Le 14 celebrità più ricche del mondo, secondo Forbes: no, al primo posto non c'è Taylor Swift!
Nell'aprile 2024, Forbes ha pubblicato la sua nuova lista delle celebrità più ricche del mondo. Tra loro ci sono artisti, atleti e uomini d'affari e dello spettacolo. Scopri chi sono nella gallery!
Regista e creatore delle serie "Indiana Jones" e "Star Wars", George Lucas, 79 anni, ha fatto fortuna principalmente con i diritti d'autore dei suoi film, il merchandising e la vendita della sua società, Lucasfilm, nel 2012.
George Lucas ha iniziato la sua carriera come regista indipendente, ha raggiunto il successo e oggi possiede un patrimonio stimato in oltre 5,5 miliardi di dollari.
Nella lista un altro regista: Steven Spielberg, con un patrimonio netto di 4,8 miliardi di dollari. La sua fama è arrivata dopo aver diretto classici come 'Lo Squalo' (1975), 'ET - L'Extra-Terrestrial' (1982) e 'Schindler's List' (1993).”
Il rinomato regista accumula guadagni tramite una percentuale sulle vendite lorde dei suoi film, nonché sulle entrate derivanti dalla vendita dei biglietti dei parchi a tema Universal e dalle operazioni di Amblin Entertainment, la sua società di produzione cinematografica e televisiva.
L'ex giocatore di basket Michael Jordan è stato il primo atleta a entrare nella lista dei miliardari, secondo la rivista Forbes, nel 2015. Oggi, a 61 anni, ha accumulato 3,2 miliardi di dollari da licenze di articoli sportivi, soprattutto per le scarpe da ginnastica Air Jordan in collaborazione con Nike.
La stella del basket ha tratto profitto anche dall'acquisto e dalla vendita della squadra NBA degli Charlotte Hornets, oltre che da diversi investimenti in società di scommesse sportive e dall'acquisto e vendita di immobili di lusso.
La presentatrice Oprah Winfrey, che è un riferimento per le donne di tutto il mondo grazie alla sua storia di superamento, ha accumulato un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari.
Oltre ad essere una presentatrice, Oprah possiede la Harpo Incorporation, una società di notizie e intrattenimento, azioni della società Weight Watchers e della catena di ristoranti True Food Kitchen, per non parlare del fatto che ha anche un proprio canale televisivo.
Il rapper (e marito della pop star Beyoncé) Jay-Z è noto anche per essere stato il primo artista hip-hop ad essere tra le celebrità più ricche del mondo.
Per raggiungere i 2,5 miliardi di dollari che possiede oggi, Jay-Z, a 54 anni, ha venduto il suo marchio di c h a m p a g n e Armand de Brignac al potente brand LVMH. Ha fatto lo stesso anche con il suo marchio di c o g n a c, D'Usse, venduto a B a c a r d i.
L'influencer e imprenditrice Kim Kardashian è diventata famosa con il reality show “Al passo con i Kardashian”, che mostra la vita quotidiana della sua famiglia. Ha accumulato un patrimonio netto di 1,7 miliardi di dollari attraverso i suoi marchi di bellezza e abbigliamento.
Gran parte del patrimonio di 1,5 miliardi di dollari del neozelandese Peter Jackson, 62 anni, viene, oltre che dalla fortuna accumulata con le vendite al botteghino delle trilogie “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, anche dalla sua società di effetti speciali, Weta Digital, di cui ha venduto una parte a Unity Software.
L'attore, regista e scrittore Tyler Perry, 54 anni, ha un patrimonio netto stimato di 1,4 miliardi di dollari, accumulato in una carriera trentennale creando e recitando in film, televisione e teatro. Gran parte della sua fortuna proviene dalla serie cinematografica 'Medea'.
La cantante Rihanna, 36 anni, è un'altra pop star che figura nella lista delle celebrità più ricche del pianeta. Ma non è stata solo la musica a farle accumulare un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari. La star è anche imprenditrice e lavora nel settore della moda e del beauty.
Il golfista Tiger Woods, 48 anni, e il giocatore di basket LeBron James sono stati gli unici atleti a diventare multimilionari mentre erano ancora in attività. Il suo patrimonio netto è stato valutato in 1,3 miliardi di dollari.
Vincitore di cinque tornei Masters, Tiger Woods si è arricchito soprattutto grazie a sponsorizzazioni e partnership, come quella mantenuta con Nike per tre decenni. Non appena questa partnership si è conclusa, Woods ha annunciato la propria linea di abbigliamento.
All'età di 39 anni la stella del basket LeBron James ha sul suo conto ben 1,2 miliardi di dollari. Nel mondo degli affari è versatile, investendo nel settore immobiliare, nella produzione di intrattenimento e nella gastronomia. Inoltre, possiede le seguenti squadre: Boston Red Sox (baseball), Liverpool (calcio) e Pittsburgh Penguins (hockey).
Un'altra stella del basket nella lista! L'ex giocatore Magic Johnson ha fatto fortuna non solo grazie agli stipendi astronomici, le sponsorizzazioni e gli accordi pubblicitari del suo tempo sul campo, ma anche con attività in altri settori come la partecipazione nei Washington Commanders (football americano), nei Los Angeles Dodgers (baseball) e nei Los Angeles Sparks (basket femminile). Il suo patrimonio netto ammonta a 1,2 miliardi di dollari.
Possiede anche una grande società di servizi assicurativi e finanziari, EquiTrust, e ha potenti partnership con imprenditori di altri settori.
Forse non avete mai sentito parlare di Dick Wolf, ma probabilmente conoscerete alcune delle serie ideate da lui. A 77 anni possiede un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari. È il creatore di numerosi franchise di polizia come la serie "Law and Order", con sette spin-off, "Chicago", che ha quattro serie spin-off, ed "FBI". Senza contare il successo degli anni '80 "Miami Vice".
La cantante Taylor Swift, 34 anni, si è unita a questo elenco molto selezionato nell'ottobre 2023, diventando la prima persona a realizzare questa impresa, esclusivamente con le sue performance e il suo lavoro da compositrice. Secondo Forbes ha un patrimonio netto di 1,1 miliardi di dollari.
In questo universo professionale, il lavoro di Taylor Swift comprende vendite di album, royalties, partecipazione a piattaforme di streaming, tour, diritti di autore, partnership commerciali, nonché concessione di licenza per le sue canzoni.
Potrebbe interessarti: Siamo a luglio ed è già aria di Oscar 2025!