Perché l'Olanda è stata squalificata da Eurovision 2024?

Un gesto che è costato a Joost Klein il suo ultimo posto all'Eurovision
Squalificato dall'Eurovision
La fine emotiva di Europapa
Un gesto violento
Dichiarazione dell'Eurovision
Procedimenti legali contro l'artista
La prima volta nella storia
L'emittente olandese lo ritiene “sproporzionato”
Colloqui tra gli olandesi e gli organizzatori centrali
Disposto a rilasciare pubbliche scuse
Presenta un reclamo
L’incidente di Klein non era politico
Pioniere nelle piattaforme di streaming
Altri paesi salgono nella lista
Un gesto che è costato a Joost Klein il suo ultimo posto all'Eurovision

Il rapper olandese Joost Klein è stato squalificato dall'Eurovision Song Contest 2024 per un gesto minaccioso nei confronti di una cameraman dopo la sua esibizione nella semifinale di giovedì. Lo ha dichiarato alla stampa a Malmö Taco Zimmerman, direttore della radio olandese Avrotros, dopo la squalifica di Klein.

Squalificato dall'Eurovision

"Benvenuti in Europa, resterò qui fino alla morte, Europapa, Europapa." Questo è il testo della partecipazione di Joost Klein all'Eurovision per i Paesi Bassi. Sembra così innocente, una melodia felice e dura sull'amore per l'Europa. Ma il rapper, uno dei preferiti del pubblico, sembrerebbe essersi comportato male fuori dal palco.

La fine emotiva di Europapa

Il brano Eurovision di Klein "Europapa" passa dal festoso al serio, poiché si rivolge al suo defunto padre in un breve monologo alla fine della canzone. È un momento emozionante in cui il cantante è visibilmente commosso. Come ha rivelato il direttore di Avrotros Taco Zimmerman, Klein aveva chiesto ai cameramen dell'EBU, organizzatore dell'Eurovision, di non filmarlo nei primi istanti dopo la performance. Per qualche motivo, la richiesta non è stata onorata.

Un gesto violento

Quando Klein ha notato uno dei cameramen che lo riprendeva subito dopo la sua esibizione di giovedì, avrebbe fatto un gesto minaccioso verso la telecamera. Come afferma Zimmerman, "Joost non ha toccato la cameraman". Tuttavia, il gesto è stato considerato sufficientemente violento da far sí che lo staff dell'Eurovision chiamasse la polizia.

Immagine: Sarah Louise Bennett/EBU

Dichiarazione dell'Eurovision

Come annunciato sabato dall'Eurovision, poche ore prima della finale, il cantante olandese 26enne non avrebbe gareggiato perché indagato per comportamento inappropriato.

Immagine: Corinne Cumming / EBU

Procedimenti legali contro l'artista

La dichiarazione recita: "La polizia svedese ha indagato su una denuncia presentata da una donna membro del team di produzione a seguito di un incidente successivo alla performance [di Joost Klein] nella semifinale di giovedì sera. Mentre il procedimento legale continua, "Non sarebbe appropriato che continui a partecipare nel concorso."

Immagine: Corinne Cumming / EBU

"Tolleranza zero"

Senza rivelare cosa sia successo esattamente, Eurovision ha sottolineato di aver preso molto sul serio l'incidente: "Manteniamo una politica di tolleranza zero verso comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sicuro per tutto il personale del Concorso". Da ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro della squadra è considerato una violazione delle regole del concorso.

La prima volta nella storia

È la prima volta nei 68 anni di storia del concorso canoro che un concorrente viene squalificato dopo l'inizio dell'evento di cinque giorni. A volte, osserva The Guardian, un cantante viene squalificato prima della settimana dell’Eurovision a causa del testo, come nel caso della Bielorussia nel 2021, o perché il suo paese d’origine non ha pagato le quote, come la Romania nel 2016. Ma annullare una performance la sera della finale è qualcosa di inaudito.

L'emittente olandese lo ritiene “sproporzionato”

L'emittente olandese Avrotros ha reagito su Instagram alla decisione definendola  "sproporzionata".

Immagine: Avrotros/Instagram

Colloqui tra gli olandesi e gli organizzatori centrali

Nella sua dichiarazione verbale alla stampa, poche ore dopo la notizia della squalifica di Joost Klein, il direttore dell'Avrotros Taco Zimmerman ha aggiunto che la sua squadra aveva tentato di discutere con l'EBU varie soluzioni in seguito al presunto mancato rispetto delle regole della gara da Klein, ma non è stato possibile raggiungere un accordo.

Disposto a rilasciare pubbliche scuse

"Abbiamo fatto tutto il possibile per portare Joost sul palco stasera", ha detto il regista sabato pomeriggio. "Ci sono state discussioni con l'EBU affinché Klein si scusasse pubblicamente e rilasciasse una dichiarazione, per esempio." Ma l'EBU ha insistito sulla squalifica, ha detto Zimmerman.

Immagine: Corinne Cumming / EBU

"L'esclusione è sproporzionata"

Il direttore di Avrotros ha sottolineato che la sua organizzazione considera la squalifica una punizione "molto severa e sproporzionata". E ha aggiunto "Siamo tutti favorevoli alla buona educazione, non ci siano malintesi a riguardo. Ma una misura per escludere [Joost dalla finale] è, a nostro avviso, sproporzionata rispetto a questo incidente".

Presenta un reclamo

Zimmerman ha concluso dicendo che la sua squadra è "molto delusa e turbata" e che presenterà un reclamo all'EBU per il modo in cui è stata gestita la situazione. Ciò però non ha permesso a Joost Klein di tornare sul palco per la finale.

Immagine: Sarah Louise Bennett/EBU

L’incidente di Klein non era politico

Tuttavia, Eurovision ha sottolineato che l'incidente con Joost Klein non ha nulla a che fare con le altre polemiche che hanno coinvolto quest'edizione della Kermesse. "Contrariamente ad alcuni resoconti dei media e alle speculazioni sui social", ha affermato, "questo incidente non ha coinvolto altri artisti o membri della delegazione".

Immagine: Sarah Louise Bennett/EBU

Pioniere nelle piattaforme di streaming

Al momento della sua squalifica, Joost Klein era uno dei candidati alla vittoria dell'Eurovision 2024 sulle piattaforme di streaming. Si era classificato al secondo posto, dopo l'Italia, nella classifica Spotify delle canzoni più ascoltate dell'Eurovision. Il suo video per "Europapa" è stato anche il secondo più visto su YouTube, sempre dietro "La Noia" di Angelina Mango.

Foto: AVROTROS, dietro le quinte durante le riprese del video 'Europapa'

Altri paesi salgono nella lista

Con l'Olanda fuori dai giochi, la Svizzera del cantante Nemo si è aggiudicata la vittoria, con la canzone The Code. "Spero in pace, unità e dignità per tutte le persone", è stato il suo messaggio dopo aver conquistato l'ambito microfono di cristallo.

VEDI ANCHE: Angelina Mango e l'ansia invalidante: 'L'ansia ti impedisce di vivere'

Ancora