Quanto sale possiamo consumare al giorno? Suggerimenti per moderare l'assunzione
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità si consiglia un consumo massimo di 5 grammi al giorno, cioè l'equivalente del contenuto di un cucchiaino. Si stima che, in media, la popolazione mondiale consumi tra i 9 ei 12 grammi di sale al giorno, il doppio (o più) di quanto raccomandato. Troppo sale può causare ipertensione e problemi cardiaci o cerebrovascolari. Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti per ridurre il consumo di sale.
I cibi freschi sono sempre la scelta migliore. Tra l'altro perché abbiamo il controllo sul modo in cui li cuciniamo.
Curiosamente, è uno degli alimenti che solitamente contiene più sale. Una sola fetta può comportare l'assunzione di 400 milligrammi di sale. Nella dieta mediterranea è un elemento fondamentale quindi bisogna prendersi cura di sé e scegliere il pane poco salato.
Dobbiamo leggere le etichette dei prodotti alimentari che acquistiamo: confrontiamo la percentuale di sale che contengono e vediamo che non hanno un'alta percentuale di sodio (che è l'elemento base del sale).
Sebbene sia famoso per essere "più naturale", il consumo di sale marino ha esattamente gli stessi effetti degli altri tipi di sale.
Oppure con pochissimo sale. È difficile perché culturalmente siamo abituati ai sapori salati, ma educare al gusto è perfettamente possibile. Lasciando da parte il sale si può scoprire una gamma di sapori molto potente.
La presenza della saliera in tavola porta a salare eccessivamente i nostri piatti. Lasciala in cucina.
Bisogna scegliere bene i cereali per la colazione. Abbiamo già incluso il monitoraggio di questo prodotto tra i consigli per ridurre il consumo di zuccheri ma bisogna vedere anche quanto sale contengono. E, anche se non ci crederai, alcuni cereali contengono una percentuale di sale piuttosto elevata.
Il formaggio commercializzato per essere consumato nei panini può contenere dosi molto elevate di sale.
Di nuovo la stessa raccomandazione: se li acquistate già pronti, dovete guardare la percentuale di sale che contengono.
Ogni 100 grammi di salsa di soia contengono 5,7 grammi di sodio. Si tratta di una salsa, quindi, con una percentuale di sale molto elevata e quindi va consumata in quantità molto moderate.
In realtà la regola base è leggere attentamente le etichette di tutto ciò che consumiamo. E, soprattutto, evitate il sale aggiunto (per quanto possibile) durante la cottura. Si tratta di rieducare il nostro gusto. E non è così difficile come sembra. La nostra salute ci ringrazierà.