Personaggi famosi morti a maggio 2023
Parlare di Tina Turner significa parlare della regina indiscussa del rock & roll. Dopo un periodo di dura lotta contro una difficile malattia, è morta all'età di 83 anni il 24 maggio nella sua casa di Zurigo (Svizzera), ma la sua eredità musicale e le sue indimenticabili performance sul palco vivranno per sempre.
Peter Simonischeck, 76 anni, attore austriaco di cinema, TV e teatro, è morto il 29 maggio. Sarà sempre ricordato per il suo ruolo di Winfried, il padre del protagonista, nel film acclamato dalla critica "Vi presento Toni Erdman" (2016).
Il 29 maggio è stata resa nota la morte dell'atleta di sport estremi australiano Luke Burland, noto per la sua partecipazione all'evento Nitro Circus. Secondo le speculazioni dei media statunitensi, potrebbe essersi tolto la vita.
Foto: Instagram (@nitrocircus)
Lo scrittore, poeta e drammaturgo spagnolo Antonio Gala si è spento all'età di 92 anni a Córdoba. L'autore di opere come "Il manoscritto cremisi" (1990) sarà ricordato sia per la sua eredità letteraria che per la sua personalità irriverente.
L'atleta keniota Samuel Kiplimo è stato investito nella contea di Nandi, in Kenya. Nel 2021 ha vinto la Maratona di Barcellona in 2 ore, 6 minuti e 3 secondi. Aveva 37 anni.
Scomparso da quattro mesi, il 22 maggio è stato ritrovato il corpo dell'attore brasiliano Jefferson Machado, noto in Brasile per il suo ruolo nella serie "Reis". Secondo i media brasiliani, si trovava all'interno di un baule, s e p o l t o a due metri di profondità, in una casa situata nella zona ovest di Rio de Janeiro che era stata affittata da un amico dell'attore, sul quale stanno indagando le autorità di polizia brasiliane.
Foto: Instagram (@jeffmachadocosta)
L'attore britannico della serie "Roma" e del film "Thor" è morto il 21 maggio durante le riprese del film "Cassino a Ischia", diretto da Frank Ciotaen, a Laco Ameno. Colpito da un malore improvviso, è stato portato in ospedale, dove è morto. Aveva 58 anni.
All'età di 59 anni, il bassista britannico degli Smiths è morto a causa di un cancro al pancreas. "È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia. Andy sarà ricordato come un'anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dai fan della musica", ha scritto il chitarrista Johhny Marr sui social media.
Il particolare senso dell'umorismo del regista americano Quentin Tarantino è ben noto. Così il 19 maggio ha riportato sui social network del suo podcast "The Video Archives" la morte di Rick Dalton, l'attore interpretato nella finzione da Leonardo DiCaprio nel film "Once Upon a Time in Hollywood".
Lo scrittore britannico Martin Amis è morto il 19 maggio nella sua casa di Lake Worht (Florida) a causa di un cancro all'esofago. Aveva 73 anni.
L'attore austriaco Helmut Beger, famoso per i suoi ruoli in diverse opere di Luchino Visconti, al quale fu legato sentimentalmente per oltre un decennio, è morto il 18 maggio nella sua città natale, Salisburgo, all'età di 78 anni.
Il corpo della 23enne influencer messicana Tania Guzmán è stato trovato senza vita insieme ad altre sei persone su una strada in Messico, nel nord dello stato di Michoacán de Ocampo, tra i comuni di Huaniqueo e Villa Morelos. Era scomparsa dal 21 aprile.
Foto: Instagram (@taniaguzmannavarro)
L'attrice canadese Samantha Weinstein, nota per aver partecipato a produzioni come il remake di "Carrie" o "Alias Grace", è morta il 14 maggio a causa di un cancro alle ovaie scoperto nel 2021. "Ciao dall'aldilà. Sam è morta il 14 maggio alle 11:25 circondata dai suoi cari al Princess Margaret Hospital di Toronto", ha scritto la famiglia dell'attrice sul suo profilo Instagram.
Il giocatore di rugby argentino Benjamin Gamond, 23 anni, è stato aggredito sulle spiagge di Oaxaca, nel Messico meridionale. È stato aggredito con un machete alla schiena davanti alla sua ragazza, che ha assistito al tragico evento.
Foto: Facebook/benja.gamondtrc
L'aristocratica francese Minnie de Beauvau-Craon è morta il 12 maggio all'età di 70 anni, anche se la causa della morte non è stata resa nota.
La pallavolista della nazionale brasiliana Ana Paula Borgo, 29 anni, è morta l'11 maggio a causa di un cancro allo stomaco che l'aveva costretta a ritirarsi dallo sport lo scorso settembre.
Leggenda del surf hawaiano e mondiale, Dane Kealoha si è spento il 10 maggio all'età di 64 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.
L'attrice americana Jacklyn Zeman, ricordata per i suoi 45 anni di ruolo di Bobbie Spencer nella serie "General Hospital", è morta all'età di 70 anni il 9 maggio. La notizia è stata annunciata dal produttore esecutivo della serie ABC Frank Valentini.
La cantante Rita Lee, cantante degli Os Mutantes e considerata la regina del rock e della psichedelia brasiliana, è morta di cancro l'8 maggio nella sua casa di San Paolo.
L'ex concorrente del "Grande Fratello" è morta il 5 maggio all'età di 37 anni dopo un malore in una discoteca della città italiana di Catanzaro. L'autopsia ha poi confermato che è morta a causa di un arresto cardiorespiratorio.
Sienna Weir, modella australiana e finalista di Miss Universo 2022, è morta il 4 maggio dopo non essersi ripresa dalle ferite riportate in una caduta da cavallo il 2 aprile.
Foto: Instagram (@sienna_weir)
L'influencer messicano Kevin Kaletry, 26 anni, è stato colpito mentre si esibiva nello spettacolo teatrale "Las Perdidas", in cui doveva interpretare uno dei personaggi. Le autorità di polizia sono riuscite ad arrestare immediatamente uno dei due aggressori.
Foto: Instagram (@kaletry_king)
Il cantante e cantautore canadese di musica folk, country e popolare Gordon Lightfoot, 84 anni, è morto in ospedale a Toronto, in Canada, dopo vari problemi di salute. Ha scritto più di 50 canzoni e artisti come Elvis Presley, Bob Dylan, Barbra Streisand e Olivia Newton-John hanno interpretato alcuni dei suoi brani.
VEDI ANCHE: Celebrità morte in un hotel