Rivelata la causa della morte inaspettata dell'attore Andre Braugher
L'attore americano Andre Braugher, meglio conosciuto per i suoi ruoli in 'Brooklyn Nine-Nine' e 'H o m icide', è morto all'età di 61 anni a causa di una "breve malattia", secondo TMZ.
È stato l'Hollywood Reporter a dare un nome alla breve malattia che è costata la vita all'attore: il cancro ai polmoni. E lo ha fatto dopo aver parlato con il suo rappresentante e aver confermato l'informazione.
Sebbene Braugher recitasse da decenni, il suo lavoro più riconoscibile è stato quello del Capitano Raymond Holt nella serie 'Brooklyn Nine-Nine'. Un personaggio serio e complicato che tuttavia ha lasciato alcune scene alla storia della commedia.
Un articolo del "The Guardian" ha sottolineato come "Brooklyn Nine-Nine" fosse stato pensato come un puntello per Andy Samberg dopo il suo abbandono del "Saturday Night Live". Tuttavia, quando gli sceneggiatori hanno incontrato Andre Braugher e si sono resi conto delle sue capacità, lo hanno subito nominato protagonista dello show.
Il capitano Raymond Holt era chiaramente una figura autoritaria, che faceva da contrappunto alla simpatia da uomo-bambino di Samberg. A questo c'è da aggiungere che il suo personaggio, da lui interpretato magistralmente, era un agente di polizia di colore gay che passerà senza dubbio alla storia come uno dei personaggi televisivi più dirompenti e allo stesso tempo più gloriosi della storia della fiction.
Terry Crews, co-protagonista e amico dell'attore, gli ha detto addio su Instagram: "Sono onorato di averti conosciuto, di aver riso con te, di aver lavorato con te e di aver condiviso 8 anni gloriosi guardando il tuo insostituibile talento. Questo fa male. Ci hai lasciato troppo presto. Mi hai insegnato così tanto. Ti sarò eternamente grato per l'esperienza di averti conosciuto".
Nel corso della sua carriera ha ricevuto 11 nomination agli Emmy, quattro per "Brooklyn Nine-Nine" ma l'attore aveva già accumulato 7 nomination precedenti, grazie a una spettacolare carriera nel cinema e nella televisione.
Nato a Chicago, figlio di un'impiegata delle poste e di un operaio di macchinari pesanti, il suo talento è stato evidente fin da piccolo. Ha vinto una borsa di studio per frequentare Stanford, dove si è laureato in Teatro, e poi ha frequentato la divisione Drama della prestigiosa Juilliard School, diplomandosi nel 1988.
Il suo primo ruolo cinematografico risale al 1989, in "Glory - Uomini di gloria", accanto a Denzel Washington, Matthew Broderick e Morgan Freeman. Il film parlava di uno dei primi reggimenti afroamericani dell'esercito dell'Unione durante la Guerra Civile. Il film vinse tre Oscar.
In poco più di due anni (1989-1990), Andre Braugher avrebbe raggiunto una notevole fama, interpretando Winston Blake, la spalla di Kojak in ben cinque film per la TV.
Immagine: Kojak: Ariana (1989)/ CBS
Sembrava averci preso gusto con il tema 'polizia' e il suo successivo grande successo arriva con la serie "H o micide", per la quale vince un Emmy come attore protagonista nel 1998. Dopo sei stagioni decise di lasciare la serie.
Nel 1991 ha sposato l'attrice Ami Brabson, con la quale ha recitato in "H omicide". Hanno avuto tre figli: Michael, Isaiah e John Wesley. Il maggiore, Michael, ha seguito le orme dei genitori e ha frequentato la Julliard per diventare attore.
Non a caso, Andre Braugher era anche un talentuoso interprete di Shakespeare. Nel 1996 ha vinto un Obie Award per aver interpretato il ruolo principale di "Enrico V" nello spettacolo "Shakespeare in the Park" di New York.
Allontanandosi dal suo ruolo tradizionale di agente di polizia, Andre Braugher ha interpretato un maestro ladro e leader di una squadra di rapinatori nella miniserie di FX Networks "Thief - Il Professionista" nel 2006. Per questa interpretazione ha vinto un altro Emmy.
Dopo "Thief", ha ottenuto ruoli in serie e film importanti come "I Fantastici 4 e Silver Surfer" (2007) e un ruolo ricorrente in "Men of a Certain Age" (2010-2011), al fianco di Ray Romano. Ha anche interpretato lo psichiatra Darryl Nolan in "Dr. House - Medical Division" e l'avvocato difensore Bayar Ellis in "Law & Order - Unità vittime speciali".
Dopo aver eccelso nei ruoli drammatici, aveva ammesso a Variety di essere "piuttosto spaventato" dall'idea di recitare in una commedia. "Holt è un personaggio davvero meraviglioso, ma credo che nelle mani di chiunque altro sarebbe stato un po' sciocco", ha dichiarato. All'attore piaceva che il personaggio fosse gay, ma non era una distinzione stereotipata e questo era uno dei motivi della sua grandezza.