Putin sorprende il mondo con le sue condoglianze per la morte della Regina Elisabetta
Nonostante le relazioni tra il Regno Unito e la Russia siano ai minimi storici, Vladimir Putin ha esteso le sue condoglianze al nuovo Re in lutto e alla sua famiglia.
Dopo la notizia della scomparsa della Regina Elisabetta II, il Presidente russo ha inviato un messaggio sorprendentemente toccante al Re Carlo III in una lettera rilasciata dal Cremlino.
La lettera descriveva la defunta Regina come una leader rispettata e degna.
Putin ha scritto: "Sua Maestà, La preghiamo di accettare le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa della Regina Elisabetta II".
Il presidente russo ha poi continuato: "Gli eventi più importanti della storia recente del Regno Unito sono indissolubilmente legati al nome di Sua Maestà".
Putin ha anche riconosciuto quanto fosse amata la Regina, dicendo: "Per molti decenni, Elisabetta II ha giustamente goduto dell'amore e del rispetto dei suoi sudditi, oltre che dell'autorità sulla scena mondiale".
Vladimir Putin, che potrebbe essere il leader meno popolare in Europa al momento, ha poi fatto i suoi migliori auguri al Re: "Le auguro coraggio e perseveranza di fronte a questa perdita pesante e irreparabile".
Il leader russo ha poi concluso la sua lettera: "Le chiedo di trasmettere le parole di sincera simpatia e sostegno ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo della Gran Bretagna. Cordiali saluti, Vladimir Putin".
La Regina Elisabetta II e Vladimir Putin si sono incontrati solo poche volte nel corso degli anni, ma sembra chiaro che la Regina abbia fatto un'ottima impressione al signor Putin.
Sarebbe interessante sapere cosa pensasse la Regina di Putin. Diversi media hanno riferito che nel 2003, Putin ha fatto un passo falso quando ha fatto aspettare Sua Maestà per 14 minuti.
Sarebbe interessante sapere anche cosa avrà pensato Re Carlo III al leggere le condoglianze di Putin, soprattutto perché sembrerebbe che nel 2014 il Re avesse paragonato Vladimir Putin ad Adolf Hitler.
La CNN e altri media hanno riferito che l'osservazione sarebbe stata fatta durante una conversazione con un volontario di un museo ebraico sull'Olocausto a Halifax, in Canada, nel 2014.
Secondo quanto riferito, il re Carlo III avrebbe detto: "E ora Putin sta facendo proprio come Hitler", riferendosi alla contestata annessione della Crimea da parte della Russia. Tuttavia, va notato che la conversazione non è mai stata confermata.
Il gesto di Vladimir Putin è stato davvero una sorpresa. Il conflitto tra Russia e Ucraina ha causato notevoli tensioni tra i due Paesi.
Il Regno Unito ha chiarito che condanna la guerra e sostiene l'Ucraina, avendo fornito al Paese aiuti finanziari per combattere i russi per un ammontare di 3,8 miliardi di sterline (4,42 miliardi di dollari USA) dall'inizio dei combattimenti.
Il Regno Unito è uno dei tanti Paesi occidentali soggetti a pesanti sanzioni economiche russe in risposta al conflitto.
Inoltre, pochi giorni prima della scomparsa della Regina, il Cremlino ha dichiarato di non prevedere un miglioramento delle relazioni con il nuovo Primo Ministro Liz Truss.
Secondo l'agenzia di stampa russa Tass, Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha dichiarato: "A giudicare dagli annunci sul nostro Paese che la signora Truss ha fatto come Ministro degli Esteri e come candidata alla carica, è abbastanza sicuro suggerire che non ci si può aspettare alcun miglioramento ".
VEDI ANCHE: Ricordando la regina Elisabetta: la storia della sua vita attraverso le foto più belle (e meno note)