Luoghi imperdibili se viaggi in Turchia
La Turchia, una porta tra Europa e Asia, è una destinazione turistica sorprendente. Oltre al clima piacevole e alle spiagge accessibili, vanta incredibili monumenti naturali e storici. Abbiamo stilato un elenco dei posti più belli da visitare, da non perdere!
La regione della Cappadocia è famosa per le sue particolari formazioni rocciose, tra le quali i turisti fanno un giro in mongolfiera all'alba. I viaggiatori lo hanno descritto come un mondo fantastico sulla Terra.
Credit: Timur Garifov / Unsplash
Pamukkale significa “castello di cotone”. La città, nella Turchia occidentale, è nota per le sue piscine termali e le terrazze di travertino, formate da sorgenti ricche di minerali. Questo luogo incantato è stato eletto Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Credit: LoggaWiggler/Pixabay
Nella città dove l'Oriente incontra l'Occidente, puoi esplorare monumenti iconici come la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e il Grande Bazaar. Con una ricca storia, una cultura diversificata e un'architettura impressionante, Istanbul è una destinazione che non può mancare nella tua lista viaggi.
Una delle città antiche meglio conservate del Mediterraneo, anche Efeso è protetta dall'UNESCO. Il sito ospita antiche rovine, come la Biblioteca di Celso, il Teatro di Efeso e il Tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo.
Credit: 12019/Pixabay
Adalia (Antalya in turco) è una delle città costiere preferite da molti turisti. Ha un pittoresco centro storico, bellissime spiagge e una splendida costa mediterranea.
Credit: Afif Zafrak/Unsplash
Altra città costiera popolare in estate, nota per la sua vivace vita notturna è Bodrum. Tra i suoi monumenti storici di interesse, il Castello di Bodrum e il Mausoleo di Alicarnasso.
Il parco si trova nella regione della Cappadocia. Oltre alle famose formazioni rocciose, possiede antiche grotte e chiese incastonate. È un'ottima destinazione per coloro che amano fare escursioni ed esplorare le grotte.
Credit: Igor Sporynin/Unsplash
Questa località balneare, situata nel distretto di Fethiye, è nota per la sua splendida Laguna Blu, caratterizzata da spettacolari acque turchesi. Il lago è solo una delle tante meraviglie naturali che Ölüdeniz ha da offrire.
Credit: Ergin Güçlü / Unsplash
Patrimonio mondiale dell'UNESCO, un tempo era una fiorente città medievale, con più di cinquanta chiese e trenta grotte. Situato vicino al confine tra Turchia e Armenia, è un importante sito archeologico, ricco di imponenti rovine e monumenti storici.
Situato nell'antico Parco Nazionale del Monte Nemrut, Monte Nemrut presenta statue colossali e santuari, costruiti dal re Antioco I di Commagene. È un luogo perfetto sia per gli amanti della storia che della natura.
Credit: Ümit Yıldırım / Unsplash
Con circa 20 chilometri di sabbia, Patara ha la spiaggia più lunga e meglio conservata della Turchia. Nella regione è possibile visitare le rovine dell'antica città licia, che, secondo la leggenda, fu costruita dal figlio di Apollo.
Quando visiti Ölüdeniz e Fethiye, cogli l'occasione per scoprire questa meraviglia naturale sulla costa sud-occidentale della Turchia. Vicino al villaggio di Faralya si trova una valle nota per la sua vegetazione lussureggiante, le scogliere e una spiaggia appartata. Il suo nome deriva dalle numerose specie di farfalle che popolano la regione, soprattutto nel periodo estivo.
Per gli amanti del trekking, questo sentiero a lunga percorrenza è uno dei più famosi in Turchia e nel mondo. Situata lungo la costa mediterranea, si estende per circa 540 chilometri da Ölüdeniz a ovest fino a Geyikbayırı a est. Il percorso attraversa la storica regione della Licia, famosa per la sua straordinaria bellezza naturale.
Quest'isola nella Turchia orientale ha una bellezza naturale senza pari. Inoltre, l'iconica Cattedrale armena della Santa Croce, costruita nel X secolo, è uno dei migliori esempi di architettura armena medievale, un vero capolavoro. Lì si possono ammirare intricate incisioni su pietra, soprattutto nei rilievi esterni, che raffigurano scene bibliche, animali e motivi geometrici.
Kaş è un antico villaggio di pescatori, abbastanza lontano dalle grandi città costiere da acquisire un'atmosfera cult e hippie. Circondata dalle montagne e bagnata da un mare dalle acque turchesi cristalline, Kaş è una vera meraviglia per gli occhi.
Credit: Oguzhan Tasimaz/Unsplash