Quanti soldi ha Ivanka Trump? Una vita all'insegna dell'opulenza e del glamour
Negli ultimi anni, Ivanka Trump ha fatto in modo che tutti conoscessimo il suo nome, viaggiando per il mondo e incontrandosi con importanti esponenti politici o parlando agli eventi del Partito Repubblicano come se fosse uno dei suoi dirigenti... Ma cosa fa Ivanka Trump? E quanto denaro ha accumulato nella sua vita?
Ivanka Trump è un'ex modella e imprenditrice. Ma, ovviamente, è famosa soprattutto per essere la figlia dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della sua ex moglie Ivana.
Ivanka aveva 11 anni quando i suoi genitori divorziarono nel 1992. Insieme ai suoi fratelli, andò a vivere con la madre. Ivanka cercava di vedere il padre ogni giorno e i due sono rimasti molto uniti.
Ivanka Trump è nata il 30 ottobre 1981. Era già famosa fin da piccola, poiché è cresciuta in un mondo fatto di ville lussuose e concorsi di bellezza.
All'età di 17 anni, Ivanka decide di seguire le orme della madre e di diventare una modella.
Ivanka ha studiato alla Wharton Business School, lo stesso istituto frequentato dal padre. Con il passare del tempo ha preso parte a diversi affari della famiglia Trump. Tra le altre cose, è stata vicepresidente della Trump Organization.
Ivanka Trump è inoltre disegnatrice di gioielli. Il primo punto vendita della sua linea di gioielleria, chiamato "Ivanka Trump", si trovava sulla Madison Avenue di New York.
Il marchio di moda di Ivanka comprendeva anche capi di abbigliamento, borse, scarpe e profumi.
L'imprenditrice vendeva le sue borse a 200-300 dollari al pezzo e i gioielli potevano costare tra gli 800 e i 350.000 dollari.
Tra le fonti di guadagno di Ivanka Trump ci sono tutti i marchi e le licenze associate al suo nome che vengono venduti in tutto il mondo.
Prima di venderlo, Ivanka e la sua famiglia hanno ottenuto ottimi profitti dai loro investimenti nel Trump International Hotel di Washington DC. La struttura rendeva tra i 5 e i 21 milioni di dollari all'anno.
Stando a quanto riporta Forbes, quando i fratelli Trump hanno venduto le loro quote dell'hotel nel 2019, hanno incassato 10 milioni di dollari ciascuno.
A ciò si aggiungono gli oltre 5 milioni di dollari di guadagno derivanti da un fondo creato nel marzo 2017: l'Ivanka M. Trump Business Trust. Secondo la CNN, questo fondo è valutato più di 42 milioni di dollari.
Nel 2017, Ivanka ha pubblicato il libro "Women Who Work: Rewriting the Rules for Success", la cui pubblicazione le ha fruttato circa 300.000 dollari. Ma è molto probabile, anche se i media non sono mai stati in grado di dimostrarlo, che sia in realtà opera di un ghostwriter.
Nel 2022 il giornalista di Forbes Dan Alexander ha stimato che il patrimonio di Ivanka si aggirasse intorno ai 375 milioni di dollari, "avendo avviato un proprio marchio di moda ed essendo entrata a far parte di un'altra famiglia facoltosa dopo il suo matrimonio".
Stiamo parlando della famiglia Kushner. Nel 2009, Ivanka ha sposato il ricchissimo imprenditore Jared Kushner.
Ricchi, giovani e belli, i coniugi sono tutti e due figli di magnati immobiliari, hanno frequentato università d'élite e fanno parte del jet set newyorkese.
A quanto risulta, Kushner ha avuto diverse fonti di reddito. Tra le altre, ha guadagnato circa 1,3 milioni di dollari con una società di affitto di appartamenti che gestisce oltre 20.000 abitazioni sulla costa orientale americana. Ma il servizio scadente della società nei confronti dei suoi inquilini ha attirato su Kushner molte critiche.
Quando suo padre è diventato presidente nel 2017, Ivanka ha ottenuto un ufficio tutto suo alla Casa Bianca e ha iniziato ad apparire spesso in pubblico insieme a lui.
