Divertirsi dopo i 90 anni è possibile e queste grandi star ne sono un esempio

Il regista e attore Clint Eastwood
L'attore William Shatner
L'imprenditrice Iris Apfel
L'attore Richard Van Dyke
Il regista Mel Brooks
La compianta attrice Betty White
L'attore Gene Hackman
L'attrice Barbara Eden
Il conduttore TV Bob Barker
La compianta attrice Angela Lansbury
Il compianto attore Kirk Douglas
Il compianto attore e regista Norman Lloyd
Il naturalista David Attenborough
La compianta giornalista Barbara Walters
L'attore James Earl Jones
L'attrice Rita Moreno
L'attore Bob Newhart
La compianta attrice Doris Day
L'attore e musicista Harry Belafonte
L'attrice Lee Grant
L'attore William Daniels
L'attrice June Squibb
La compianta cantante Vera Lynn
Il cantante Tony Bennett
La compianta attrice Olivia de Havilland
Il regista e attore Clint Eastwood

Il leggendario attore, regista e produttore, noto per i suoi ruoli in film come "Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!" e "Gli spietati", ha festeggiato il suo 92esimo compleanno a maggio 2022. Nato nel 1930, Clint Eastwood lavora nel mondo dello spettacolo da oltre 70 anni. Parlando con il Los Angeles Times della sua vita da novantenne, ha detto: "Non ho più l'aspetto che avevo a 20 anni, e allora? Vuol dire solo che ci sono tipi più interessanti che posso interpretare".

L'attore William Shatner

L'attore, scrittore e musicista canadese è noto soprattutto per il ruolo del Capitano Kirk in "Star Trek", ma a essergli affezionati non sono solo i fan della celebre serie di fantascienza. La star conserva ancora il suo iconico senso dell'umorismo e nel 2022 è diventato l'uomo più anziano a essere andato nello spazio. Il 91enne non ha intenzione di andare in pensione e condivide con il pubblico la saggezza che ha maturato nel corso della sua lunga vita: "Prendetevela comoda, alla fine niente ha importanza, ciò che sale deve pur scendere", ha detto al quotidiano The Guardian.

L'imprenditrice Iris Apfel

L'amata designer d'interni, famosa per i suoi vistosi occhiali, ha compiuto 101 anni il 29 agosto 2022. Dopo una straordinaria carriera al servizio di nove presidenti alla Casa Bianca, non ha mai accennato a fermarsi. Da quando ha compiuto 90 anni, è stata visiting professor all'Università del Texas ad Austin, è stata votata dal Guardian come una delle persone meglio vestite, ha recitato in due documentari, ha firmato con IMG come modella all'età di 97 anni ed è diventata la persona più anziana ad aver avuto una Barbie a sua immagine e somiglianza. "Compiere 100 anni è fantastico, ma credo davvero di essere ancora l'adolescente più vecchia del mondo", ha scherzato con InStyle in vista del suo centesimo compleanno (nella foto).

L'attore Richard Van Dyke

La star di "Mary Poppins" e "Citty Citty Bang Bang" ha festeggiato il suo 97° compleanno a dicembre 2022, eppure è sempre molto presente nei media e continua a sostenere i suoi politici preferiti. Quando è stato fotografato dal Daily Mail il 13 dicembre 2022, era tutto sorrisi e scherzava sulla sua età. "Se avessi saputo che avrei vissuto così a lungo mi sarei preso più cura di me stesso!'". Troppo umile, ha ancora un aspetto fantastico!

Il regista Mel Brooks

Il genio comico dietro film classici come "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" e "Per favore, non toccate le vecchiette" è ancora in attività all'età di 96 anni. Nel 2021 ha pubblicato l'autobiografia "Tutto su di me! La mia vita straordinaria nel mondo dello spettacolo". In essa descrive la sua infanzia a New York negli anni '20, il servizio militare nella Seconda Guerra Mondiale e la sua ascesa alla fama. "Fino ad oggi, il periodo più felice della mia vita è stato dai 5 ai 9 anni. In quei quattro anni mi sono divertito un mondo a correre, fare la cavalletta con gli amici e dare calci alle lattine per strada", ha detto a NPR in una recente intervista.

