Personaggi famosi morti a gennaio 2023
Conosciuto per il suo ruolo di cattivo nella serie Netflix "Lupin", Adama Niane è morto all'età di 56 anni. La notizia è stata diffusa dalle sue stesse co-star, come Omar Sy, che ha scritto sui social: "Mando le mie più sentite condoglianze a tutti i cari di Adama Niane, un attore immenso con cui ho avuto la fortuna e il piacere di recitare. Un uomo di rara benevolenza.... Che la sua anima riposi in pace". Le cause della morte non sono ancora state rese note.
(Foto: Netflix / Twitter Omar Sy)
Il 29 gennaio è morto l'ex campione del mondo di freestyle Kyle Smaine. Il 31enne statunitense stava praticando sci di fondo fuori dalle piste, insieme a 13 persone, quando è stato travolto da una valanga in Giappone.
Il 29 gennaio si è spento Tom Verlaine, il mitico frontman e chitarrista della storica band Television. Aveva 73 anni. A dato l'annuncio della sua morte Jesse Paris Smith, figlia della cantante Patti Smith a cui Verlaine era legato da una forte amicizia: "Tom se ne è andato dopo una breve malattia".
Federico Gutiérrez aveva 17 anni e una promettente carriera davanti a sé, ma un incidente d'auto gli ha portato via la vita il 29 gennaio 2023. Ha iniziato la sua carriera all'età di 13 anni nei campionati di kart in Messico e Spagna e, anche se dal 2022 faceva parte del team Telcel, il suo debutto è avvenuto nel Nascar Challenge, dove ha ottenuto nove podi e due vittorie nella categoria Truck.
L'attrice Annie Wersching, nota per i suoi ruoli in serie come "24" e "Frasier", è morta all'età di 45 anni. Suo marito, l'attore Stephen Full, ha scritto quanto segue in una dichiarazione ufficiale pubblicata su "EW": "La sua scomparsa ha lasciato un enorme vuoto nell'anima della famiglia. Ma ci ha lasciato gli strumenti necessari per riempirlo". L'attrice è morta a causa del cancro che le era stato diagnosticato due anni prima della sua morte.
Cantante e attore messicano conosciuto come "l'ambasciatore del romanticismo" e "il lusso del Messico", è morto il 28 gennaio. La famiglia non ha rilasciato dettagli sulla causa della morte, anche se alcuni media hanno indicato come possibile causa le complicazioni di una malattia respiratoria.
Nota per essere stata la prima Mercoledì Addams (interpretava la figlia della famiglia Addams nella serie televisiva "La famiglia Addams" del 1964), è morta all'età di 65 anni in seguito a un ictus. La pressione alta ha causato l'ictus. Negli ultimi anni, l'attrice aveva abbandonato la sua carriera e lavorava come addetta alle pubbliche relazioni per una nota catena alberghiera.
È stato riconosciuto come uno dei truccatori più popolari nel mondo dell'arte messicana. Il make-up artist delle celebrità è morto il 25 gennaio per cause sconosciute.
Conosciuta soprattutto per il ruolo della giovane Shirley Feeney nella sitcom del 1976 "Laverne & Shirley", l'attrice è morta all'età di 75 anni nella sua casa di Los Angeles, in California. La morte dell'attrice veterana è avvenuta dopo una breve malattia il 25 gennaio. "La scomparsa della nostra gentile ed esilarante madre", hanno dichiarato i figli dell'attrice, Zak ed Emily Hudson, in un comunicato inviato ai media, "ci ha portato una tristezza insormontabile che non potrà mai essere espressa. Conoscerla è stata la nostra più grande gioia e privilegio".
Il comico messicano Leopoldo Roberto García Peláez, noto come Polo Polo, è morto all'età di 78 anni nella sua casa, secondo quanto riferito dai suoi parenti. Era noto per le sue battute colorite rivolte agli adulti, con doppi sensi e slapstick. È stato considerato da molti come il primo cabarettista del Messico.
Il modello americano Jeremy Ruehlemann è morto il 22 gennaio all'età di 27 anni, ma non è stata rivelata la causa della morte. "Non ho mai postato nulla di simile, ma perdere un amico che era un'anima così bella è davvero difficile", ha scritto lo stilista Christian Siriano, che ha dato la notizia sul suo account Instagram.
La DJ colombiana Valentina Trespalacios, 23 anni, è stata trovata morta nella città di Bogotà, all'interno di una valigia che era stata messa in un bidone della spazzatura. Secondo il media colombiano El Espectador, è stata asfissiata e picchiata con un oggetto. Tre giorni dopo, John Poulos, il suo partner e principale sospettato, è stato arrestato a Panama.
Il chitarrista e cantautore californiano, membro fondatore dei The Byrds e di Crosby, Stills, Nash & Young, è morto il 18 gennaio 2023 all'età di 81 anni, come hanno confermato i suoi rappresentanti alla rivista Variety. La causa della morte non è ancora nota.
