Morto Trugoy the Dove, membro dei 'De La Soul' e re dell'hip hop: aveva 54 anni
Le cattive notizie per il mondo della musica in generale, e dell'hip hop in particolare, sembrano non voler smettere di arrivare.
Questa volta è stato David Jude Jolicoeur, meglio conosciuto come Trugoy the Dove, membro della leggendaria band "De La Soul" ad apparire sui giornali. Il re dell'hip hop è morto. Aveva 54 anni.
Tony Ferguson, pubblicista dei 'De La Soul', ha dato la dura notizia alla CNN, confermando le voci che erano già state diffuse sui social e che erano già state anticipate da 'AllHipHop', media specializzato nel settore.
Nella sua dichiarazione, Tony Ferguson si è limitato a dire che la morte di Trugoy The Dove è "una grande perdita" ma non ne ha specificato la causa.
La rivista Rolling Stone, tuttavia, ha ricordato che David Jude Jolicoeur, che ora si faceva chiamare Dave o Plug Two, non ha mai fatto mistero dei suoi problemi di salute.
È stato in un video su Instagram, pubblicato nel 2018, che David Jude Jolicoeur ha confessato l'insufficienza cardiaca di cui soffriva e le conseguenze che aveva avuto sulla sua vita quotidiana.
Infatti, David Jude Jolicoeur è stato uno dei grandi assenti al gala dei Grammy 2023, un premio che 'De La Soul' ha già vinto nel 2005, grazie alla sua gloriosa collaborazione con i 'Gorillaz' su 'Feel Good Inc.'.
Durante la serata di gala, i "De La Soul" sono stati uno dei gruppi premiati per i 50 anni del genere hip-hop.
Nato a Brooklyn nel 1968, David Jude Jolicoeur è considerato un reale dell'hip hop e uno degli artisti più influenti degli anni '80 e '90.
Insieme a Vincent Manson (Pasemaster Mase) e Kelvin Mercer (Posdnuos) fondarono i De La Soul nel 1988 e il loro impatto fu immediato. I tre membri si sono conosciuti al liceo.
Fu Prince Paul, un produttore locale, a vedere il potenziale che avevano insieme e ad aiutarli a pubblicare il loro primo album, "3 Feet High and Rising" nel 1989.
Come ricorda la CNN, l'album includeva la hit "Me, Myself and I" che ha trascorso 17 settimane nella Billboard Hot 100, raggiungendo la posizione numero 1 nella classifica rap di Billboard e nelle classifiche Hot R&B/Hip-Hop Songs e Dance Club Songs.
L'album è considerato un capolavoro del genere ed è stato il più grande successo commerciale del trio.
Tuttavia, è stato negli anni '90 che i "De La Soul" hanno lasciato un segno intramontabile nel mondo del rap, con Trugoy the Dove a guidarli.
Come ricorda "Rolling Stone", la band trovò un equilibrio perfetto nell'allora effervescente scena gangsta rap. Saranno fonte di ispirazione per numerosi gruppi musicali della fine del XX secolo.
I loro giochi di parole e l'ispirazione al jazz e al funk li hanno conquistati e, a distanza di tre decenni, sono ancora considerati la regina dell'hip-hop. Per questo, l'intero mondo della musica piange Trugoy The Dove.