Film che meritavano un sequel ma che non l'hanno mai avuto
Molti sostengono che i sequel non siano mai all'altezza degli originali, tuttavia numerosi esempi contraddicono questa affermazione. Del resto, non avete mai provato quella sensazione di volerne sapere di più, dopo la fine di un film?
Che ne dite, per esempio, de "I Goonies"? Non sarebbe stato bello vedere qualche nuova avventura di questo gruppo di ragazzi e del buon vecchio Sloth?
In un incontro tra gli attori del cast e il team tecnico avvenuto nel 2020, è stato detto che lo sceneggiatore Chris Columbus stava lavorando a una seconda parte di "The Goonies", ma a quanto pare non è riuscito a trovare un'idea finale. L'attore Corey Feldman, in un'intervista a Dread Central, lo ha escluso dichiarando che "non possiamo fare The Goonies 2 senza Richard Donner" (regista del film originale scomparso nel 2021).
Quel finale, in cui Annie appare vestita da cameriera dicendo a Paul Sheldon di essere la sua ammiratrice numero uno con un coltello in mano, ci fa pensare che dopo quasi due ore di sofferenza, l'incubo dell'autore di 'Misery' non è finito anzi... tutto ricomincia. Secondo voi è mancato un seguito per scoprire cosa gli fosse successo dopo quell'incontro?
Ci sono molti classici fantasy che avrebbero meritato un buon seguito come per esempio 'Labyrinth'. La storia di Sarah e della sua ricerca attraverso il labirinto per salvare il suo fratellino dal re Jareth e dai goblin avrebbe potuto anche essere andata più lontano nel mondo fantastico che lo circonda. Ebbene, come per 'Willow', è molto probabile che in futuro potremo vedere una seconda parte del regista Scott Derrickson e della società di produzione The Jim Henson Company, diretta dai figli dell'ex regista del film, Jim Henson.
Un classico del cinema degli anni '80 che ci ha lasciato la voglia di vedere una nuova storia dopo il triste addio con cui il film si conclude. Non sarebbe bello far tornare il simpatico alieno sulla Terra per rivedere il suo amico Elliot? Secondo alcuni media, sembra che Spielberg avesse pensato a un sequel in cui il giovane viene rapito ed E.T. avrebbe dovuto salvarlo, ma non se ne è più saputo nulla...
Sono passati più di 30 anni da "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" Non vi piacerebbe avere un sequel? La commedia poliziesca all'epoca fu rivoluzionaria con la sua miscela di immagini dal vivo e animate, il tutto per raccontare una storia che ha catturato tutti. Secondo il suo stesso regista in un'intervista su Yahoo, non solo c'è una sceneggiatura per il sequel, ma è anche "abbastanza buona", ha detto. Naturalmente, "la Disney non sembra interessata a tornare a Toontown".
Pensate che le Teste di Cono se ne siano andate per sempre dopo che Beldar le ha convinti? E se tornassero? Sarebbe una buona storia per un sequel di questo film di Steve Barron con Dan Aykroyd, Jason Alexander e Jane Curtin del 1993. Infatti potrebbero anche raccontarci qualche nuova storia della famiglia Conehead sulla Terra...
Peter Pan è cresciuto e ha dimenticato Neverland: la storia si è conclusa nel migliore dei modi, con la riscoperta del ragazzo che era una volta e il passaggio di testimone nelle mani di Rufio. Non avreste voluto vedere nuove avventure in quel mondo fantastico? Va detto che l'attore Dante Basco, che ha interpretato Rufio nel film, è stato il precursore del cortometraggio 'Bangarang', un prequel non ufficiale. Speriamo un giorno di poter vedere il seguito...
Alla fine di questo film, la piccola Matilda, già consapevole dei suoi enormi poteri, riesce ad avere una famiglia con Miss Honey dopo la sua difficile infanzia. Non sarebbe stato male conoscere nuove storie della bambina nella sua nuova vita così diversa da quella che aveva avuto fino ad allora...
'Eragon' è un film d'avventura fantasy basato sul romanzo bestseller di Christopher Paolini. La verità è che c'è un'intera saga su questa storia scritta in cinque libri dallo scrittore americano, quindi non vediamo l'ora che arrivino gli adattamenti sul grande schermo. Dicono che le critiche lo abbiano rallentato, ma non è mai troppo tardi...
