Scopri le donne che incarnano la bellezza perfetta secondo la 'proporzione divina'
È spesso detto che la bellezza risieda negli occhi di chi guarda, sottolineando così la sua natura profondamente soggettiva. Nonostante ciò, esiste un criterio standardizzato che tenta di misurarla in termini oggettivi, noto come proporzione divina o rapporto aureo, talvolta chiamato anche numero aureo o sezione aurea.
Questo rapporto è indicato con la lettera greca phi (φ). L'idea che i volti più belli sono quelli con i tratti più simmetrici è attribuita allo scultore greco Fidia.
Nella foto, Bella Hadid.
Secondo il canone proposto da Fidia, il viso ideale dovrebbe essere 1,5 volte più largo che lungo. Inoltre, la larghezza del volto alla linea degli occhi dovrebbe mantenere una simmetria perfetta.
Nella foto, Margot Robbie.
Gli occhi devono essere a mandorla, il naso dovrebbe misurare il 37% della lunghezza totale del viso, con una larghezza del 10% nella parte del ponte e del 25% alla base, cioè dovrebbe essere sottile e piccolo.
Nella foto, Beyoncé.
Infine, la linea della mascella dovrebbe essere leggermente pronunciata e il mento dovrebbe occupare il 21% della lunghezza del volto.
Nella foto, Zhang Ziyi.
Julian De Silva, il noto chirurgo estetico delle celebrità, ha concluso che nel 2024 la donna che si è avvicinata maggiormente a questi canoni di bellezza quasi oggettivi è Anya Taylor-Joy (nella foto). Con il 98,9% dei criteri soddisfatti, l'attrice sfiora il concetto di perfezione estetica.
La seguono due celebrità, Zendaya (nella foto) e Bella Hadid, con il 94,37% e il 94,35% dei canoni di bellezza del numero aureo soddisfatti.
Altre due attrici, Margot Robbie (93,43%) e Song Hye-kyo (nella foto, 92,67%) occupano il quarto e quinto posto di questa curiosa classifica, che vede Beyoncé (92,4%) e Taylor Swift (91,64%) al sesto e settimo posto.
È innegabile che tutte queste celebrità siano oggettivamente e soggettivamente bellissime, ma come abbiamo detto all'inizio la bellezza è negli occhi di chi guarda. Cercare di quantificarla può risultare tanto inefficace quanto dare consigli a Cupido.
Foto: Unsplash - Alexandru Zdrobau
VEDI ANCHE: Attrici di grande successo negli anni 2000, ma che sono cadute nel dimenticatoio