La vita, gli amori e i misteri della morte di Kurt Cobain: oggi avrebbe compiuto 56 anni

Una vita tumultuosa e una morte tragica
Cobain avrebbe compiuto 56 anni nel 2023
Un'icona dell'alt-rock
Un'infanzia travagliata
Figlio di divorziati
Non solo un musicista
Un pittore
Nirvana nel 1987
Dave Grohl era il tassello che mancava
Artisti in difficoltà
Nevermind: la chiave del successo del gruppo
Miglior artista esordiente nel 1992
Un'esibizione agli MTV VMA
Un battibecco con Axl Rose
Kurt, lo showman
Bravate ed esibizioni fuori dagli schemi
Buffonate sul palco
Amore complicato
Una relazione complicata
Frances Bean
Problemi familiari
Dovevano dimostrare di essere buoni genitori
L'Unplugged nel 1993
Il concerto dei Nirvana più calmo di sempre
Problemi di salute
Depressione
Segnali d'allarme
Il club dei 27
Un biglietto d'addio
Teorie del complotto
Molti fan non hanno accettato che si sia tolto la vita
Molti hanno incolpato Courtney
Aprile 2021: Rilasciato il fascicolo dell'FBI
Il file dell'FBI conteneva lettere di fan preoccupati
Courtney Love veniva accusata di omicidio colposo
Le prove indicano un omicidio
FBI:
La risposta ufficiale dell'FBI
'Misteri irrisolti'
Tom Grant è citato nel fascicolo
Tom Grant è stato citato in una lettera all'FBI
Kurt continua a vivere
Il cartello ad Aberdeen
Il parco intitolato alla memoria di Kurt Cobain
Un luogo di pellegrinaggio
Una vita tumultuosa e una morte tragica

Il 5 aprile 1994, Kurt Cobain morì inaspettatamente. La sua morte fu oggetto di speculazioni e cospirazioni. Per saperne di più sulla vita tumultuosa di Kurt Cobain, sulla sua tragica morte e sul file reso pubblico dall'FBI sul leggendario artista nel 2021.

Attenzione: Questa galleria contiene dettagli che potrebbero risultare sconvolgenti per alcuni lettori. Rivolgiti a www.telefonoamico.net  se hai bisogno di parlare con qualcuno.

Cobain avrebbe compiuto 56 anni nel 2023

Kurt Cobain è nato il 20 febbraio 1967. Avrebbe compiuto 56 anni. Sembra difficile credere che siano passati 29 anni dalla sua prematura scomparsa.

Un'icona dell'alt-rock

Il cantante, cantautore e musicista americano è diventato famoso in tutto il mondo negli anni '90 con il gruppo rock Nirvana. Cobain è stato uno dei musicisti più degni di nota nella storia dell'alt-rock e ancora oggi continua ad avere numerosissimi fan.

Un'infanzia travagliata

Kurt Cobain è nato ad Aberdeen, Washington, nel 1967. Fin da piccolo è stato attratto dalla musica e all'età di quattro anni ha iniziato a suonare il pianoforte e a scrivere le sue prime canzoni. Qui vediamo Cobain da giovane adolescente mentre suona la batteria durante un'assemblea alla Montesano High School nel 1981.

(Foto: Montesano High School, Wiki Commons)

Figlio di divorziati

La famiglia Cobain ha attraversato momenti difficili. I genitori di Kurt divorziarono quando lui aveva nove anni. Il divorzio colpì profondamente il giovane e lo portò a comportarsi in modo aggressivo e a mostrarsi sfiduciato nei confronti dell'autorità.

Foto: Screenshot, YouTube

Non solo un musicista

Kurt Cobain non era solo un musicista, ma anche un artista di talento. Si dice che fin da bambino si divertisse a disegnare e dipingere. Nel corso degli anni, Kurt ha creato una serie di opere d'arte, alcune delle quali sono finite sulle copertine degli album dei Nirvana.

Un pittore

Un esempio è questo dipinto che si trovava sulla copertina di "I n c e s t i c i d e". Il dipinto in questione è stato esposto alla fiera d'arte di Seattle nell'agosto 2017, insieme a una collezione di altre opere d'arte di Cobain.

