Ricordando Donald Sutherland: 1935-2024
Sutherland ha goduto di una carriera di attore durata oltre sessant'anni. La sua morte, all'età di 88 anni, è stata confermata da suo figlio, Kiefer.
Nato a Saint John, New Brunswick, Canada, da bambino contrasse sia la scarlattina che la poliomielite e fu costretto a trascorre gran parte della sua infanzia confinato a letto.
Ha conseguito una doppia laurea in ingegneria e teatro presso l'Università di Toronto. Trasferitosi poi a Londra, ha frequentato la London Academy of Music and Dramatic Art, ormai deciso a dedicarsi alla recitazione.
Ha recitato accanto all'attore Christopher Lee nel film horror "Il castello dei morti vivi".
Sutherland ha interpretato il ruolo principale nell'acclamata commedia dark (M A S H ) ambientata in un ospedale da campo durante la guerra di Corea.
Sutherland è stato scelto per il ruolo di John Klute, un investigatore privato, mentre a Jane Fonda era andata la parte della giovane "Bree" nel thriller psicologico del 1971, intitolato "Una s q u i l l o per l'ispettore Klute". Il film ha ricevuto elogi e numerosi premi.
Donald Sutherland e Jane Fonda hanno avuto anche una relazione romantica dal 1970 al 1972. Hanno recitato insieme in "F.T.A.", il documentario contro la guerra del Vietnam del 1972, e in "Una s q u il l o per quattro svitati" nel 1973.
Nel 2012, Sutherland è stato scelto per il ruolo del dittatore f a s c i s ta "Presidente Coriolanus Snow" in "The Hunger Games". Ha ripreso il ruolo per i sequel nel 2013, 2014 e 2015.
L'attore è stato sposato tre volte, la prima delle quali con Lois May Hardwick dal 1959 al 1966. Ha poi sposato l'attrice e attivista canadese Shirley Douglas nel 1966, da cui ha divorziato nel 1970. La coppia ha avuto due gemelli, Rachel e Kiefer Sutherland.
Sutherland padre e figlio hanno recitato insieme nel film del 1996 "Il momento di uccidere" e nel film western canadese "Il fuoco della giustizia" nel 2015.
Sutherland ha incontrato Francine Racette, attrice franco-canadese, sul set del film "Alien Thunder". Hanno avuto tre figli: Rossif, Angus e Roeg. Ciascuno dei loro ragazzi porta il nome di un regista con cui Sutherland aveva lavorato e che aveva ammirato nel corso della sua carriera.
Sutherland ha vinto un Primetime Emmy e un Golden Globe per il suo lavoro nella miniserie del 1995, "Citizen X". Ha ricevuto un Academy Award onorario nel 2017 in riconoscimento della sua impressionante carriera nel cinema.
Sutherland ha avuto un ruolo ricorrente nel ruolo di "Isaac Parker" in questa serie che racconta la vera storia di uno dei primi vice marescialli americani afroamericani. La serie ha come protagonista l'attore David Oyelowo.
Nell'ottobre 2023, Sutherland è stato onorato dell'emissione di un francobollo canadese con il suo profilo e un elenco di alcuni dei suoi film più memorabili.
Immagine: Canada Post/Instagram
Il libro di memorie di Sutherland, "Made Up, But Still True", sarà pubblicato postumo. Il libro racconta la vita leggendaria di questo amato attore, il cui lavoro ha lasciato un segno indelebile nel mondo.