Le foto di famose star con l'iconica Corvette

La Chevrolet Corvette: un'icona dal 1953
Betty Skelton
Sophia Loren
Jeff Beck
Pat Boone
Mako Shark 1961
Seconda generazione (C2; 1963–1967): Presentazione di Sting Ray
The Beach Boys
Mako Shark II
Joe Biden
La terza generazione (C3; 1968-1982)
Alan Shepard
Joe Perry
Quarta generazione (C4; 1984-1996)
Mary Lou Retton
Nostalgia per un classico del 1985:
Michael Johnson
Quinta generazione (C5; 1997-2004)
Jay Leno
Sesta generazione (C6; 2005-2013)
Settima generazione (C7; 2014-2019)
Ottava generazione (C8; 2020-oggi)
Paul Stanley
Ming-Na Wen
Jay Leno (di nuovo)
Corvette E-Ray: il prossimo capitolo
La Chevrolet Corvette: un'icona dal 1953

Il 2023 segna il 70° anniversario della Corvette, la marca più longeva di qualsiasi auto da strada. L'auto d'epoca ha spinto i confini delle prestazioni e dello stile ed è stata una corsa iconica delle celebrità più cool sin dall'inizio.

Betty Skelton

Betty Skelton ha battuto i record di velocità su terra e ha aperto la strada alle donne nell'aviazione, nelle corse automobilistiche, nell'astronautica e nella pubblicità. Eccola con una Chevrolet Corvette a Daytona Beach intorno al 1956.

Sophia Loren

Da un'icona dei motori a un'icona del cinema. Sophia Loren non ha dovuto aspettare molto per mettere le mani su una delle auto più rivoluzionarie dell'epoca. Eccola con la sua Chevy Corvette del 1954.

Jeff Beck

Anche il chitarrista inglese Jeff Beck non seppe resistere a tanta eleganza e l'aggiunse subito alla sua incredibile collezione di auto. Qui posa accanto alla sua Corvette del 1958.

Pat Boone

Ecco il popolare attore e cantante Pat Boone in posa nella sua auto sportiva Chevrolet Corvette del 1956 (o del 1957) alla fine degli anni '50.

Mako Shark 1961

Progettata da Larry Shinoda, questo splendido modello non è mai stato prodotto in serie, ma come concept car XP-755 Mako Shark. È stata utilizzata nel programma televisivo del 1961 'Route 66', incentrato sui viaggi attraverso l'America in Corvette.

Foto: Chevrolet prima del 1978 / Wikimedia

Seconda generazione (C2; 1963–1967): Presentazione di Sting Ray

Il 1963 fu l'anno in cui uscì il modello leggendario, la Sting Ray, un modello rimasto popolare fino ai giorni nostri, con Jay Leno che ancora oggi ne ha una nascosta nel suo garage.

Foto: Softeis~commonswiki/Wikimedia

The Beach Boys

Tutti i membri della leggendaria band che ha dato vita a famose hit come "Surfing USA" o "Good Vibrations" in posa con una nuova Sting Ray nel 1963. Cosa volere di più.

Mako Shark II

Sebbene fosse soltanto un prototipo, si dice che la Corvette Mako Shark II del 1965 sia stato il modello di Corvette più influente mai prodotto.

Joe Biden

In un video della campagna elettorale del 2020, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato filmato alla guida della sua amata Corvette Sting Ray del 1967. "Amo questa macchina, nient'altro che ricordi incredibili... La cosa che mi piace di più è che ti senti come se avessi il controllo completo", ha detto.

Foto: Joe Biden / YouTube

La terza generazione (C3; 1968-1982)

Ispirata alla Mako Shark II, la terza generazione della Corvette è durata più di un decennio per le strade di Hollywood. Questo era probabilmente il modello di cui parlava Prince nel brano del 1982 "Little Red Corvette".

Alan Shepard

Il primo astronauta statunitense ad andare nello spazio era un devoto fan della 'Vette. Ecco la sua Stingray del 1968, esposta al museo Apollo Saturn V Center in Florida.

Foto: 350z33 / Wikimedia

Joe Perry

Ecco il chitarrista degli Aerosmith, Joe Perry, di fianco alla sua preziosa Corvette Stingray del 1975 a Waltham, Massachusetts, 1975.

