Maschere per il viso home-made: coccolate la vostra pelle con ingredienti naturali!
Gli ingredienti naturali sono sempre i migliori per la tua pelle. Puoi adattarli al tuo tipo di pelle evitando i componenti dannosi per la nostra salute e l'ambiente (come parabeni, solfati e siliconi).
In questa galleria fotografica vi spieghiamo come realizzare maschere naturali per il viso. Prima di applicarle sul viso, però, fai sempre un test su una piccola area della tua pelle. Una reazione allergica su quella zona indica che sarebbe meglio evitare alcuni (o tutti) gli ingredienti della miscela. In caso contrario, concediti una coccola!
Tutti adoriamo mangiare il cioccolato, ma sapete che si tratta di un ingrediente eccellente anche per la nostra pelle? Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il cioccolato lenisce le irritazioni e previene l'invecchiamento cutaneo.
Mescolare due cucchiai di cacao amaro con un cucchiaio di panna e un cucchiaino di olio vegetale (come olio di noci, oliva o argan). Una volta pulito a fondo il viso, applica la maschera in uno strato spesso. Lascia agire per quindici minuti e poi risciacqua.
La maschera al cetriolo è un classico. Idrata e deterge la pelle, rendendola più luminosa.
Sbucciate mezzo cetriolo e tagliatelo a piccoli pezzetti, mescolateli con lo yogurt naturale fino ad ottenere una pasta liscia. Applicate il composto sul viso e risciacquate dopo quindici minuti.
Immagine: Markus Winkler / Unsplash
Una maschera con albume d'uovo è un ottimo trattamento antirughe. Aiuta a restringere i pori della pelle e le dona una sferzata di luminosità.
Foto: Natasha Taylor / Unsplash
Per preparare questa maschera, montate un albume a neve. Aggiungere un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino di miele. Mescolate tutto. Applicate questa maschera sulla pelle pulita e asciutta. Lasciate in posa una ventina di minuti prima di risciacquare abbondantemente.
L'avena è ricca di vitamine del gruppo B e minerali, che le conferiscono proprietà idratanti, anti-irritanti e riparatrici della pelle. Questa maschera all'avena è particolarmente indicata per le pelli stanche e spente.
Mescolate 1/3 tazza di fiocchi d'avena e mezza tazza di acqua calda in una ciotola. Una volta che i fiocchi si saranno imbevuti di acqua, aggiungete due cucchiai di yogurt naturale, due cucchiai di miele e un albume. Applicate la pasta in uno strato spesso sul viso. Lasciate in posa quindici minuti, quindi risciacquate.
Il succo di limone è il nemico dei punti neri, poiché le sue proprietà antisettiche, schiarenti e antiossidanti detergono in profondità la pelle e dilatano i pori. Dal canto suo, il miele è un potente antibatterico che assorbe il sebo in eccesso.
Mescolate un cucchiaio di miele e un cucchiaio di succo di limone e applicate il preparato sul viso dopo averlo pulito accuratamente. Lasciate agire il composto per quindici minuti e poi risciacquate con acqua.
Immagine: ExplorerBob / Pixabay
Poiché il limone è fotosensibilizzante, l'esposizione al sole subito dopo l'applicazione di questa maschera potrebbe essere dannosa per la pelle. Eseguite questo rituale di bellezza prima di andare a letto.
La fragola è un esfoliante perfetto per la pelle sensibile e secca. Contiene acido salicilico che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e antiossidanti che purificano la pelle.
Schiacciate tre fragole fresche in una ciotola, quindi aggiungete un cucchiaio di miele. Applicate la miscela sul viso, lasciate in posa per quindici minuti, quindi massaggiate delicatamente la pelle per esfoliarla. Risciacquate con acqua pulita.
L'aloe vera ha proprietà lenitive e curative ed è spesso utilizzata in creme idratanti e anti-acne.
Per realizzare una maschera idratante a base di questa pianta, mescolate un cucchiaio di gel di aloe vera con 1/2 cucchiaino di olio vegetale (olio di mandorle dolci o olio extravergine di oliva) e un cucchiaino di miele. Applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa per 30 minuti prima di risciacquare.
L'avocado è un ottimo alleato nelle nostre routine di bellezza. Idrata la pelle eliminando le impurità. Inoltre, riduce rughe e cicatrici contrastando anche l'invecchiamento della pelle.
Preparare la vostra maschera idratante a base di avocado è semplicissimo. Schiacciate la polpa di un avocado in una ciotola e aggiungete due cucchiai di olio d'oliva. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta cremosa. Applicatela sul viso e lasciatela in posa per quindici minuti. Infine, risciacquate il viso con acqua.