Le meravigliose foto che ci stanno regalando le Olimpiadi invernali
Per due settimane il mondo avrà gli occhi puntati su Pechino, dove si svolgono i XXIV Giochi Olimpici Invernali.
Sono 15 le discipline in cui si cimenteranno gli atleti di tutto il mondo in questa edizione, tutte così emozionanti e spettacolari da permetterci di collezionare degli scatti indimenticabili.
E a riprova di ciò, vi proproniamo questa gallery con le immagini più spettacolari che ci hanno regalato finora le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Cominciamo con questo scatto che immortala Olivia Asselin (Canada), in uno degli eventi più spettacolari del circuito: il freestyle.
Questo è la pista di salto con gli sci di Zhangjiakou. Se già solo la visuale dal basso è imponente, è difficile immaginare cosa significhi saltarci da lassù e raggiungere una velocità di 100 km/h o coprire distanze come i 253,5 metri raggiunti da Stefan Kraft (Norvegia), che detiene l'attuale record mondiale dal 2017.
Se consideriamo che il Villaggio Olimpico di Pechino si presenta così, come un ibrido tra un luogo di villeggiatura e la Terra di Mezzo de "Il Signore degli Anelli", beh, sembra abbastanza chiaro: l'unica cosa a cui puoi aspirare questa competizione è l'eccellenza.
Un altro dei Villaggi Olimpici, situato nella città-prefettura di Zhangjiakou, nell'area di Pechino, non è da meno, a riprova della superlativa capacità organizzativa cinese.
Il curling è uno sport curioso, ipnotico e tremendamente complicato. Il nostro Amos Mosaner (Italia), medaglia d'oro in questi giochi insieme a Stefania Constantini, mostra il livello di concentrazione che richiede.
Le Olimpiadi invernali, così come i Giochi estivi, offrono pochi minuti, a volte solo pochi secondi, per dimostrare il lavoro di anni. Solo l'eccellenza conta per vincere e durante il suo esercizio di pattinaggio artistico Mark Kondratiuk (Russia) ne era cosciente .
Ma non conta solo il lato estetico. Nei giochi, in fondo, quello che conta è la gara! E ci sono poche cose più belle di due squadre che si misurano su una pista di hockey su ghiaccio. Se poi le due squadre in questione sono, come in questo caso, Stati Uniti e Canada, la rivalità è scontata. Nella foto Savannah Haarmon (USA) sta per darsi un colpo con il muretto, davanti allo sguardo attento di Brianne Jenner (Canada). Auch!
Al di là delle vittorie e delle sconfitte, se qualcosa sopravvive ai Giochi Olimpici sin dalla sua prima celebrazione, è lo spirito di amicizia, concordia e fratellanza di tutti i partecipanti. Ce lo conferma Kjeld Nuis (Paesi Bassi) della squadra di pattinaggio di velocità: love is in the air.
Tutto cambia quando i corridori attaccano la pista di pattinaggio di velocità. La foto che ritrae Tyson Langelaar (Canada) riesce a catturare perfettamente l'effetto velocità.
Lo sci di fondo combinato con il tiro a segno con la carabina. Un mix che è diventata uno dei grandi appuntamenti degli sport invernali. Soprattutto quando atleti come Benedikt Doll (Germania) regalano al mondo istantanee spettacolari come questa.
Una prova durissima e non certo per tutti! Come dimostra Tiril Udnes (Norvegia), sdraiato a terra subito dopo aver terminato la sua prova, lo sci di fondo richiede uno sforzo enorme, soprattutto se si pensa a quanta preparazione sia necessaria!
Mathilde Myhrvold (Norvegia) aveva concluso la prova Sci di Fondo, ma nella foto sembra volare!
Tutti bramano il possesso del disco, ma qui non c'è n'è per nessuno. L'hockey su ghiaccio è una delle discipline regine delle Olimpiadi invernali e vincere l'oro a Pechino 2022 trasformerebbe Ahn Kolowratova (Repubblica Ceca) o Lin Qiqi (Cina) in eroine nazionali.
