Perché la principessa Sofia di Svezia porta sempre lo stesso diadema?
Il gioielliere della casa reale svedese è tra i più invidiati d'Europa. La sua è una collezione di creazioni tempestate di pietre preziose assolutamente strabiliante. Una di esse è la "Palmette Tiara", indossata abitualmente dalla principessa Sofia di Svezia, moglie del principe Carlo Filippo.
Ma ciò che più colpisce è che da quando Sofia Hellqvist è diventata ufficialmente principessa dopo aver sposato nel 2015 il secondogenito del re Gustavo e della regina Silvia di Svezia questo diadema è praticamente l'unico che ha indossato.
Ci sono molte speculazioni sul motivo per cui la principessa svedese non indossi uno degli altri preziosi diademi storici della famiglia Bernadotte.
Tra i media svedesi, come ad esempio la rivista Svensk Dam, è opinione diffusa che, dati i presunti cattivi rapporti tra Sofia e le cognate (in particolare con la principessa Madeleine di Svezia), l'accesso al portagioie reale sarebbe alquanto limitato.
Comunque sia, il gioiello, noto come "Palmette Tiara", è una vera meraviglia. Tempestato di diamanti, il diadema è personalizzabile con una o più pietre preziose.
Nota in alcuni ambienti come la tiara "transformer" per via della sua versatilità, può essere adornata con perle, turchesi o smeraldi.
In alcune occasioni, la principessa l'ha indossata senza l'aggiunta di altre pietre, facendola assomigliare più una corona che a un diadema.
Qual è la tua storia? A differenza di altri diademi e corone della casa reale svedese, questo pezzo risale a un'epoca molto recente, nello specifico al 2006. E in realtà non era nemmeno una tiara inizialmente.
Nel 2006, in occasione di un viaggio ufficiale in Thailandia, la suocera di Sofia Hellqvist, la regina Silvia di Svezia, ricevette un girocollo in dono dal re Bhumibol Adulyadej, ma decise di non indossarlo. O almeno non lo indossava pubblicamente.
La regina Silvia di Svezia decide invece di trasformarla in una tiara e di donarla alla futura nuora come regalo di nozze.
Il matrimonio tra Sofia Hellqvist e Carlo Filippo di Svezia si è svolto a Stoccolma il 13 giugno 2015 davanti alle autorità svedesi e ai rappresentanti dei reali europei.
Quel giorno, Sofía Hellqvist brillava come non mai, anche grazie a questo gioiello creato appositamente per lei.
Quella era la prima volta che la moglie del figlio dei sovrani di Svezia indossava questo bellissimo girocollo trasformato in diadema, che in seguito la ha accompagnata in numerose apparizioni pubbliche.
Le malelingue in Svezia dicono che le sia stato donato questo gioiello senza passato storico per non darle accesso al portagioie reale dei Bernadotte, ma si tratta di un'ipotesi non confermata, dato che la principessa ha indossato altri gioielli reali in alcune (rare) occasioni.
Un esempio è questo semplice diadema, di proprietà della principessa Vittoria, che ha indossato nel 2016 in occasione della cerimonia di consegna dei Premi Nobel, uno degli eventi più importanti della casa reale svedese.
Inoltre, nel 2017 l'abbiamo vista indossare questa (la "Six Buttons Tiara") alla cena di gala in onore di re Harald e della regina Sonja di Norvegia, in occasione dei festeggiamenti per il loro 80º compleanno.
Non è quindi chiaro se il vero motivo sia quello segnalato dai media svedesi. Forse la principessa Sofia si sente più a suo agio indossando questo gioiello di sua proprietà.
Anche altre principesse europee, come Marie Cavallier, scelgono di indossare quasi sempre la tiara ricevuta come regalo di matrimonio (nel suo caso donatale dalla regina Margherita nel 2008 in occasione delle nozze con il principe Joachim di Danimarca). Una pratica che potrebbe essere riconducibile a una decisione personale più che a un'imposizione da parte della famiglia reale.
Ogni diadema ha una storia alle spalle. Questa che ti abbiamo raccontato è (più o meno) quella della tiara della principessa Sofia di Svezia.
PUÒ INTERESSARTI: Sofia, la figlia del re e della regina di Spagna che non regnerà