Nirvana nel 1987

Cobain e il suo amico Krist Novoselic formarono la band Nirvana nel 1987. Kurt era il chitarrista e cantante, mentre Krist suonava il basso.

Dave Grohl era il tassello che mancava

I due ci misero un po' a trovare un batterista adatto al gruppo, ma alla fine Dave Grohl si unì al duo e si formarono i Nirvana che tutti conosciamo e amiamo. Qui vediamo un giovane Kurt Cobain e Dave Grohl mentre vengono intervistati per un programma radiofonico nel 1991.

(Foto: Julie Kramer -Wiki Commons)

Artisti in difficoltà

Kurt non era soddisfatto dei primi tour della band, perché il gruppo non attirava grandi folle e non guadagnava tanto da riuscire a coprire le spese.

Nevermind: la chiave del successo del gruppo

Solo quando Dave Grohl si unì alla band e i Nirvana registrarono il loro album Nevermind nel 1991, i Nirvana raggiunsero il successo mainstream.

"Smells Like Teen Spirit" e il successo planetario

La canzone di Cobain "Smells Like Teen Spirit" fu una grande hit e contribuì a rendere popolare il sottogenere del rock alternativo.

Foto: YouTube/Vevo

Miglior artista esordiente nel 1992

Nel 1992 Kurt Cobain e i Nirvana ricevettero diverse nomination ai premi per il loro album Nevermind. Nello stesso anno, il gruppo vinse i premi "Best Alternative Video" per "Smell Like Teen Spirit" e "Best New Artist" agli MTV Video Music Awards.

Un'esibizione agli MTV VMA

Non furono solo premiati. I Nirvana si esibirono agli MTV VMA del 1992, suonando "Lithium" e "R*** Me", nonostante gli fosse stato consigliato di eseguire "Teen Spirit" con i suoi testi meno controversi.

Un battibecco con Axl Rose

Kurt Cobain e Axl Rose avrebbero avuto una discussione molto accesa quando Axl avrebbe detto a Kurt di "far tacere sua moglie", riferendosi a Courtney Love. La disputa è diventata di dominio pubblico quando Dave Grohl ha preso in giro Axel Rose dopo aver eseguito "Lithium".

Kurt, lo showman

I Nirvana sono diventati famosi per aver messo in scena spettacoli leggendari. Kurt era un artista nato, amava fare scherzi al pubblico e scioccarlo.

Bravate ed esibizioni fuori dagli schemi

Al Reading Festival, Cobain una volta si finse malato. Arrivò sul palco su una sedia a rotelle all'inizio dello spettacolo, mentre veniva annunciato che era malato e non poteva esibirsi. Alla fine, rivelò che era uno scherzo e fece un'esibizione davvero incredibile.

Foto: YouTube

Buffonate sul palco

Non era strano vederlo lanciarsi sulla batteria sul palco e in un'occasione ha persino inscenato un duello chitarristico con Krist Novoselic: i due usarono le loro chitarre come spade per combattere l'uno contro l'altro sul palco.

Amore complicato

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, è nota la love story tra Kurt Cobain e Courtney Love. I due si conobbero nel 1990. Sebbene Kurt avesse più volte lasciato Courtney all'inizio della relazione, alla fine la coppia si sposò nel 1992 alle Hawaii.

Una relazione complicata

Attirarono l'attenzione dei media e la coppia fece fatica a gestire la fama. Kurt e Courtney avevano entrambi problemi di d r o g a, che non migliorarono certo la loro travagliata relazione.

Frances Bean

Quando Cobain e Courtney Love si sposarono nel febbraio del 1992, lei era già in dolce attesa. Frances Bean Cobain nacque dalla coppia nell'agosto del 1992. La piccola famiglia dovette affrontare diverse sfide a causa dell'uso di d r o g h e da parte di Kurt e Courtney.

Problemi familiari

Courtney ha ammesso ai media di aver fatto uso di sostanze stupefacenti pesanti sia durante la gravidanza che durante la nascita dell'unica figlia della coppia.