Che una gara includa l'aggettivo "free" nel suo nome, ci dice già tutto. E se il senso di libertà che trasmette questo sport non fosse sufficientemente chiaro, basti soltanto guardare questa foto di Yiming Su (Cina), che ha ottenuto l'argento nel freestyle.
Oltre alle grandi capacità atletiche dei partecipanti, lo snowboard ci regala anche fantastici panorami. Le viste sullo sfondo e gli scenari naturali di Pechino 2022 sono una vera meraviglia. Sarebbe bello poter chieder a Zoi Sadowski Synnott (Nuova Zelanda) cosa vede da quell'altezza!
Il pattinaggio di figura unisce lo sport e l'arte e ci regala sempre uno spettacolo stupendo. Quello nella foto ci è stato gentilmente offerto da Peng Cheng e Jin Yang (Cina), nel loro impressionante esercizio in coppia.
Ben venga qualsiasi cosa che possa intimidire i tuoi avversari! Perfino un casco, come quello di Zhou Jiaying (Cina), che incute rispetto... e anche un po' di paura!
Chiunque abbia detto che il curling non sia uno sport invernale capace di offrire bellezza ai nostri occhi, non ha mai visto l'eleganza e la precisione della nostra Stefania Constantini. Poesia al ralenti.
Se già solo il pattinaggio artistico in coppia è un piacere per gli occhi, quello individuale non è da meno, come dimostra Jin Boyang (Cina), in vol a, letteralmente, pochi centimetri da terra. Maestoso!
Sarete d'accordo con noi: per il 99% degli esseri umani sarebbe impossibile riprodurre la posizione di Kaori Sakamoto (Giappone), senza contare la difficoltà aggiuntiva della lama affilata! Un piccolo errore e le conseguenze possono essere da brivido!
Lo Short Track è un esempio dei pericoli che riservano gli sport invernale. Janghyuk Park (Corea del Sud) è caduto e ha dovuto dire addio al sogno olimpico. Per il momento...
Ailing Eileen Gu (Cina) ha appena vinto l'oro nel Freestyle e lo festeggia nel migliore dei modi: con amore.
Massima concentrazione ed estrema tensione nell'esercizio di Nathan Chen (Stati Uniti) nel Pattinaggio di Figura, che sembra volerci abbracciare tutti.
Vedendo quanto siano vicini i finalisti dei 1000 metri dello Short Track, è ancora più facile rendersi conto di cosa sia potuto succedere a Janghyuk Park (Corea del Sud)
Kjeld Nuis (Paesi Bassi) raggiunge velocità impensabili per una persona normale, ma che diventano reali nel pattinaggio di velocità.
Lo slalom gigante, oltre a uno dei grandi spettacoli della competizione, regala bellissime immagini come quelle delle piste al calar della notte, con Andreas Sander (Germania) in piena discesa.
La pista dello slittino è impressionante dall'alto. Nella foto, Julia Taubitz (Germania) alla ricerca dell'oro olimpico... al buio!
Visto da vicino, lo slittino è ancora più impressionante, soprattutto sapendo che gli slittinists raggiungono velocità pari 140 km/h, come nel caso di Natalie Geisenberger (Germania)
Maria Sorokina (Comitato olimpico russo) subisce un goal per la Finlandia. Chi ha detto che l'hockey su ghiaccio non può essere spettacolare?
Benjamin Karl (Austria) ha vinto l'oro nello Slalom Gigante Parallelo e ha festeggiato ringraziando la neve che, questa volta, è stata benevola.
Per chi non sapesse cosa sia lo Slalom Gigante Parallelo, questa immagine lo definisce perfettamente: ecco Benjamin Karl (Austria) in piena azione.
Ottenere un oro olimpico è un sogno e, a volte, è necessario verificare che non lo sia. Ailing Eileen Gu (Cina) ha optato per il semplice trucco di addentare la medaglia. È reale. Non è un sogno. È campionessa olimpica. È eterna.
Partecipare alle Olimpiadi è l'obiettivo e il sogno di qualsiasi atleta. Esserne un protagonista, poi, come nel caso di Birk Ruud (Norvegia), oro nel Freestyle, significa raggiungere addirittura un altro livello. La sua manicure olimpica è già uno dei simboli di Pechino 2022.