La compianta attrice Betty White

Con una carriera di oltre 80 anni alle spalle, l'amata star di "Cuori senza età" ha reso il mondo un posto più divertente con la sua travolgente simpatia. Nata nel 1922, non ha mai smesso di apparire sullo schermo per tutta la sua vita, fino a quando è venuta a mancare all'età di 99 anni. Durante un'intervista rilasciata a Parade Magazine nel 2018, l'attrice ammetteva che le sue cose preferite erano la vodka, gli hot dog e godersi la vita. «Bisogna valorizzare gli aspetti positivi, non quelli negativi. Sembra banale, ma molte persone trovano sempre qualcosa di cui lamentarsi, piuttosto che dire: "Ehi, è stato fantastico!" Non è difficile trovare cose fantastiche, se si cercano».

L'attore Gene Hackman

L'attore e scrittore statunitense è noto soprattutto per il suo lavoro in film come "Il braccio violento della legge", "Gli spietati" e "I Tenenbaum". Sebbene abbia annunciato il suo ritiro dalle scene nel 2004, continua a dare libero sfogo alla sua creatività scrivendo romanzi. "È una cosa che mi rilassa molto", ha detto Hackman a Empire a proposito del processo di scrittura. "Non mi immagino come un grande scrittore, ma mi piace molto il processo." I suoi fan lo adorano ancora: in massa lo hanno omaggiato online quando ha festeggiato il suo 90° compleanno nel 2020.

L'attrice Barbara Eden

Barbara Eden, star di "Strega per amore", a 91 anni è ancora piena di vita e di energia. Parlando con Page Six, la Eden attribuisce la sua longevità al fatto di essere rimasta attiva e di aver mantenuto uno stile di vita sano. Si allena regolarmente con il suo personal trainer e sostiene di avere una vita sociale attiva. "Mi sento giovane", ha detto.

Il conduttore TV Bob Barker

Bob Barker è un conduttore televisivo in pensione e attivista per i diritti degli animali che ha appena compiuto 99 anni. È noto soprattutto per aver condotto per 35 anni il game show "Il prezzo è giusto" negli Stati Uniti. La sua fidanzata di lunga data Nancy Burnet ha recentemente dichiarato a Fox News che Barker, vegetariano, sta ancora benissimo e prende solo un farmaco per la sua tiroide. "È in ottima salute per la sua età e il suo umorismo è ancora in forma. Ha avuto una vita molto affascinante", ha detto.

La compianta attrice Angela Lansbury

L'iconica attrice, nota per i suoi ruoli in film come "Va' e uccidi" e in serie TV come "La signora in giallo", si è recentemente spenta all'età di 96 anni. Quando aveva 93 anni, assicurava ai media di sentirsi ancora "piena di energia". Secondo l'Express, attribuiva la sua longevità al fatto che le piacesse il vino e prendesse molte vitamine.

Il compianto attore Kirk Douglas

Il leggendario attore, noto per i suoi ruoli in film come "Spartacus" e "Orizzonti di gloria", diceva che era "uno shock" festeggiare il suo 103esimo compleanno. Nato nel 1916, fece il suo debutto a Broadway prima che la sua carriera fosse interrotta dalla Seconda Guerra Mondiale. Nel 2019 ha persino condiviso delle foto che lo ritraevano accampato in una tenda nel cortile di suo nipote. Douglas è morto nel 2020 all'età di 103 anni.
Qui è raffigurato con l'altrettanto famoso figlio Michael Douglas.

