Nostalgia degli anni '90? Ecco dove si trova l'ultimo Blockbuster al mondo!

L'ultimo Blockbuster al mondo
Un segno di resistenza
A Bend, Oregon (Stati Uniti)
La fine di un'epoca
La chiusura degli ultimi Blockbuster
Sandi Harding, proprietaria del negozio
Una nuova fase
Meta turistica
Presente su Airbnb
Serata all'insegna di DVD, Blu Ray o VHS
'The Last Blockbuster' (2020)
Merchandising a tema
Una via di fuga
Come si faceva una volta
L'ultimo Blockbuster al mondo

La nostalgia per gli anni '90, l'epoca dei Walkman e degli SMS, sembra essere oggi più viva che mai. Per coloro che hanno potuto viverlo appieno, quel decennio è percepito come un'epoca d'oro della storia dell'umanità, un periodo di libertà e spensieratezza, lontano dall'invadenza delle odierne tecnologie e dall'onnipresenza dei social network. E se di anni '90 parliamo, non possiamo non riferirci a uno degli elementi cult degli anni '90: i VHS e le videoteche, come i mitici Blockbuster! Sapevate che ne resta soltanto uno nel mondo? Ed è proprio quello della foto!

Un segno di resistenza

Ebbene sì, negli anni di internet e delle piattaforme streaming, questo negozio Blockbuster, l'ultimo su tutto il pianeta Terra, rappresenta un segno di resistenza, ma ha anche un'oasi per i nostalgici di un tempo che fu. Ma dove si trova?

 

A Bend, Oregon (Stati Uniti)

L'ultimo Blockbuster del pianeta si trova a Bend, Oregon (Stati Uniti). Nella foto, potete vederne la facciata principale.

Foto: Blockbusteer, Bend, Oregon - Wikipedia

La fine di un'epoca

Nel 2010 il famoso marchio dall'inconfodibile scritta gialla su fondo blu ha dichiarato bancarotta e soltanto tre anni dopo, nel 2013, quasi tutti i suoi negozi hanno dovuto chiudere i battenti, segnando la fine di un'epoca e l'inizio dell'era digitale.

La chiusura degli ultimi Blockbuster

In realtà al mondo ne rimanevano davvero pochi. Gli ultimi a chiudere definitivamente, nel 2018, sono stati due negozi superstiti in Alaska, dove la copertura internet non era delle migliori, e il Blockbuster di Morley, Australia. Fu allora che il negozio di Bend, Oregon è stato ufficialmente nominato l'ultimo Blockbuster sul pianeta Terra.

Foto: Blockbusteer, Bend, Oregon - Wikipedia

Sandi Harding, proprietaria del negozio

Come riporta roadtrippers.com, Sandi Harding, dopo aver ricevuto la chiamata che l'avvisava della chiusura del negozio in Australia, ha commentato così l'essere diventata la proprietaria dell'ultimo Blockbuster al mondo: "Non me lo aspettavo. Sono rimasta sorpresa e anche triste, perché la realtà è che quando un negozio chiude, ci sono persone che perdono il loro lavoro".

Foto: Blockbusteer, Bend, Oregon - Wikipedia

Una nuova fase

Ma quella che poteva sembra una fine anche per Sandi Harding ha invece segnato l'inizio di una nuova fase della sua vita e del suo negozio.

Meta turistica

Grazie alla nostalgia verso quegli anni dorati, il noto Blockbuster è diventato una nota destinazione turistica, scelta da tutti quei viaggiatori che hanno voglia di rivivere, almeno per qualche ora, una tipica serata anni '90.

Presente su Airbnb

Dal 2020, infatti, il negozio è presente su Airbnb per offrire ai viaggiatori pigiama party a tema anni '90, in cui di certo non può mancare un classico del cinema.

Serata all'insegna di DVD, Blu Ray o VHS

Presso il negozio di Bend, infatti, l'ospite potrà passare una piacevolissima serata in compagnia di amici, guardando film in DVD, Blu Ray o VHS e mangiando gli immancabili popcorn al formaggio.

'The Last Blockbuster' (2020)

Il negozio di Bend, è stato anche protagonista di un film documentario diretto da Taylor Morde, 'The Last Blockbuster', uscito nel 2020.

Merchandising a tema

Inoltre, una sua grande fonte di guadagno è senza dubbio il merchandising a tema, che include t-shirt, cappellini e tazze, tra le altre cose, rigorosamente con i colori distintivi del marchio, il giallo e il blu.

Una via di fuga

Ma l'ultimo Blockbuster al mondo non è soltanto una meta per i turisti, ma anche degli abitanti della città, che lo vedono come un momento di fuga dagli infiniti scrolling dei cataloghi Netflix o Amazon Prime Video.

Foto di Tumisu da Pixabay

"Sono tutti stufi di stare a casa sui loro telefoni"

La stessa Harding ha detto: "Sono tutti stufi di stare a casa sui loro telefoni o portatili senza avere nessuna interazione sociale", secondo Esquire.

Foto di Tumisu da Pixabay

Come si faceva una volta

"Quando tutto ha avuto inizio, le piattaforme in streaming erano il nuovo giocattolo. Ma adesso le persone sentono la mancanza di poter uscire, passeggiare attorno agli scaffali e farsi un’idea di cosa voglia vedere", il racconto di Sandi Harding riportato da thewrap.com.

"Ce la caveremo bene"

Ovviamente, è facile chiedersi quanto tempo ancora riuscirà a resistere un negozio di questo tipo. Ma dinanzi a tale preoccupazione, come riporta thewrap.com. Sandi Harding è positiva: "ce la caveremo bene"

Vedi anche: Come si vestivano le star negli anni '90?

Ancora