'Mosting': la nuova (e spietata) tendenza per chiudere una relazione
Nell'epoca dei social network e delle applicazioni per appuntamenti, si registrano sempre più frequenti comportamenti dannosi e dolorosi nei confronti di alcune persone sfortunate.
Negli ultimi anni abbiamo spesso sentito parlare di ghosting (chi sparisce nel nulla per chiudere una relazione) e sembra che il fenomeno del mosting non sia altro che un'ulteriore evoluzione di queste pratiche di manipolazione.
Il "mosting" è una combinazione di "most" e "ghosting". Le due parole insieme ci fanno intuire facilmente a cosa vanno incontro le persone a cui viene riservato questo terribile comportamento.
Credit: Unsplush
Chi fa mosting, prima di sparire nel nulla senza lasciare tracce, durante i primi appuntamenti e le prime uscite probabilmente assume degli atteggiamenti esagerati e forse sorprendenti, trattandosi dei primi momenti di una relazione.
Tra questi: fare molti complimenti, innumerevoli e inspiegabili regali, esagerati gesti d'affetto, mille attenzioni e dichiarazioni d'amore.
Tutti questi atteggiamenti danno l'idea che la persona abbia un interesse intenso e apparentemente genuino, il tutto in assenza di un vero legame emotivo ed affettivo.
Una connessione emotiva che, però, dopo tutte queste attenzioni, è possibile che nasca da parte della persona che le riceve.
Ed è proprio a questo punto che l'altra persona sparisce improvvisamente e senza spiegazioni, lasciando l'altra in una situazione di estremo stress, con molte domande senza risposta e un terribile senso di abbandono e tradimento.
Chi subisce questo deplorevole comportamento solitamente si sente inadeguato e con un significativo calo dell'autostima. In alcuni casi può addirittura sentirsi in colpa, chiedendosi cosa abbia fatto di sbagliato per causare la sparizione del partner.
Credit: Pixabay
Secondo lo psicologo sociale Arie Kruglanski, citato dalla rivista Focus, "quando qualcuno ti ignora significa che non meriti nemmeno di ricevere una risposta: è un duro colpo al nostro senso di valore sociale".
Credit: Pixabay
Proteggersi dal mosting non è sempre facile, ma ci sono alcune strategie che possono aiutare a intercettare alcuni comportamenti sospetti. Ovviamente, la parte più difficile è capire se ci si trova davvero di fronte a un colpo di fulmine o a un caso di mosting.
Credit: StarFlames da Pixabay
Secondo Men's Health, questi sono i segnali che possono indicare che la persona con la quale state uscendo sia un possibile caso di mosting.
Credit: Pixabay
Il tuo nuovo partner ti dimostra così tanto affetto da farti sentire a disagio. Troppe attenzioni precipitate e non richieste, quindi, potrebbero essere una strategia.
Credit: Alice Bitencourt da Pixabay
Il secondo segnale secondo Men's Health è che l'altra persona "fa affermazioni molto forti in pochissimo tempo. Ad esempio, dirti che vuole sposarti quando vi siete appena conosciuti".
Ultimo segnale, prima della sparizione definitiva: "Scompare di tanto in tanto prima di fare il mosting finale", conclude Men's Health.
Credit: Pexels da Pixabay
Nel caso sia stato/a vittima di mosting e questo ti stia facendo attraversare un periodo difficile, è consigliabile rivolgersi a un professionista della salute mentale. Ogni ferita, per quanto dolorosa, può diventare un'opportunità di crescita personale, insegnando a proteggere il proprio cuore senza chiudersi al mondo.
Credit: Pexels da Pixabay
Potrebbe interessarti: Il "cloaking", la versione più crudele del "ghosting"