La crudele fine di Jayne Mansfield, l'attrice che sarebbe potuta essere un'altra Marilyn

Duello di attrici al top
“102-53-89”
Alto potenziale
Un grande talento
Un forte magnetismo
Un matrimonio precoce
Reginetta del concorso di bellezza
È ora di diventare bionda
Tre matrimoni, tre divorzi
Quattro figli e una figlia
Una vita sentimentale turbolenta
Primi passi a Hollywood
Opportunità offerte da Fox
Un incontro indimenticabile
E all'improvviso tutto cambia
Dallo status di star all'oblio totale
Un brutto incontro
La decadenza della Diva
Los Angeles, Las Vegas poi l'Europa
La fine della strada
Erano sei in auto
Tre morti, tre feriti
Il paraurti
Morì all'età di 34 anni
Per sempre nei nostri cuori
Duello di attrici al top

Esplosiva, eccessiva e talentosa, Jayne Mansfield avrebbe potuto regnare su Hollywood, al posto di Marilyn Monroe, ma come tante altre star ci ha lasciato troppo presto.

“102-53-89”

Jayne Mansfield divenne un simbolo di Hollywood negli anni '50, soprattutto grazie alle sue misure: "La gente è interessata solo ai miei numeri: 102-53-89" disse una volta.

Alto potenziale

Con un QI di 163 e capelli corvini, Jayne Mansfield era l'esatto opposto dell'immagine della bionda impulsiva e un po' svampita che conserviamo di lei.

Un grande talento

Cresciuta nel New Jersey e in Texas, all'età di 12 anni suonava già il pianoforte, il violino e la viola a livello magistrale. Vera Jayne Palmer (il suo vero nome) parlava fluentemente cinque lingue e era davvero una bambina prodigio!

Un forte magnetismo

Già molto giovane, si rese conto del magnetismo ipnotico che il suo corpo esercitava sugli altri.

Un matrimonio precoce

Come la vita ha voluto, a soli 17 anni rimase incinta e si sposò con Paul Mansfield, di cui prese il cognome e lo mantenne anche dopo il divorzio. Insieme si trasferirono a Los Angeles nel 1954. Aveva 20 anni.

Reginetta del concorso di bellezza

Per farsi un nome, Jayne Mansfield si è iscritta a tutti i concorsi di bellezza possibili a Los Angeles, vincendoli tutti: Miss 4 luglio, Miss Orchidea, Miss Chihuahua.... Era solo questione di tempo prima che facesse il salto al cinema.

È ora di diventare bionda

Imitando la donna più desiderabile del momento, Marilyn Monroe, alla quale sarà paragonata fino alla fine dei suoi giorni, Jayne Mansfield decise di tingersi i capelli biondo platino.

Tre matrimoni, tre divorzi

Nel 1956, all'età di 23 anni, divorziò da Paul Mansfield. Si sposerà di nuovo due volte. La prima, con il culturista e Mister Universo Mickey Hargitay (tra il 1958 e il 1964) e successivamente con il regista Matt Cimber (1964-1966).

 

Quattro figli e una figlia

Da questi tre matrimoni, Jayne Mansfield ha avuto cinque figli, la più famosa (e unica femmina) è Mariska Hargitay (1964), star della serie 'Law & Order', in onda dal 1999.

Una vita sentimentale turbolenta

Nel frattempo, Jayne Mansfield ebbe innumerevoli relazioni amorose, anche se le più famose furono quelle con i fratelli Kennedy, Robert e John, che non fecero altro che alimentare il suo eterno paragone con Marilyn, come riportato all'epoca dal 'Washington Post'.

Primi passi a Hollywood

A livello di recitazione, il suo primo ruolo significativo fu in 'Gangster cerca moglie' (1956), dove interpretò il ruolo di una fioraia bionda. Un anno prima, le stava per essere offerto un ruolo in 'Gioventù bruciata' (ebbe una relazione con Nicholas Ray, regista del film), ma alla fine fu assegnato a Natalie Wood.

Opportunità offerte da Fox

Nel 1957, la Fox la scritturò per recitare in progetti come 'Baciala per me (1957), con Cary Grant, e 'Fermata per 12 ore', che le valse un Golden Globe come Nuova Star dell'Anno.

Un incontro indimenticabile

Nello stesso anno fu scattata una foto di Sophia Loren alla proiezione della Paramount, mentre fissava incredula l'improbabile scollatura di "The Mansfield", come veniva chiamata negli ambienti di Hollywood.

E all'improvviso tutto cambia

Ma Hollywood è volubile e le figure voluttuose e le pin-up delle star di Hollywood degli anni '50 presto lasciano il posto a quelle delicate e minute di Audrey Hepburn.

Dallo status di star all'oblio totale

Jayne Mansfield passa dall'essere un'icona della seduzione a diventare una diva del passato. Appena trentenne, Jayne Mansfield era già considerata vecchia per la Hollywood degli anni '60.

Un brutto incontro

Un chiaro esempio si ebbe nel 1964, quando i Beatles visitarono gli Stati Uniti e chiesero di incontrare la loro ex musa adolescente. La loro delusione fu registrata in una frase di George Harrison, quando la definì "un vecchio p e t a r d o", come riportato dal Daily Mail. Jayne Mansfield aveva 31 anni.

La decadenza della Diva

Mentre Hollywood vuole solo dimenticarla, Jayne Mansfield smette di prendersi cura del proprio fisico e sprofonda nell'a l c o l is m o nel decennio successivo.

Los Angeles, Las Vegas poi l'Europa

Tra film europei a basso budget, ricordi di un passato glorioso fin troppo fugace e club notturni di Las Vegas, gli ultimi anni dell'attrice sono stati tutt'altro che gloriosi.

La fine della strada

Una mattina, quando una fitta nebbia riduce la visibilità, Jayne Mansfield muore in un incidente stradale su un'autostrada della Louisiana, dopo aver vissuto questi anni di declino.

Erano sei in auto

Nel retro della Buick Electra ci sono tre dei quattro figli dell'attrice, tra cui Mariska Hargitay. Sul sedile anteriore, oltre all'autista, ci sono Jayne Mansfield e Sam Brody, il suo amante.

Tre morti, tre feriti

Quando un trattore rallenta un po' troppo improvvisamente, l'auto di Jayne Mansfield si schianta contro il suo rimorchio. A causa della nebbia, il conducente non aveva visto in tempo l'altro veicolo e l'incidente è costato la vita ai tre passeggeri davanti al veicolo, mentre i bambini sono sopravvissuti.

Il paraurti "Mansfield"

Fu in seguito a questo evento che il codice stradale americano impose quella che viene soprannominata la "Mansfield bar", vale a dire un paraurti nella parte posteriore del rimorchio.

Morì all'età di 34 anni

Ed è così che un'attrice di talento, che avrebbe potuto dominare Hollywood, ha finito per dare il nome a una funzione di sicurezza stradale per i trattori. La storia di Hollywood.

Per sempre nei nostri cuori

I resti di Jayne Manfield riposano nella sua nativa Pennsylvania, in una tomba a forma di cuore. Nel frattempo, il ricordo del suo breve ma significativo periodo a Hollywood continua a vivere oltre 50 anni dopo.

 

Ancora