Quarta generazione (C4; 1984-1996)

Questa è stata la prima riprogettazione completa dell'auto dal 1963 e presentava un design più squadrato rispetto ai modelli precedenti. È stata notoriamente guidata dal tenente Templeton "Peck della serie 'A-Team".

Foto: NickWilson1964 / Wikimedia

Mary Lou Retton

La leggendaria ginnasta statunitense  è riuscita a comprarsi una Corvette nuova di zecca quando aveva solo 16 anni, dopo aver portato a casa un oro dalle Olimpiadi estive del 1984 di Los Angeles.

Nostalgia per un classico del 1985: "Stingray"

A partire dal 1985, la 'Vette ha anche prestato il suo nome alla serie TV "Stingray". Nick Mancuso interpretava un personaggio misterioso, Ray, il cui marchio di fabbrica era una Corvette Sting Ray nera del 1965.

Michael Johnson

Un altro atleta che amava la sua Corvette di quarta generazione: ecco il velocista vincitore della medaglia olimpica degli Stati Uniti Michael Johnson accanto alla sua Chevrolet Corvette C4 Coupé, il 10 gennaio 1992 a Waco, in Texas.

Quinta generazione (C5; 1997-2004)

Le vendite della quarta generazione iniziarono a vacillare, rendendo necessario puntare sulla quinta generazione come quella di Sir Paul McCartney: una C5 decappottabile custom.

Foto: IFCAR / Wikimedia

Jay Leno

Jay Leno, nel suo programma di recensioni di auto su YouTube, dice al suo pubblico che la C5 è uno dei "migliori affari in termini di prestazioni e denaro", sostenendo che puoi averne una ora senza spendere più di 20.000 dollari. Nella foto è accanto a una Corvette C5 del 1999.

Foto: 'Jay Leno's Garage' / YouTube

Sesta generazione (C6; 2005-2013)

La sesta generazione è stata descritta più come un'evoluzione della C5 che come una riprogettazione completa, con caratteristiche che includono anche un migliore risparmio di carburante.

Foto: M93 / Wikimedia

Settima generazione (C7; 2014-2019)

Quando arrivò la settima generazione, gli ingegneri di GM volevano scuotere la reputazione della Corvette divenuta ormai un "giocattolo per vecchi". Per contrastare questa percezione, hanno costruito l'auto per essere più ambiziosa per i giovani. Un'altra indiscussa fan è stata Paris Hilton, che ha avuto una C7 Stingray personalizzata in color rosa Barbie.

Foto: Norbert Aepli, Svizzera / Wikimedia

Ottava generazione (C8; 2020-oggi)

Questa è la prima Corvette a motore centrale da quando il modello è stato introdotto nel 1953. Comprende tre modelli principali: la Stingray, la Z06 e la E-Ray.

Foto: Alexander Migl / Wikimedia

Paul Stanley

Paul Stanley, il famoso chitarrista dei KISS posa insieme alla prima Chevy C8 Corvette del 2022 uscita dalla linea di produzione di cui ha persino contribuito a progettare il colore rosso metallizzato. Ha detto che è stato come "tornare al punto di partenza" dato che la prima auto che ha acquistato dopo i primi successi stata una Corvette del 1977.

Foto: Barrett-Jackson / YouTube

Ming-Na Wen

L'attrice sul suo account ufficiale ha twittato che era al settimo cielo quando suo marito l'ha "sorpresa" con una Corvette Z51 rosso brillante nel giorno del suo compleanno.

Foto: @MingNa / Twitter

Jay Leno (di nuovo)

Il famigerato collezionista di auto ha affermato di amare così tanto le Corvette da essere stato la prima persona, al di fuori di GM, a guidare la Corvette Z06 del 2023 per il suo programma YouTube "Jay Leno's Garage".

Foto: "Jay Leno's Garage" / YouTube

Corvette E-Ray: il prossimo capitolo

Per celebrare il suo 70° anniversario, Chevrolet ha presentato la sua prima auto con tecnologia ibrida: la Corvette E-Ray del 2024, la Corvette più veloce di sempre. Con molte famose e ricche celebrità preoccupate per l'ambiente, questa potrebbe diventare la prossima auto di nuova generazione a vagare per le strade di Hollywood.

Foto: Chevrolet / YouTube

Vedi anche: Storia e fatti curiosi sulla Ferrari: fu così che un'auto diventò un mito

Ancora