La figlia di Donald Trump è entrata alla Casa Bianca come principale consigliera di suo padre.
Ivanka ha (apparentemente) preso molto sul serio il suo lavoro all'interno del governo, di cui ha parlato spesso sui suoi account social.
Qui, ad esempio, vediamo Ivanka alla guida di una finitrice, ovviamente con l'aiuto di un professionista.
Immagine: @ivankatrump / Instagram
Nel frattempo, Jared Kushner ha ricoperto un ruolo di rilievo alla Casa Bianca, anche se meno visibile al pubblico: quello di consigliere senior del suocero, incaricato delle relazioni diplomatiche e della comunicazione con le controparti estere del presidente.
Jared e Ivanka si sono presto trovati al centro di una serie di polemiche. Tra queste, i conflitti di interesse con le loro attività private, l'assenza di autorizzazioni di sicurezza per il periodo in cui hanno lavorato alla Casa Bianca e il loro coinvolgimento in affari internazionali di cui sapevano ben poco.
Mentre Trump era alla Casa Bianca, la Cina ha approvato la registrazione di 13 nuovi marchi di Ivanka, al contrario di molte altre società americane le cui richieste sono state respinte dal Paese asiatico. Sembrerebbe che abbia ricevuto un trattamento speciale per via della posizione di suo padre.
È evidente che Ivanka ha saputo approfittare del fatto di essere la figlia del presidente, se si considera che nel 68% delle sue apparizioni pubbliche ha indossato abiti della sua stessa collezione. La percentuale è stata calcolata dal Wall Street Journal.
Con le sue apparizioni si è fatta pubblicità gratuita a livello internazionale. Riviste e siti web non facevano che parlare del suo marchio, offrendogli un'esposizione che altrimenti non avrebbe mai avuto.
Nei mesi successivi all'inizio della campagna elettorale del padre per la presidenza, le vendite della collezione di Ivanka Trump sono aumentate in modo significativo.
La BBC ha calcolato che le sue vendite "sono aumentate del 346% da gennaio a febbraio [2017] e del 557%, rispetto alla media degli ordini dello scorso anno".
Dal momento in cui il padre assume la presidenza del Paese, però, il marchio di abbigliamento, scarpe e accessori di Ivanka registra un rallentamento. Diverse catene di negozi decidono di non vendere più i suoi prodotti.
Inoltre, il marchio è costretto a limitare le proprie attività commerciali per evitare conflitti di interesse quando Ivanka assume un ruolo più importante alla Casa Bianca.
Alla fine, Ivanka Trump ha chiuso il suo marchio di abbigliamento per dedicarsi esclusivamente alla politica.
Ivanka ha elogiato il discorso di Oprah Winfrey ai Golden Globes del 2018, in cui la conduttrice televisiva ha parlato di condotta s e s s u a l e inappropriata, ma è stata ridicolizzata per le sue osservazioni, in quanto suo padre è stato accusato più volte di molestie.
Ivanka ha cercato di apparire come una donna indipendente, ma non ha mai criticato pubblicamente le dichiarazioni controverse di suo padre durante la sua presidenza.
Quando erano alla Casa Bianca, Ivanka sosteneva di poter esprimere le sue opinioni in qualsiasi momento: "Io dico quello che penso e mio padre è d'accordo con me su molti argomenti".
Alla fine della presidenza Trump, all'inizio del 2021, Ivanka si è trasferita in Florida con la famiglia.
Attualmente vive una vita relativamente tranquilla nei pressi di Miami, in Florida, con il marito e i tre figli.
Nel libro "Fire and Fury" di Michael Wolff, pubblicato nel 2018, l'autore ipotizzava che forse era in atto una strategia per aiutare Ivanka a diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti.
Nel novembre 2022, tuttavia, Ivanka ha annunciato che non avrebbe partecipato alla terza candidatura del padre alla Casa Bianca.
Ma tutto è possibile nella politica statunitense. Comunque sia, la famiglia Trump dovrà prima affrontare le polemiche e le questioni legali che ancora la attanagliano.