Quella volta in cui Zucchero mandò su tutte le furie Aretha Franklin

Gli aneddoti segreti delle star
Durante un tributo a Luciano Pavotti
Zucchero ancora non se lo perdona!
Aretha Franklin aveva deciso di interpretare
L'errore mai perdonato
La difficilissima richiesta di Pavarotti
Alla fine Zucchero cedette
La fine di un sogno per Zucchero
Gli aneddoti segreti delle star

Li vediamo sempre sorridenti su un palcoscenico o davanti una telecamera, ma poche volte riusciamo a capire se quei sorrisi sono sinceri oppure no. E ci sono molte cose che accadono dietro le quinte, anche quelle di prestigiosi eventi musicali, di cui siamo totalmente ignari. Come quella volta che Zucchero...

Durante un tributo a Luciano Pavotti

... fece infuriare l'icona della musica gospel, la regina del soul, lei, l'unica e sola Aretha Franklin! Tutto accadde durante un tributo a Luciano Pavarotti, il quale era stato appena eletto l'uomo dell'anno ai Grammy Awards 1998.

Zucchero ancora non se lo perdona!

È stato lo stesso Zucchero a raccontare l'aneddoto ai microfoni di Linus e Nicola Savino di "Deejay chiama Italia" qualche tempo fa su richiesta di un ascoltatore.

Aretha Franklin aveva deciso di interpretare "Nessun dorma"

Oltre a Zucchero e Aretha Franklin, erano presenti molte altre star internazionali tra cui Sting, Annie Lennox, Stevie Wonder, ecc. Per il concerto Lady Soul aveva deciso di omaggiare Pavarotti interpretando "Nessun Dorma".

L'errore mai perdonato

Ma, durante le prove, mentre l'orchestra eseguiva perfettamente il brano, Aretha Franklin continuava a sbagliare l'accento finale sulla parola "vincerò", arrabbiandosi continuamente con il direttore d'orchestra assolutamente convinta che fosse lui a commettere l'errore.

La difficilissima richiesta di Pavarotti

Nel frattempo, Zucchero e Pavarotti, presenti durante le prove, si resero conto della situazione e cominciarono a parlare fra loro. Alla fine, il tenore invitò il cantante emiliano a intervenire e correggere Aretha Franklin...

Ogni giorno abbiamo in serbo per te qualcosa di nuovo ed emozionante, clicca su Seguire + per scoprirlo

 

"Lei è una professionista, lo apprezzerà per tutta la vita"

Dinanzi la persistente resistenza di Zucchero, che non aveva alcuna intenzione di voler correggere una grande come Aretha Franklin, sembra che Pavarotti lo avesse rassicurato dicendo: "Guarda che lei è una professionista, lo apprezzerà per tutta la vita".

Alla fine Zucchero cedette

Dopo tanti dubbi e incertezze sul daffarsi, alla fine Zucchero, assolutamente controvoglia e nonostante fosse molto intimorito dalla presenza e dal carisma della cantante di "Respect", si convinse e si diresse verso il palco, dove le comunicò l'errore...

"Cosa fai per vivere?"

Allora la cantante, fulminandolo con lo sguardo, gli chiese seccata: "Cosa fai per vivere?", e quando Zucchero le rispose "Beh, faccio il cantante", la tagliente e furiosa risposta della Franklin non si fece attendere: "Beh, allora tu fai il tuo lavoro che io faccio il mio!"

La fine di un sogno per Zucchero

Per Zucchero quell'episodio segnò la fine di un meraviglioso sogno, quello di potersi esibire un giorno con la grande Lady Soul. Inoltre, l'errore, non fu mai corretto, ma, diciamocelo, la splendida Aretha Franklin poteva permettersi questo e molto altro.

(Per i più curiosi: il video dell'esibizione - con l'errore - è disponibile su YouTube!)

Potrebbe interessarti: Rottura storica tra Laura Pausini e Nek: conosci la verità? 

 

Ancora