Platinette racconta il suo difficile passato "sui marciapiedi"

Mauro Coruzzi, per tutti Platinette
Platinette si racconta
La risposta che nessuno si aspettava
Una vita tutt'altro che semplice
Anni in cui il coming out non era un'opzione
Gli inizi nei Cabaret
Gli esordi
Voce di Radio DeeJay
Gli altri programmi TV
Sanremo bis
A Sanremo con i Matia Bazar
Attore per Özpetek
La sua amicizia con Mina
La grande occasione
Un sogno realizzato
Ingrassata 50 chili per un uomo
Sulla Meloni
Mauro o Platinette?
Mauro Coruzzi, per tutti Platinette

Mauro Coruzzi, all'anagrafe Maurizio Umberto Egidio Coruzzi e in arte Platinette, nell'ottobre 2022 ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera, facendo alcune dichiarazioni molto intime e scioccanti sulla sua vita personale.

Platinette si racconta

Gli argomenti toccati dal noto conduttore televisivo e radiofonico sono davvero tanti, e tutti riguardano la sfera più privata della sua vita, dalla sua adolescenza fino a oggi.

La risposta che nessuno si aspettava

Alla domanda del giornalista, "Com'è stata la sua gioventù?", Platinette risponde: "Andavo a batt**e sui marciapiedi, per strada lungo i viali, come si dice nelle canzoni. A scuola passavo per essere uno dei due più bravi della classe, e insieme davamo i compiti ma col cavolo gratis, in cambio di prestazioni".

 

"Aggressioni verbali a cui ho risposto con non so quale coraggio."

Di seguito il giornalista le chiede se ha subito bullismo a scuola, e Platinette risponde "Nessuna aggressione fisica. L'ho vissuta dopo. Aggressioni verbali a cui ho risposto con non so quale coraggio."

Una vita tutt'altro che semplice

Insomma, la vita di Mauro Coruzzi non deve essere stata semplice. Nato il 4 novembre 1955, ha vissuto appieno gli anni della Democrazia Cristiana, epoca in cui nessuno dichiarava la propria o m o s e s s u a l i t à.

Anni in cui il coming out non era un'opzione

A tal proposito dichiara nella stessa intervista: "Non mi è mai venuto in mente di dire: mamma sono g a y. Una volta trovò dei collant nella mia camera, li lavò e li mise nel cassetto insieme ai calzini."

Gli inizi nei Cabaret

Platinette, prima di diventare famosa nel mondo della televisione e in quello radiofonico, ha inziato esibendosi in alcuni spettacoli di Cabaret.

Gli esordi

Verso la fine degli anni '90, grazie a Maurizio Costanzo, che lo ospitava spesso al 'Maurizio Costanzo Show' dove si esibiva come drag queen, è riuscita ad affermarsi nel mondo dello spettacolo.

Voce di Radio DeeJay

Da quel momento in poi, la sua presenza in TV è diventata sempre più assidua, e non soltanto negli studi televisivi. Platinette all'epoca divenne una delle voci del mattino più popolari e seguite di Radio DeeJay con il programma 'Platinissima'.

Gli altri programmi TV

In TV, è stata una frequente ospite di 'Amici di Maria De Filippi', 'Buona domenica' e 'Domenica cinque'.

Sanremo bis

Platinette, questa volta nei panni di Mauro Coruzzi, ha partecipato anche al Festival di Sanremo e lo ha fatto per ben due volte.

A Sanremo con i Matia Bazar

Nel 2012 ha cantato come ospite dei Matia Bazar e nel 2015 ha partecipato come concorrente al fianco di Grazia Di Michele con il brano 'Io sono una finestra'.

Attore per Özpetek

Ha partecipato anche ad alcuni progetti cinematografici, tra cui il film diretto da Ferzan Özpetek, 'Magnifica presenza'.

La sua amicizia con Mina

Sempre nell'intervista al Corriere dell Sera, salta fuori la sua amicizia con Mina, una delle voci più belle della canzone italiana, che da anni non si mostra in TV.

La grande occasione

Platinette racconta come sia sempre stata una sua grande fan, sin da giovanissima, e come la vita le abbia incredibilmente dato l'opportunità di conoscere il suo grande idolo.

"Nel 1981 fondai il primo Mina Fan Club"

"Nel 1981 fondai il primo Mina Fan Club. Il destino mi fa capitare con sua figlia Benedetta Mazzini in un programma tv, Rock Café, poi ci viene proposta la commedia musicale Bigodini e scatta l’incontro con sua madre, Mina, che vuole vedere il contratto."

Un sogno realizzato

E ancora continua: "Ci consigliò di fare le prove a Bellinzona, nel Canton Ticino, per avere maggiore protezione, e così lei poteva essere presente." Insomma Platinette aveva realizzato un suo grande sogno, conoscere e diventare amica della sua beniamina.

Ingrassata 50 chili per un uomo

Platinette nella sua confessione ricorda anche come a causa di un uomo sia ingrassata ben 50 chili, perché lui la voleva così.

"Ho il timore di esserci finita dentro fino al collo"

Per quanto riguarda l'amore, al momento si dice molto infatuata di una persona, senza svelarne l'identità: "È una cosa di sguardi. Ho il timore di esserci finita dentro fino al collo".

Sulla Meloni

Il noto conduttore TV si esprime anche su Giorgia Meloni dicendo di averla conosciuta, e di aver chiacchierato a lungo con lei: "Mi ha invitato in modo furbo a un convegno di Fratelli d’Italia".

Mauro o Platinette?

Il celebre volto della TV dice si sentirsi Mauro Coruzzi o Platinette a seconda del contesto e della situazione e che il suo guardaroba è super fornito per vestire entrambi. Una cosa è sicura: entrambi i personaggi sono molto amati dal suo pubblico!

Ancora