Patrick Swayze: i successi, la malattia e la morte di una leggenda di Hollywood
Con il suo talento, la sua bellezza e la sua simpatia, Patrick Swayze ha brillato nel firmamento di Hollywood e ha segnato un'intera generazione che non lo ha mai dimenticato.
È nato il 18 agosto 1952 a Houston, in Texas (USA), e ha iniziato la sua carriera come ballerino, prima di approdare a Broadway.
Sua madre, Patsy Swayze, gestiva una scuola di danza, la Jazz Ballet Company, ed è lì che Patrick Swayze iniziò la sua carriera artistica in tenera età.
Già al college scelse di intraprendere una carriera sportiva, concentrandosi sulla ginnastica, ma finì per dare la priorità alla danza al ricevere un invito a partecipare a un tour di spettacoli Disney.
Ma dopo aver subito un intervento al ginocchio, fu costretto a rivedere le sue scelte, optando per la recitazione. Patrick Swayze si era sempre distinto dalla massa in qualunque cosa facesse, sia nella danza che nello sport. La recitazione non sarebbe stata un'eccezione.
Nella foto, la locandina del film "Renegades" del 1982.
Nel 1983 ottiene un ruolo da protagonista nel film diretto da Francis Ford Coppola "I ragazzi della 56a strada" (nella foto), accanto a Tom Cruise, Matt Dillon ed Emilio Estevez.
Ma la fama è arrivata nel 1987, con l'iconico film romantico "Dirty Dancing".
Swayze recupera il suo lato da ballerino e interpreta l'istruttore di danza Johnny Castle, in coppia con l'attrice Jennifer Grey. Il ruolo gli valse una nomination ai Golden Globe e diede una spinta fondamentale alla sua carriera.
Inoltre, Patrick Swayze compose una canzone ("She's Like the Wind") per la colonna sonora del film, che ha avuto successo in tutto il mondo. Il singolo ha raggiunto la terza posizione della Billboard Hot 100!
Da quel momento in poi, l'attore ricevette diversi inviti a recitare in produzioni hollywoodiane. Nel 1990 recitò in un altro film mitico, "Ghost", accanto a Demi Moore e Whoopi Goldberg.
'Ghost' ha incassato più di 200 milioni di dollari e ha fatto guadagnare a Swayze una seconda nomination ai Golden Globe.
La trama di "Ghost" ha entusiasmato il mondo: il personaggio di Swayze, Sam, torna sulla Terra dopo essere morto, per salvare la sua ragazza, Molly, interpretata da Demi Moore.
Nel 1991, Patrick ha condiviso un ruolo da protagonista con Keanu Reeves in "Point Break - Punto di rottura", in cui i personaggi sono alla ricerca di adrenalina ed esperienze estreme.
Ma Patrick Swayze è sempre stato il preferito dai registi per i film romantici. È apparso in "Vite nascoste" (2000) con Melanie Griffith e "Amici di... letti" (2002) con Charlize Theron.
Fino a quando, nel 2003, ha ripreso il suo primo ruolo importante, Johnny Castle. In "One Last Dance", un dramma romantico ambientato a New York, la coreografia è stata diretta nientemeno che da sua madre, Patsy Swayze.
Nel film, Swayze recita insieme alla moglie Lisa Niemi, che ha anche scritto e diretto il film. Tra l'altro, i due si sono conosciuti alla scuola di danza della mamma di Patrick quando Lisa aveva solo 15 anni.
In 'Dirty Dancing 2', la trama è, di base, la stessa, ma la storia si sposta da New York a Cuba, nel bel mezzo della rivoluzione cubana.
Nella foto, Patrick Swayze e l'attore Diego Luna alla prima del film a Los Angeles.
Con la maturità, Swayze è apparso in "Jump!" (2007) e nel film drammatico "Powder blue " (2009). Nel 2009 ha recitato nell'unica stagione della serie A&E "The Beast", interpretando un veterano dell'FBI di nome Charles Barker.
Nel 2008 venne diffisa la triste notizia: Patrick Swayze aveva un cancro al pancreas al quarto stadio. Prima della diagnosi, l'attore aveva dichiarato di aver pensato di soffrire di indigestione cronica, a causa del dolore.
Tuttavia, l'attore non smise di lavorare, sottoponendosi a trattamenti di chemioterapia quando non era sul set delle riprese di "The Beast".
Dopo quasi due anni di lotta contro la malattia, Swayze morì il 14 settembre 2009, all'età di 57 anni.
Patrick Swayze era uno showman a tutto tondo, con un talento straordinario per il ballo, il canto e la recitazione. Ancora oggi è ricordato come un'icona del cinema e del dramma romantico.
VEDI ANCHE: La sconcertante malattia superata dalla figlia di Bruce Willis e Demi Moore