Estate al mare in Europa: le più belle spiagge del continente

Tutti al mare!
Folegandros (Grecia)
Puglia (Italia)
Ericeira (Portogallo)
Camargue (Francia)
Capo Rodoni (Albania)
La Gomera (Spagna)
Isola d'Istria (Slovenia)
Sitges (Spagna)
Tarifa (Spagna)
Arcachon (Francia)
Sicilia (Italia)
Cabo de Gata (Spagna)
Stiniva (Croazia)
Corfù (Grecia)
Corsica (Francia)
Algarve (Portogallo)
Bidart (Francia)
Fuerteventura (Spagna)
Capri (Italia)
Sylt (Germania)
Dubrovnik (Croazia)
Formentera (Spagna)
Liguria (Italia)
Creta (Grecia)
Sligo (Irlanda)
Le Conquet (Francia)
Sankt Peter-Ording (Germania)
Benidorm (Spagna)
Sardegna (Italia)
Lagos (Portogallo)
Tutti al mare!

Sta per cominciare la stagione balneare all'insegna del "ritorno alla normalità" dopo due anni segnati dalla pandemia di Covid-19. Se anche tu hai voglia di mare ma non hai ancora deciso la tua destinazione, ecco una lista delle migliori località, coste e isole d'Europa per trascorrere le tue vacanze in spiaggia.

Immagine: Natalia Shiel/Unsplash

Folegandros (Grecia)

L'isola greca di Folegandros non è delle più sovraffollate delle Cicladi, un arcipelago di una bellezza straordinaria ma anche molto visitato dai turisti. È un luogo che vale la pena visitare non solo per godersi le sue spiagge, naturalmente, ma anche per scoprire angoli magici come quello della foto.

Immagine: Chris Ouzounis/Unsplash

Puglia (Italia)

La meravigliosa Puglia ammalia con i suoi paesaggi affascinanti e il suo mare azzurro assolutamente ipnotico.

Immagine: Massimo Virgilio / Unsplash

Ericeira (Portogallo)

Ideale per gli amanti del surf o, semplicemente, per chi vuole godersi le immense spiagge del Portogallo. Un altro motivo per visitare questa graziosa cittadina di pescatori è la sua vicinanza con Lisbona: Ericeira si trova a circa 35 chilometri a nord della capitale portoghese, meta imprescindibile dei turisti che visitano il Paese.

Immagine: Sead Dedić / Unsplash

Camargue (Francia)

Un territorio ricco di zone umide e spiagge tanto immense quanto vergini. È un luogo di passaggio dei fenicotteri durante le loro migrazioni ed è ideale per chi vuole stare alla larga dall'affollata Costa Azzurra.

Immagine: JD Designs / Unsplash

Capo Rodoni (Albania)

All'interno del continente europeo c'è una destinazione balneare che ha conosciuto un enorme impulso negli ultimi anni, ma offre ancora molto territorio da scoprire: l'Albania. Un luogo differente affacciato sul Mediterraneo.

Immagine: Sara Darcaj/Unsplash

La Gomera (Spagna)

Una delle isole più sconosciute dell'arcipelago delle Canarie, nell'Atlantico, al largo della costa africana. Un angolo di Spagna con un paesaggio sia vulcanico che tropicale.

Isola d'Istria (Slovenia)

La costa slovena non è molto estesa, ma racchiude alcuni angoli magici come la piccola città di tradizione peschereccia di Isola.

Immagine: Alex Block/Unsplash

Sitges (Spagna)

Sitges è una destinazione balneare amata dai turisti LGBTIQ+ ma anche dal grande pubblico, conosciuta in modo particolare per le feste e gli eventi che si celebrano durante tutto l'anno. Un angolo di Mediterraneo aperto e caloroso, a poca distanza da Barcellona e desideroso di tornare alla normalità di una volta.

Tarifa (Spagna)

Surf, mucche, spiagge infinite di sabbia finissima, vento, festa... Tutto questo nell'estremo sud dell'Europa meridionale, dove finisce la Spagna e si affaccia l'Africa.

Immagine: Joe Leahy/Unsplash

Arcachon (Francia)

La località di Arcachon è famosa per le sue ostriche e, come no, per le sue spiagge e per l'incantevole paesaggio della sua baia, un parco naturale in cui vorrai ritornare ogni volta che puoi.

Sicilia (Italia)

Angoli di paradiso come quello della foto (Tonnara di Scopello) sono ciò che rende la Sicilia un territorio che mantiene intatta la sua autenticità, con o senza turismo.

Immagine: Flo P / Unsplash

Cabo de Gata (Spagna)

Questa zona della provincia di Almería conserva un'aria indomita e selvaggia, un sogno nel deserto nel sud della Spagna.