Un altro film di Tim Burton degno di un buon seguito. Questa parodia dei film di fantascienza degli anni '50, in vero stile serie B, ci porta in un mondo che sta combattendo contro un'invasione di marziani. Non c'era un sequel di Independence Day? Perché non uno di Mars Attacks!?
Il giorno in cui il mondo finisce, Arthur inizia un viaggio che lo aiuterà a scoprire il significato della vita, ed è tutto grazie alla Guida galattica per autostoppisti. Questa commedia è basata su una serie di libri descritti come "una trilogia in cinque parti". La saga ha molti seguaci in tutto il mondo e si presta per realizzare nuovi film che ci facciano ridere dalla poltrona del cinema.
Questo film britannico ha mescolato fantascienza e terrore per raccontarci la storia di una nave che prende il controllo delle persone. Un film non ampiamente accettato all'epoca, ma che è diventato indispensabile all'interno di questo genere. Il suo finale, con una visione nel mezzo, lascia la porta aperta per pensare a un seguito, ma il suo regista ha sempre detto che non è interessato...
Film di fantascienza sudafricano che ci dice il contrario di ciò che di solito ci dicono i film sugli alieni. Gli alieni arrivano sulla Terra in pace e gli umani li mettono in una specie di campo di concentramento per "covivere" con loro. Molti si aspettano un sequel di questo universo creato da Neill Blomkamp che, in un'intervista, ha affermato che "per fare un sequel dovrei parlare con gli studios, sono loro ad avere i diritti".
In questo film di Christopher Nolan, un gruppo di esploratori cerca un luogo in cui la razza umana possa sopravvivere prima dell'imminente fine della vita sulla Terra. Un seguito ci aiuterebbe a vedere come la nuova colonia cresce e l'umanità si sviluppa di nuovo sul pianeta abitabile di Edmunds e cosa porterà loro in un luogo nuovo, sconosciuto e lontano.
'Ex Machina' è una storia di evoluzione, in questo caso con le macchine protagoniste. Il film dà vita a un seguito che inizierebbe nel momento in cui Ava diventa protagonista e inizia a 'sentire'. Un nuovo film in cui potremmo vedere la storia dal suo punto di vista e da quello dei suoi sentimenti. Naturalmente, il suo regista, Alex Garland, è uno di quei registi contrari alle seconde parti...
Sarebbe il sequel di un sequel, lo sappiamo. Trent'anni dopo la storia raccontata nell'originale "Blade Runner", un nuovo replicante, K (Ryan Gosling) scopre un segreto profondamente nascosto che potrebbe porre fine al caos che regna nella società. La storia di per sé presenta molte parti ben concluse. E anche se non ha avuto successo al botteghino, i fan chiedono più "Blade Runner", più combattimenti tra umani e replicanti...
Dopo aver messo fine a Simon Phoenix, John Spartan e Huxley inizieranno una nuova vita per costruire una società all'epoca in cui il personaggio interpretato da Stallone si risveglia. Un seguito potrebbe raccontarci nuove storie e casi per questi agenti di polizia di Los Angeles in quella nuova società in cui il problema della criogenia e altri continuano ad essere esplorati.
Il film "Ender's Game" è basato sul primo dei cinque romanzi di Ender Saga, creati da Orson Scott Card. Gli incassi del film diretto da Gavin Hood e interpretato da Asa Butterfield, Harrison Ford, Hailee Steinfeld e Ben Kingsley non sono stati altissimi. Ma perché non dare a questa saga fantascientifica di invasioni aliene una possibilità di continuare?
Uno dei film più acclamati di Will Smith. I fan del film hanno sempre voluto un sequel, ma finora non hanno avuto fortuna. Questa storia ambientata in un mondo post-apocalittico afflitto da mostri chiamati Dark Seekers, può dar luogo a una nuova storia in cui, ad esempio, l'umanità risorge...
Praticamente tutti i film sui supereroi hanno i loro sequel. Perché non averne uno anche per i supereroi più impopolari? La realtà è che nel film di Peter Berg, il protagonista interpretato da Will Smith finisce per sistemare la sua vita, così potrebbero raccontarci altre storie su di lui, nuove avventure di Hancock.
