Natale: come frenare le spese senza rovinare il divertimento
Secondo un sondaggio Gallup di ottobre, gli americani avevano previsto di spendere in media 1.014 dollari per i regali di Natale o altre festività nel 2024, "sostanzialmente più" dei 923 dollari registrati l'anno precedente.
Ciò che preoccupa, però, è che, secondo un sondaggio di NerdWallet, il 10% dei consumatori prevede di attingere al proprio fondo di emergenza per acquistare regali, mentre il 9% darà la priorità ai regali rispetto alle bollette domestiche e al pagamenti di debiti.
Secondo Brad Klontz, psicologo ed esperto di finanza comportamentale, siamo "programmati" per spendere troppo perché tendiamo a considerare maggiormente la gratificazione a breve termine prima degli obiettivi a lungo termine, ha detto alla CNBC.
Ecco perché, per evitare di spendere troppo, è importante pianificare, affermano gli esperti. Sviluppare un programma di spesa e un budget prima dell'arrivo delle feste è fondamentale. Ma cos'altro possiamo fare per evitare di sforare quel budget? Ecco alcuni suggerimenti.
Forse vorresti poter fare un regalo a ogni membro della famiglia e amico, ma è molto irrealistico, soprattutto per le famiglie numerose. Quindi un buon modo per spendere meno in regali è organizzare un amico invisibile con un budget stabilito.
Oltre a essere divertente, un amico invisibile ti renderà responsabile di un solo regalo invece di molti, il che può anche tradursi in un regalo più ponderato, oltre a essere un'opzione migliore per il pianeta e per il tuo portafoglio.
Un'altra idea potrebbe essere quella di fare un regalo fatto in casa: ad esempio, un lavoro a maglia, un dipinto, una ceramica, un braccialetto o una collana che puoi realizzare tu stesso.
Se non sei un tipo creativo, tuttavia, puoi anche regalare un "buono" che la persona potrà usare più in là, come un buono per un brunch o una cena nel 2025, o una serata al cinema, ad esempio. Ciò significherà anche trascorrere più tempo con le persone che ami.
Foto: Jason Briscoe/Unsplash
Se sei tu a ospitare la cena di Natale a casa tua, di solito finisci per spendere più di tutti gli altri. Non aver paura di chiedere aiuto. Di solito gli ospiti sono felici di aiutare l'ospite, anche cucinando qualcosa.
Un altro motivo per cui spendiamo troppo è l'idea di dover preparare per forza tutti i piatti natalizi tradizionali: lasagne, fritture di pesce e chi più ne ha più ne metta... Ma che ne dite di fare qualcosa di più economico e facile, ma comunque delizioso?
Puoi aggiungere un dettaglio semplice tipico delle feste americane, come i biscotti di pan di zenzero, o pensa anche che un buon pan di Spagna, con le decorazioni giuste, sarà comunque natalizio.
Se sei costretto a viaggiare per raggiungere il resto della tua famiglia per Natale, acquistare i biglietti con anticipo è una buona idea. Di solito, i biglietti aerei per il 24 dicembre tendono a essere più economici e puoi arrivare giusto in tempo per la cena della vigilia.
Se avete parenti sparsi in tutto il Paese o addirittura nel mondo, potreste prendere in considerazione di spostare ogni anno le celebrazioni natalizie in luoghi diversi, in modo che a turno tutti possiate risparmiare!