L'attrice e diva del cinema italiana Gina Lollobrigida, considerata davvero la donna più bella del mondo dopo aver girato nel 1955 il film "La donna più bella del mondo", del regista americano Robert Z. Leonard, sulla diva Lina Cavalieri, si è spenta il 16 gennaio all'età di 95 anni. Da qualche tempo era ricoverata in una clinica, ma fino a pochi mesi prima della sua morte era ancora una forza della natura. Infatti, la scorsa estate si era candidata alle elezioni del Senato italiano, dimostrando di essere piena di energia fino quasi alla fine dei suoi giorni.
Il ciclista olandese Lieuwe Westra, noto come "La Bestia" per la sua capacità di soffrire in bicicletta, è stato trovato morto nel suo ufficio il 14 gennaio. In passato ha avuto alcuni episodi legati al doping e nel 2017 si è sorprendentemente ritirato a causa di una grave depressione.
Dopo alcuni giorni di cure palliative per un cancro al pancreas, lo stuntman Robbie Knievel, specializzato in salti acrobatici in moto, è morto il 13 gennaio. Aveva 60 anni.
Lisa Marie Presley, figlia della rockstar Elvis Presley, è morta il 12 gennaio dopo un attacco di cuore. Solo due giorni prima di questo fatidico evento, aveva partecipato al gala dei Golden Globes, dove appariva già piuttosto stordita e indisposta.
La modella e attrice tedesca Tatjana Patitz, ricordata per il suo lavoro con le top model degli anni '80 e '90, è morta all'età di 56 anni a causa di un cancro al seno metastatico.
Il chitarrista Jeff Beck, considerato dalla rivista Rolling Stone uno dei più grandi chitarristi del rock, è morto il 10 gennaio all'età di 78 anni a causa di una meningite batterica.
Costantino II di Grecia, l'ultimo re dei greci (è stato in carica dal 1964 al 1973), è morto il 10 gennaio all'età di 82 anni ad Atene, nell'ospedale privato Hygeia, dove era stato ricoverato per un ictus subito giorni prima, il 6 gennaio. Costantino II di Grecia era figlio del re Paolo I di Grecia e di Federico di Hannover, quindi fratello della regina Sofia di Spagna e della principessa Irene di Grecia. Era sposato con Anna Maria di Danimarca, con la quale ha avuto cinque figli.
Il 7 gennaio si è spento all'età di 40 anni l'ex centrocampista del PSJ, Modeste M'Bami, stroncato da un infarto.
L'attore Adam Rich, che sarà sempre ricordato per il ruolo di Nicholas nella popolare serie televisiva "La famiglia Bradford", è morto il 7 gennaio nella sua casa di Los Angeles. Aveva 54 anni e, secondo l'ufficio del coroner di Los Angeles, la causa della morte è in corso di accertamento, anche se non è considerata sospetta.
L'ex calciatore e allenatore italiano, il grande Gianluca Vialli, 58 anni, è morto a Londra il 6 gennaio a causa di un cancro al pancreas, contro il quale lottava dal 2017.
La sciatrice tedesca Rosi Mittermaier (vincitrice di due medaglie d'oro olimpiche e tre campionati del mondo, oltre ad altri titoli) si è spenta il 4 gennaio all'età di 72 anni. Secondo le persone a lei vicine, è morta serenamente nel sonno circondata dai suoi cari. Lo sciatore stava combattendo da tempo contro una grave malattia.
Il 3 gennaio è morto l'astronauta statunitense Walter Cunningham, l'ultimo astronauta vivente del primo Apollo con equipaggio. Aveva 90 anni.
La nota influencer spagnola Elena Huelva, conosciuta per aver condiviso sui social media la sua lotta contro il sarcoma di Ewings con lo slogan "Mis ganas, ganan" (che ha fatto da titolo al suo libro), alla fine non è riuscita a sconfiggere la malattia, andandosene il 3 gennaio.
Il pilota automobilistico Ken Block ha perso la vita il 2 gennaio in un incidente con la motoslitta. Sembra che la motoslitta sia caduta sopra di lui dopo aver perso il controllo su un pendio ripido a Park City, nello Utah.
La rapper statunitense Lola Chantrelle Mitchell, nota come Gangsta Boo, è stata trovata morta nella sua casa di Memphis (Tennessee) poco dopo l'inizio del 2023, il 1° gennaio. I collaboratori della rapper hanno dichiarato a TMZ che la sera prima aveva festeggiato il nuovo anno con il fratello e che era andata in o v e r d o s e dopo aver assunto varie sostanze. Aveva 43 anni ed era una pioniera del rap femminile.
Fred White, ex batterista della band americana Earth, Wind & Fire, è morto il 1° gennaio 2023 all'età di 67 anni. La causa della morte non è stata resa nota.
I personaggi famosi italiani e stranieri che sono morti nel 2022