Dovevano dimostrare di essere buoni genitori

Courtney e Kurt hanno persino dovuto affrontare una causa contro i servizi sociali, in quanto il tribunale aveva stabilito che i due non fossero genitori adeguati, a causa delle loro dipendenze. Kurt e Courtney hanno combattuto una costosa battaglia in tribunale per mantenere la custodia di Frances Bean. Alla fine riuscirono a vincerla.

L'Unplugged nel 1993

Nel 1993 i Nirvana apparvero su MTV Unplugged eseguendo cover come "The Man Who Sold the World" di David Bowie e l'adattamento di Lead Belly della canzone folk americana "Where Did You Sleep Last Night".

Il concerto dei Nirvana più calmo di sempre

In contrasto con lo stile tipico del gruppo, l'esibizione Unplugged è stata forse la più tranquilla dei Nirvana.

Problemi di salute

Kurt, però, si trovava anche a dover affrontare problemi di salute, forse all'origine della sua dipendenza. Il musicista soffriva di bronchite cronica e di forti dolori allo stomaco dovuti a una patologia non diagnosticata. Queste condizioni lo tormenteranno per la maggior parte della sua vita e lui stesso dichiarò di aver fatto uso di sostanze per sfuggire al dolore.

Depressione

Cobain soffriva anche di depressione e nella sua famiglia c'era una storia di malattie mentali, autolesionismo e dipendenza. I tentativi di Kurt di curarsi da solo portarono a una grave dipendenza che si ripercosse sulla sua vita professionale e personale.

Segnali d'allarme

Prima della sua morte, c'erano molti segnali che indicavano quanto la star fosse in difficoltà. Courtney, la moglie di Kurt, cercò di aiutarlo facendolo entrare in una clinica di disintossicazione, ma lui volle uscirne.

 

Il club dei 27

I fan di tutto il mondo rimasero sconvolti dalla notizia della morte di Kurt Cobain, avvenuta l'8 aprile 1994. Aveva solo 27 anni. Il corpo di Kurt fu scoperto nella sua casa da un elettricista che era andato a installare un sistema di sicurezza.

VEDI ANCHE: La maledizione dei 27: i grandi artisti morti a quest'età

Un biglietto d'addio

Cobain aveva lasciato un biglietto in cui diceva di "non sentirsi entusiasta di ascoltare o creare musica da troppi anni". Secondo il rapporto del medico legale, la data di morte stimata è il 5 aprile 1994.

Teorie del complotto

Lasciava Courtney Love e Frances Bean e, nonostante un'esperienza così traumatica, entrambe le donne stanno bene oggi.

Molti fan non hanno accettato che si sia tolto la vita

Dopo la morte di Kurt, i fan si sono scatenati in teorie cospirazioniste secondo le quali Kurt Cobain non si sarebbe tolto la vita.

Molti hanno incolpato Courtney

Molti diedero la colpa a Courtney Love e molti fan dei Nirvana nutrono ancora oggi risentimento nei suoi confronti. Nessuna delle teorie che la vedono colpevole è mai stata provata.

Aprile 2021: Rilasciato il fascicolo dell'FBI

Nell'aprile del 2021, nel 27° anniversario della morte di Kurt, l'FBI ha rilasciato un dossier di dieci pagine sul musicista. I fan erano ansiosi di vedere cosa l'FBI avesse portato alla luce riguardo alla morte del loro musicista preferito.

Nella foto: La casa di Kurt a Seattle e il luogo della sua morte. (Foto: di Etsy Ketsy)

Il file dell'FBI conteneva lettere di fan preoccupati

Purtroppo, i documenti non hanno rivelato nuove informazioni rivoluzionarie. Il fascicolo conteneva due lettere di cittadini preoccupati, i cui nomi erano stati cancellati, che esprimevano la convinzione che la morte di Kurt Cobain fosse avvenuta per mano di un criminale.

Courtney Love veniva accusata di omicidio colposo

La prima lettera fu inviata all'FBI il 24 settembre 2003. L'autore citava un libro di teorie cospirative, "Who Killed Kurt Cobain?" (1998) e un film cospirativo, "Kurt and Courtney" (1998), come prova del fatto che la morte di Kurt Cobain fosse stata causata da un omicidio, molto probabilmente per mano di sua moglie, Courtney Love.