Il compianto attore e regista Norman Lloyd

Questo attore e regista è conosciuto in particolare per il suo ruolo nella serie televisiva di successo "A cuore aperto", ma ha lavorato in tutti i settori dell'industria dell'intrattenimento, dal teatro alla radio, dalla televisione al cinema. L'ultimo film in cui ha recitato, "Un disastro di ragazza", è uscito nel 2015, poco dopo aver compiuto 100 anni. Quando aveva 102 anni, disse a The Hollywood Reporter che il segreto della vecchiaia è "l'atteggiamento di trovare sempre qualcosa di positivo in tutti, qualcosa di divertente". All'epoca usciva ancora in bicicletta ogni giorno per 30 minuti. È morto nel 2021 all'età di 106 anni.

Il naturalista David Attenborough

Il naturalista e divulgatore scientifico di fama mondiale ha festeggiato il suo 96° compleanno a maggio 2022. Nato nel 1926, Attenborough lavora in televisione da oltre 70 anni, presentando documentari e programmi naturalistici sulla BBC e su altre reti. Negli ultimi anni non ha mostrato segni di cedimento e rimane una delle voci più influenti nella lotta contro il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità. Nel 2016 ha detto che non andrà mai in pensione perché non ci si può mai "stancare" della natura.

La compianta giornalista Barbara Walters

La storica giornalista e conduttrice televisiva statunitense, nota per il suo lavoro in programmi come "The Today Show" e "The View", da cui si è ritirata all'età di 85 anni, ha lavorato nel settore dei media per oltre 70 anni. La sua ultima intervista risale al 2015, con il candidato alla presidenza Donald Trump. È recentemente scomparsa all'età di 93 anni e i tributi sono arrivati da tutti i settori dello spettacolo, della politica e dei media statunitensi.

L'attore James Earl Jones

James Earl Jones è un attore statunitense nato nel 1931. È noto per la sua voce profonda e distintiva ed è apparso in molti film, programmi televisivi e produzioni teatrali. Jones è anche un affermato attore teatrale e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro. Nel 2021 ha festeggiato il suo 90° compleanno con una fetta del suo dolce preferito, la torta di fragole, e ha detto a USA Today che ha intenzione di continuare a recitare "il più a lungo possibile… Sono così orgoglioso del mio lavoro e dei miei risultati. Adoro invecchiare e diventare più saggio con il tempo".

L'attrice Rita Moreno

L'attrice portoricana è una delle poche star ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award. A 91 anni, continua a lasciare un segno unico sul palcoscenico. Nel 2021 ha recitato e prodotto l'adattamento di Steven Spielberg di "West Side Story", ha preso parte allo speciale "Wicked Concert" sulla PBS ed è stata ritratta in un nuovo documentario. Quando Fox News le ha chiesto cosa avrebbe fatto per festeggiare i suoi 90 anni, l'attrice ha detto: "Tutto quello che posso".

L'attore Bob Newhart

Bob Newhart è un attore e comico nato il 5 settembre 1929. È famoso soprattutto per il suo lavoro in televisione, avendo recitato in diverse sitcom popolari e acclamate dalla critica. Newhart ha recentemente festeggiato il suo 90° compleanno a Las Vegas e ha fatto un'apparizione memorabile agli Emmy Awards, dove ha partecipato a uno sketch comico e ha ricordato al pubblico che è "ancora vivo".

La compianta attrice Doris Day

La cantante e attrice, nota come la "fidanzata d'America", è morta nel 2019 all'età di 97 anni. Tra i suoi film più famosi, troviamo "Il letto racconta..." e "Non sparare, baciami!". Quando aveva 92 anni, rivelò a CloserWeekly i suoi segreti di longevità: "Bisogna essere positivi... Ciò che deve accadere, accade. Io sono fortunata. Ho sempre goduto di buona salute... È importante rimanere attivi. Mi piace portare a spasso i miei cagnolini".