Sebbene 'Mad Max: Fury Road' sia già un sequel, la realtà è che il film stesso merita la sua seconda parte. Perché non sviluppare ulteriormente la storia della guerriera Furiosa o saperne di più sul suo passato con Immortan Joe?
'John Carter' è un altro di quei film di fantascienza non molto apprezzati dal pubblico, ma nel corso degli anni i fan del genere hanno imparato ad apprezzare questa storia basata sui libri di Edgar Rice Burroughs. Infatti l'universo di John Carter of Mars meriterebbe una seconda possibilità con un buon sequel.
Magnifica e vincente proposta di Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio al timone. Una storia che racconta di Cobb, un uomo condannato a essere un latitante e a rinunciare a condurre una vita normale. Una delle storie di fantascienza più curiose e confuse in cui potremmo continuare ad approfondire affinché tutto ci venga spiegato grazie a un seguito.
Basato sul manga omonimo, creato da Masamune Shirow e sull'anime diretto nel 1995 da Mamoru Oshii, 'Ghost in the Shell: The Soul of the Machine' è uno spettacolo piuttosto visivo, con la spettacolare presenza di Scarlett Johansson che ricrea perfettamente Motoko Kusanagi. La storia originale porta a un sequel e molto altro. Come è successo con il film d'animazione e la sua seconda parte: 'Ghost in the Shell 2: Innocence'.
Considerato uno dei migliori film di fantascienza della storia, l'eterna battaglia del comandante William Cage contro gli alieni è anche uno di quelli che merita una seconda parte e che molti non capiscono perché non sia stato fatto. La stessa attrice Emily Blunt, Rita in 'Edge of Tomorrow', ha assicurato che sarà complicato, perché "è un film molto costoso e, inoltre, è difficile allineare le agende di tutti" .
Basato sul fumetto di fantascienza Valérian e Laureline, scritto da Pierre Christin e illustrato da Jean-Claude Mézières, racconta la storia di agenti spaziali incaricati di mantenere l'ordine in tutti i territori umani. Ci sarà un seguito?
Film del genere action cyberpunk basato sul manga GUNNM, di Yukito Kishiro, ha buone possibilità per una seconda parte, con l'idea di ampliare questo film originale o proseguire con la storia della serie giapponese. Lo stesso Robert Rodríguez, regista del film, ha confermato che Alita 2 non è ancora una realtà, ma che è disposto a lottare per averla.
'Justice League' è stato uno dei film più attesi, con la presenza nello stesso film di supereroi DC come Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman e Cyborg. Come nei fumetti, c'è molto da raccontare su questo gruppo di eroi e stiamo aspettando che Snyder e Warner Bros si uniscano di nuovo per una seconda parte.
Sembra avventato chiedere un sequel di 'Forrest Gump' quando il film è stato ben chiuso con la morte di Jenny e con Forrest che diventa padre. Ma si dice che dopo il successo del film, Winston Groom, autore del romanzo, abbia scritto un nuovo lavoro intitolato 'Gump and Co.', sulla vita del protagonista negli anni '80. Sarebbe bello vederlo al cinema?
Un film ricordato da tutti per la presenza di Natalie Portman quando era solo una ragazzina insieme al ladro León, interpretato da Jean Reno. Potremmo vedere un seguito in cui la piccola Mathilda da adulta è diventata una nuova killer a contratto e con tutte le conoscenze acquisite dopo essere stata l'apprendista di León?
Sebbene non sia stato un grande successo al botteghino, questo racconto di David Cronenberg sulla mafia russa a Londra ha abbagliato più di una persona lasciando il desiderio di avere di più. Lo stesso regista ha assicurato nel 2009 che stava lavorando a una seconda parte che però non ha mai visto la luce. Ci lavorerà di nuovo un giorno?
L'idea di riunire Al Pacino e Robert de Niro era buona e il risultato migliore. Da quell'unione è nato "Heat", un film d'azione basato su una rapina spettacolare diretto da Michael Mann. Da questo film, nuove storie potrebbero essere create dalla mano dei suoi personaggi. Nel giugno 2019, Mann ha annunciato una seconda parte sotto forma di romanzo che sarebbe stato allo stesso tempo un prequel e un sequel del film. Perché non anche sul grande schermo?