Le prove indicano un omicidio

La seconda lettera è stata inviata all'FBI il 20 novembre 2006. L'autore di questa lettera sosteneva che prove come l'assenza di impronte digitali sulla pistola trovata sulla scena del crimine e una differenza nella calligrafia del biglietto di "addio" di Kurt (nella foto), insieme a citazioni dal libro "Love and Death: The Murder of Kurt Cobain" (2001), dimostrerebbero che la morte di Kurt sia stata effettivamente un omicidio.

FBI: "Non ci sono abbastanza fatti"

Tuttavia, nonostante le preoccupazioni di questi fan, l'FBI ha affermato che qualsiasi indagine non era di sua competenza e che per indagare aveva bisogno di "fatti specifici" che dimostrassero la v i o l a z i o n e di una legge federale. Il dossier contiene la stessa risposta generica agli autori di entrambe le lettere.

La risposta ufficiale dell'FBI

La risposta inviata dall'FBI era firmata da Linda M. Trigeiro-Pabst dell'ufficio della segreteria esecutiva e affermava: "Apprezziamo la vostra preoccupazione che il signor Cobain possa essere stato vittima di un omicidio. Tuttavia, la maggior parte delle indagini sugli omicidi è generalmente di competenza delle autorità statali e locali."

"...devono essere presenti fatti specifici...".

"Affinché l'FBI possa avviare un'indagine su qualsiasi reclamo che riceviamo, devono essere presenti fatti specifici che indichino che si è verificata una v i o l a z i o n e della legge federale che rientra nella nostra giurisdizione investigativa. Sulla base delle informazioni da lei fornite, non siamo in grado di identificare alcuna v i o l a z i o n e  della legge federale che rientri nella giurisdizione investigativa dell'FBI. Pertanto, non possiamo intraprendere alcuna azione investigativa in questo caso".

'Misteri irrisolti'

Le ultime pagine del fascicolo contengono un fax inviato agli uffici dell'FBI di Los Angeles e Washington il 30 gennaio 1997 e a diversi dirigenti della NBC della Cosgrove/Meurer Productions, la società che produce la serie di documentari "Unsolved Mysteries", che ha pubblicato un episodio sulle teorie dietro la tragica morte di Cobain nel febbraio 1997.

Nella foto: uno screenshot dell'episodio di "Unsolved Mysteries" su Kurt Cobain,

Tom Grant è citato nel fascicolo

Il fax afferma che l'ex vice sceriffo di Los Angeles e investigatore privato Tom Grant (nella foto) riteneva che dichiarare la morte di Kurt Cobain come autoinflitta fosse "un giudizio affrettato" viste le "incongruenze" del caso.

(Foto: twitter@tomgrantpi)

Tom Grant è stato citato in una lettera all'FBI

È interessante notare che Tom Grant potrebbe essere lo stesso investigatore privato utilizzato da Courtney Love per controllare il benessere di Kurt e che Grant è stato citato anche nella lettera inviata all'FBI nel 2003.

Kurt continua a vivere

Anche se i fan e le autorità non sono d'accordo su come Kurt Cobain sia morto, non sarà mai dimenticato. Kurt Cobain continua a vivere attraverso la sua musica, la sua arte, i suoi fan e l'influenza che ha avuto su altri artisti.

Il cartello ad Aberdeen

Il Kurt Cobain Memorial Committee ha pagato e creato questo cartello, che si trova nella città natale di Cobain, Aberdeen, Washington.

(Foto: Paul Fritts, Wiki Commons)

Il parco intitolato alla memoria di Kurt Cobain

Per commemorare l'artista nel 2011, sempre ad Aberdeen, è stato creato anche il Kurt Cobain Memorial Park. Si trova ai piedi dello Young Street Bridge, che ha ispirato la canzone di Cobain "Something in the Way".

(Foto: Kira Picabo - Wiki Commons)

Un luogo di pellegrinaggio

Il parco ospita una statua di chitarra, un ritratto di Kurt Cobain e il testo della canzone "Something in the Way". È diventato un luogo di pellegrinaggio per i fan dei Nirvana di tutto il mondo. Che sono milioni.

VEDI ANCHE: Frances Bean Cobain: l'intrigante storia dell'unica figlia di Kurt Cobain e Courtney Love

Ancora