Le celebrità raccontano la loro difficile battaglia contro i disturbi alimentari

La strada tortuosa verso la guarigione
Jane Fonda
Ed Sheeran
Tracey Gold
Lady Diana
Elton John
Demi Lovato
Hilary Duff
Candace Cameron Bure
Zoë Kravitz
Melanie C
Geri Halliwell
Victoria Beckham
Diana Ross
Taylor Swift
Tess Holliday
Susan Dey
Christina Ricci
Portia de Rossi
Calista Flockhart
Dennis Quaid
Lily Collins
Ireland Baldwin
Gabourey Sidibe
Zayn Malik
Lady Gaga
La strada tortuosa verso la guarigione

I disturbi alimentari sono malattie mentali complesse e pericolose per la vita. Secondo una revisione della letteratura scientifica, una forma di questo disturbo, l'anoressia, può colpire fino al 4% di tutte le donne e lo 0,3% di tutti i maschi nei paesi sviluppati. La strada verso la guarigione non è sempre diretta, ma queste celebrità si sono coraggiosamente aperte sulle loro battaglie e sui loro recuperi.

Jane Fonda

L'attrice e attivista ha raccontato che il suo disturbo alimentare si è sviluppato durante l'adolescenza ed è durato fino alla metà dei suoi 40 anni. "Con l'avanzare dell'età, ad ogni abbuffata, la stanchezza, l'ostilità e il disgusto per se stessi durano più a lungo", ha dichiarato a People. "Avevo un marito, dei figli, una carriera ed ero politicamente attiva. Non potevo continuare a fare tutto questo e permettere che questa dipendenza rovinasse la mia vita. Così ho smesso di colpo".

Ed Sheeran

Il cantante britannico ha parlato apertamente dei suoi problemi con il cibo e l'alcol. Ha raccontato a Hay House che era solito abbuffarsi di cibo spazzatura e poi depurarsi. "Penso che cose come lo zucchero, i dolci, il cibo spazzatura, la cocaina, l'alcol, ti facciano sentire bene più ne fai, ma sono le cose peggiori per te", ha detto.

Tracey Gold

L'attrice ha sofferto di anoressia durante le riprese di "Genitori in blue Jeans". Alla fine è scesa a 80 chili ed è stata sospesa dallo show. Dopo diversi anni di lotta, oggi mantiene abitudini alimentari sane e parla spesso dei pericoli dei disturbi alimentari.

VEDI ANCHE: La tragica storia del cast di 'Genitori in blue jeans' dopo la sitcom

Lady Diana

La principessa ha raccontato al suo biografo che la bulimia è iniziata la settimana successiva al fidanzamento con il principe Carlo e che ci sono voluti quasi dieci anni per superarla. "È come una malattia segreta. Te la infliggi perché la tua autostima è a un livello basso e non pensi di essere degna o di valere", ha dichiarato alla BBC.

Elton John

Sir Elton ha pronunciato tre semplici parole che hanno cambiato la sua vita: "Ho bisogno di aiuto". Ha raccontato ai media di essere stato bulimico per sei anni e che parlare del problema con la Principessa Diana lo ha aiutato.

Demi Lovato

Nel suo documentario del 2021 "Simply Complicated", la Lovato ha condiviso che il cibo per lei rimane una sfida importante. Ha iniziato ad abbuffarsi quando aveva 8 anni, ma ha smesso per un certo periodo prima di ritornare ad abitudini malsane dopo una rottura. Anche se ha fatto progressi, ha chiesto ai fan e ai media di astenersi dal commentare il suo corpo.

Hilary Duff

La star da bambina ha raccontato di aver avuto un "terribile" disturbo alimentare durante l'adolescenza, proprio quando è diventata famosa come protagonista di "Lizzie McGuire". Ora che è adulta, ha detto di concentrarsi maggiormente sulle attività che la fanno sentire bene (non sull'aspetto fisico), sul sonno e su una dieta equilibrata.

Candace Cameron Bure

Solo dopo "Gli amici di papà" è iniziata la sua relazione distruttiva con il cibo. Viveva a Montreal, trascorreva molto tempo da sola e ha sviluppato la bulimia. È migliorata, ma a cicli. Nel 2021, ha dichiarato a Yahoo che la lotta "non passa mai", ma ora ha "gli strumenti per gestire gli impulsi".

Dov'è andato a finire John Stamos, l'affascinante 'Zio Jesse' de 'Gli amici di papà'?

Zoë Kravitz

L'attrice e figlia di star ha raccontato alla rivista Complex di essersi sentita sotto pressione per essere magra dal mondo che la circondava. Il suo disturbo alimentare è iniziato al liceo e ha avuto delle fluttuazioni da adulta. "Mi sento come se qualcosa avesse lasciato il mio corpo, come se una parte di me se ne fosse andata, una cosa che mi rendeva così insicura. Ed è una sensazione fantastica", ha detto parlando dei suoi dubbi e della sua guarigione.

Melanie C

Mel C, alias Sporty Spice, ha raccontato in un documentario ITV del 2007 di aver rischiato di porre fine alla sua vita per la pressione di perdere peso e di aver lottato contro l'anoressia. Ha criticato i tabloid che la chiamano "Sumo Spice" e promuove un linguaggio corporeo positivo con sua figlia.