'American History X' è una dura critica alla società dell'odio e un grido al cielo di rispetto, perdono e riconciliazione. Il triste finale di Dani è il risultato di quell'odio che Dereck cerca di combattere dopo aver ceduto a un'ideologia terribile e aberrante. Un sequel potrebbe seguire la lotta di Dereck per porre fine all'odio o forse altre storie secondarie su altri gruppi simili con storie che hanno lo stesso background.
Il film di David Fincher, che ci raccontava la storia di un club di combattimento segreto in cui i suoi utenti sfogavano frustrazioni e rabbia, è basato su un romanzo di Chuck Palahniuk e, a quanto pare, è una storia con un finale chiuso dopo la morte di Tyler Durden. Ma Palahniuk ha pubblicato la seconda parte del suo romanzo nel 2016, in questo caso scommettendo sul formato fumetto. Una continuazione della storia originale che non ci dispiacerebbe se arrivasse anche nei cinema...
La trama di 'Her', futuristica e realistica in parti uguali, oltre a vincere l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale, ci ha portato in una curiosa storia in cui un uomo solitario, Theodore, si innamora del suo sistema operativo, Samantha. Non sarebbe male saperne di più su cosa ci riserva il futuro in termini di tecnologia come l'ha immaginata Spike Jonze.
Interessante film horror psicologico che ha vinto anche l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. La storia di una famiglia di ricchi bianchi, che soggioga gli afroamericani per trasformarli nei loro servi e mantenere le loro abilità, è stata molto apprezzata e ha dato le ali per continuare ad approfondire la storia di fronte a un sequel, o forse un prequel che ci spieghi come sia nata quella follia.
Dopo "Monsters & Co." è arrivato "Monsters University", ma questo film non è un sequel, ma un prequel. Per questo motivo, continuiamo a sperare che un giorno avremo nuove avventure da Sully e Mike. E comunque, cosa succede quando apri la porta e vedi Boo?
Sempre più consapevole del cambiamento climatico, 'Wall-E' è stata una dichiarazione di intenti per una questione importante come questa. Non farebbe male continuare ad approfondire la storia di questo simpatico robot e sensibilizzare sul danno che le persone stanno facendo al pianeta.
La lotta di Merida per infrangere le regole e avere potere decisionale di fronte a una società contraria ai suoi desideri ci ha abbagliato. Una storia con un messaggio, consapevolezza e divertimento che ci ha lasciato desiderare di più. Non sarebbero male le nuove avventure di Mérida, la più forte e indipendente delle principesse Disney.
Ai fan della Pixar è piaciuto così tanto questo film che non gli dispiacerebbe un sequel con più storie di Remy, Linguini e Colette al ristorante "La Ratatouille". Il mondo della cucina è di moda e se va di pari passo con belle storie come questa, ancora meglio...
'Up' potrebbe avere un seguito in cui si svolgono nuove avventure con Russell come protagonista. Come esploratore esperto e nuovi personaggi per instillare il suo amore per il suo hobby di esplorare e per tutto ciò che ha vissuto con Carl.
Tratto da un romanzo di Ted Hughes, racconta la storia di un ragazzo che trova un robot gigante con cui fa amicizia e che si rivela essere un'arma aliena che ha perso la memoria quando è arrivata sulla Terra e che gli americani vogliono distruggere, pensando sia un'arma sovietica. Ma... cosa accadrebbe in un possibile seguito in cui il gigante si ricorda di nuovo qual è la sua realtà?
Racconta la storia di Makoto, una ragazza con la capacità di tornare indietro nel tempo, un'abilità che userà per scappare dai suoi problemi, salvare i suoi amici e persino innamorarsi di un viaggiatore del futuro. La storia d'amore è ciò che resta in attesa di un seguito...
Uno dei grandi racconti della nostra infanzia, 'La storia fantastica' è una storia di avventura, di principesse e cavalieri, di ladri e banditi - agile, spiritosa e memorabile. Una storia che un nonno racconta al nipote a letto e che termina con la promessa dell'anziano di tornare il giorno dopo per leggergli un'altra storia. Stiamo ancora aspettando che ciò avvenga...