Immagine: Antonio Lainez / Unsplash

Stiniva (Croazia)

Stiniva è una spettacolare caletta di ciottoli, appartata e accessibile solo a piedi o via mare. Uno dei tanti tesori della costa della Croazia.

Immagine: Ma Vojkovic / Unsplash

Corfù (Grecia)

Eredità veneziana e vegetazione lussureggiante... Un'isola molto diversa dalle altre isole greche come Mykonos o Santorini. A Corfù si può visitare il palazzo dove nacque Filippo di Edimburgo.

Immagine: Major Wave / Unsplash

Corsica (Francia)

Un altro luogo emblematico del Mediterraneo che conserva ancora una bellezza straordinaria, nonché ideale per divertirsi la sera, pandemia permettendo.

Immagine: Hendrik Cornelissen/Unsplash

Algarve (Portogallo)

Le spiagge del sud del Portogallo attirano molti viaggiatori. Ce ne sono per tutti i gusti: si può scegliere tra luoghi più tranquilli e altri più frequentati dal turismo di massa.

Immagine: Toni Sciacca/Unsplash

Bidart (Francia)

Il Paese basco francese custodisce splendidi lidi sabbiosi e un paesaggio tranquillo che, sebbene nell'immagine appaia nuvoloso, normalmente è baciato dal sole nei mesi estivi.

Immagine: Des Recits / Unsplash

Fuerteventura (Spagna)

Un'altra delle isole dell'arcipelago delle Canarie dagli orizzonti spettacolari. Un luogo dominato da spiagge immense e selvagge.

Immagine: Michal Mrozek/Unsplash

Capri (Italia)

Una destinazione sempre più in voga e, per questo, sovraffollata, ma che vale la pena di visitare se non la si conosce. Non a caso Capri è considerata la perla del Mediterraneo e uno dei luoghi più belli al mondo.

Immagine: Max / Unsplash

Sylt (Germania)

Ebbene sì, ci sono spiagge anche in Germania e alcune di esse sono bellissime, come quelle dell'isola di Sylt nel Mare del Nord.

Immagine: Michael Kleinjohann / Unsplash

Dubrovnik (Croazia)

La costa croata è una meta irrinunciabile per chi è alla ricerca di bellezza paesaggistica, vita notturna e orizzonti marini in cui perdersi.

Immagine: Matthias Mullie/Unsplash

Formentera (Spagna)

Situtata a poca distanza da Ibiza, questa piccola isola è una roccaforte in cui non è consentito costruire edifici molto alti, anche se purtroppo riceve continuamente traghetti pieni di visitatori. Comunque sia, Formentera è un paradiso tutto da scoprire e riscoprire.

Liguria (Italia)

La Liguria accoglie i visitatori con le sue incantevoli spiagge e i suoi pittoreschi borghi, tra cui le famosissime Cinque Terre, collegate tra loro da un percorso escursionistico mozzafiato.

Immagine: Matteo Badini/Unsplash

Creta (Grecia)

Un'altra favolosa isola del Mediterraneo in cui perdersi.

Sligo (Irlanda)

Non può mancare in questa lista la verde Irlanda, che offre destinazioni balneari interessanti come Sligo, nel nord-ovest dell'isola. Un'estate diversa rispetto a quella a cui siamo abituati, ma ugualmente piacevole.

Immagine: Leon O'Neill/Unsplash

Le Conquet (Francia)

Nella regione della Bretagna si trova questa bellissima località, le cui spiagge possono offrirti qualche ora di solitudine anche in piena stagione estiva.

Immagine: Ginevra Triestini/Unsplash

Sankt Peter-Ording (Germania)

Un'altra destinazione balneare in Germania. Una magnifica spiaggia di sabbia fine e dune all'interno del Parco Naturale di Wattenmeer.

Immagine: Patrick Schöpflin/Unsplash

Benidorm (Spagna)

Un incredibile skyline di grattacieli affacciati sul mar Mediterraneo. Un luogo assolutamente unico.

Immagine: Maksim Ivanov/Unsplash

Sardegna (Italia)

Un altro must del turismo mediterraneo. Fuori dalle mete più gettonate, c'è anche un'altra Sardegna più tranquilla e altrettanto splendida, fatta di panorami mozzafiato, sentieri di trekking immersi nella natura e calette poco conosciute.

Immagine: Massimo Virgilio / Unsplash

Lagos (Portogallo)

La città di Lagos si trova nella regione di Algarve nel Portogallo meridionale ed è una delle mete per le vacanze più note di questa favolosa costa.

Immagine: Sinval Carvalho / Unsplash