Geri Halliwell

La Spice Girl ha condiviso la sua lotta contro la bulimia a "Oprah: Where Are They Now". Ha anche detto di aver lavorato duramente per migliorare per sua figlia e di essere diventata un'appassionata di pasticceria. "Cucinare in modo corretto e celebrare i dolci anziché evitarli è stata una pietra miliare per me", ha detto.

Victoria Beckham

Anche la Posh Spice ha detto di essere diventata ossessionata dal cibo e dal suo corpo quando era nelle Spice Girls, ma ha aggiunto di aver iniziato a seguire una dieta più sana ed equilibrata dopo la gravidanza. In uno dei momenti più terribili della sua carriera, un conduttore televisivo la costrinse a pesarsi in diretta TV.

VEDI ANCHE: Le mamme delle star: Beckham, JLo, DiCaprio e altre ancora

Diana Ross

Nella sua autobiografia "Secrets of a Sparrow", Ross ha dichiarato di aver sofferto di anoressia quando raggiunse l'apice della sua fama alla Motown e che il risultato è stato quello di essere stata spinta troppo dall'industria.

Taylor Swift

La pop star ha raccontato a Variety che i tabloid hanno alimentato il suo disturbo alimentare. "Il mio rapporto con il cibo era esattamente la stessa psicologia che applicavo a tutto il resto della mia vita: se mi davano una pacca sulla testa, consideravo di aver fatto bene. Se mi veniva inflitta una punizione, consideravo il tutto come una cosa negativa", ha dichiarato l'attrice, ammettendo che in alcuni periodi non mangiava.

Tess Holliday

Nel 2021 la modella americana plus-size ha dichiarato di essere in cura per l'anoressia e di voler sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che la malattia non colpisce solo le persone sottopeso. "Sono il risultato di una cultura che celebra la magrezza e la equipara al valore", ha scritto su Twitter. "Sono finalmente in grado di prendermi cura di un corpo che ho punito per tutta la vita e sono finalmente libera".

Susan Dey

L'attrice americana, vincitrice di un Emmy, ha raccontato di aver avuto a che fare con l'anoressia durante l'adolescenza, quando girava "La famiglia Partridge". "A quell'età ti senti un adulto, ma non lo sei e la società non ti tratta come un adulto... . Una delle scelte che hai è cosa mangiare e cosa non mangiare", ha dichiarato l'attrice, secondo quanto riportato dal Washington Post.

Christina Ricci

Un'altra baby star che ha detto di essersi sentita sotto pressione da parte dell'industria per rimanere magra, la Ricci ha raccontato di aver sofferto di anoressia quando ha iniziato la pubertà. Ha detto di essersi ripresa all'età di 15 anni.

Portia de Rossi

L'attrice ha dichiarato a People di aver sempre lottato con l'accettazione di se stessa e ha ammesso di essere stata male quando pesava 82 chili. Ha detto di aver sofferto di anoressia e bulimia quando recitava in "Ally McBeal", ma da allora è migliorata, anche grazie a sua moglie Ellen DeGeneres.

Calista Flockhart

Un'altra star di "Ally McBeal", la Flockhart ha dichiarato a The Mirror UK che l'elevato stress dei film le ha fatto iniziare a mangiare poco e a fare troppo esercizio fisico. Ha anche detto di sentirsi meglio dopo quella fase della sua vita.

Dennis Quaid

L'attore ha raccontato di aver lottato contro l'anoressia a metà degli anni '90, a causa della necessità di perdere peso per interpretare un ruolo in "Wyatt Earp": "Mi guardavo allo specchio e vedevo ancora un uomo di 180 libbre, anche se ne pesavo 138", ha dichiarato alla rivista Best Life.

Lily Collins

La star di "Emily in Paris" ha dichiarato che la sua lotta contro l'anoressia durante l'adolescenza era legata al desiderio di mantenere il controllo e di essere perfetta. Ha raccontato ad Harper's Bazaar di essere stata motivata a cambiare abitudini quando ha capito che un giorno avrebbe voluto avere dei figli.

Ireland Baldwin

La figlia di Alec Baldwin e Kim Basinger ha parlato dei suoi problemi con i disturbi alimentari su Instagram. "Mi ci è voluto molto tempo per trovare l'amore e l'accettazione di me stessa! Credimi, tutto il dolore e la distruzione che mi sono inflitta non ne valeva la pena." ha scritto.

Gabourey Sidibe

Nel suo libro di memorie, la star di "Empire" ha dichiarato che la sua bulimia riguardava più la gestione dello stress che la perdita di peso. Ha scritto di essere migliorata per anni, ma se è tentata di tornare indietro, "devo solo ricordarmi di fare le cose che mi fanno stare bene invece di quelle che mi fanno stare male".

Zayn Malik

Nella sua autobiografia, il cantante ha raccontato di essere rimasto per giorni senza mangiare mentre era in tour con gli One Direction. Ha detto che si trattava di "una questione di controllo" ma che è migliorato dopo essere tornato a casa di sua madre.

Lady Gaga

Lady Gaga ha dichiarato di aver sviluppato anoressia e bulimia all'età di 15 anni. Nel 2013 ha dichiarato ad Harper's Bazaar: "Sto meglio con il cibo. Non ho più disturbi alimentari. Sono anche più brava a non lasciare che le persone si approfittino di me" e da allora ha condiviso immagini che elogiano le sue curve.

Dodici importanti consigli per la salute di cui nessuno si è mai preoccupato di parlarti

Ancora