possono essere visitate, insieme alla Torre medievale che sovrasta la cittadina. Questa località tra le più suggestive del Lazio vanta anche una spettacolare offerta gastronomica. Incomparabile, poi, il panorama che si apre agli occhi dei visitanti dalle sue strette stradine, soprattutto al tramonto.

Ancora