L'attore e musicista Harry Belafonte

Attore, cantante e attivista statunitense nato il 1 marzo 1927, noto per il suo lavoro nella musica e nel cinema. Ha pubblicato diversi album di successo ed è apparso in molti celebri film. Belafonte è anche un importante attivista ed è stato coinvolto in cause politiche e sociali nel corso della sua carriera. Nonostante un problema di salute nel 2015, Belafonte continua a essere attivo nel settore dell'intrattenimento. Negli ultimi anni ha girato una scena per il film di Spike Lee "BlacKkKlansman" del 2018.

L'attrice Lee Grant

Questa favolosa 95enne ha lavorato come attrice, regista e documentarista per quasi novanta anni. Ha debuttato sul palcoscenico al Metropolitan Opera nel 1931 ed è stata l'unica attrice vincitrice di un Oscar a dirigere un documentario vincitore di un Oscar. È ancora in attività e recentemente ha avuto una piccola parte nel film del 2020 "Killian & the Comeback Kids".

L'attore William Daniels

L'amato attore, noto soprattutto per il suo ruolo del sig. Feeny nella serie TV di successo "Crescere, che fatica!", è nato nel 1927. Nel corso della sua carriera, che va avanti da oltre 70 anni, ha recitato in numerose produzioni teatrali e programmi televisivi. L'ultimo lavoro a cui ha partecipato è lo spinoff di "Crescere, che fatica!" del 2014. E si diverte ancora con i suoi compagni di cast, come si vede in questa simpatica foto al Comic-Con Fan Expo. È anche la metà del matrimonio più longevo di Hollywood: dal 1951 è sposato con l'attrice Bonnie Bartlett.

Foto: Instagram/@daniellefishel

L'attrice June Squibb

June Squibb è un'attrice statunitense nata il 6 novembre 1929, famosa per il ruolo di Kate Grant nel film del 2013 "Nebraska", per il quale è stata candidata a un Oscar come migliore attrice non protagonista. Dopo aver raggiunto la sua massima notorietà in tarda età, l'attrice continua tuttora a dare il meglio di sé. Da quando ha compiuto 90 anni, è apparsa in sette programmi televisivi.

La compianta cantante Vera Lynn

La cantante e cantautrice era nota per le sue hit dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale come "We'll Meet Again" e "The White Cliffs of Dover". Definita la britannica che meglio ha esemplificato lo spirito del XX secolo, ha anche vissuto per buona parte del XXI secolo. Nel 2017 è stato pubblicato un album riarrangiato delle sue canzoni, che l'ha resa l'artista femminile più venduta dell'anno nel Regno Unito, battendo Dua Lipa e Lana del Rey. È morta nel 2020 all'età di 103 anni.

Il cantante Tony Bennett

Il leggendario crooner del jazz, noto per i suoi successi pop e per le sue grandi collaborazioni, ha compiuto 96 anni. Nato nel 1926, Bennett canta da oltre 70 anni, durante i quali ha pubblicato numerosi album e ha tenuto concerti in tutto il mondo. Negli ultimi anni, ha continuato a esibirsi e a registrare musica, collaborando con la superstar Lady del pop Lady Gaga a due album e un tour. Nonostante gli sia stato diagnosticato il morbo di Alzheimer nel 2016, Bennett è rimasto attivo e ha continuato a esibirsi fino al suo ritiro, annunciato alla fine del 2021.

La compianta attrice Olivia de Havilland

L'attrice due volte premio Oscar, famosa per i suoi ruoli in "Via col vento" e "La leggenda di Robin Hood", ha vissuto fino alla bella età di 105 anni. È morta nel luglio 2020. Quando aveva solo 27 anni, Olivia de Havilland rischiò la sua carriera facendo causa (e vincendola) alla Warner Bros. per un contratto eccessivamente vincolante. Nel 2017 fece causa all'emittente FX Networks per la rappresentazione data di lei nella serie "Feud", in cui Catherine Zeta-Jones vestiva i panni dell'attrice.