Curiosità su Rocco Ritchie, il figlio artista di Madonna

Lui è Rocco Ritchie
Nome d'arte: Rhed
Ha studiato Belle Arti
È rappresentato da una galleria d'arte londinese
Il prezzo dei suoi quadri
Scoperto dal suo amico Jerrod Blandino
Il talento di Rocco Ritchie
Stile eclettico
L'evoluzione di un artista
Cosa dice la critica
L'arte scorre nelle sue vene
Il suo stile
Nato a los Angeles nel 2000
I bei tempi
Madonna e Guy Ritchie hanno divorziato nel 2008
Rocco ha voluto vivere con suo padre a Londra
Il complicato rapporto con sua madre
I problemi di Rocco
Sul piano personale
Una stella emergente
Lui è Rocco Ritchie

Rocco Ritchie, (Los Angeles, 2000) è il figlio di Madonna e del regista britannico Guy Ritchie che, invece di seguire le orme dei genitori, ha deciso di dedicarsi all'arte plastica.

Nome d'arte: Rhed

Rocco Ritchie avrebbe potuto approfittare della notorietà dei genitori per i suoi inizi artistici, ma ha preferito scegliere uno pseudonimo, Rhed, per vendere le sue prime opere d'arte in modo anonimo.

Ha studiato Belle Arti

Rocco Ritchie si trasferito dagli Stati Uniti a Londra per studiare Belle Arti, passando per la prestigiosa Central Saint Martins e la Scuola Reale di Disegno di Shoreditch.

È rappresentato da una galleria d'arte londinese

Dal 2018, l'anno in cui ha realizzato la sua prima mostra, è rappresentato dalla galleria londinese Tanya Baxter Contemporary.

Il prezzo dei suoi quadri

Secondo alcuni esperti critici d'arte, sembra che non gli vada per niente male. I quadri di Rhed potrebbero raggiungere un valore di circa 30.000 euro. Anche se alcuni mezzi di comunicazione come la ABC assicurano che abbiano superato i 100.000 euro.

Scoperto dal suo amico Jerrod Blandino

È rimasto nell'ombra fino a quando il suo amico Jerrod Blandino, fondatore della marca di cosmetici Too Faced, ha scoperto chi fosse davvero Rhed, pseudonimo di Rocco Ritchie.

Il talento di Rocco Ritchie

Il 15 dicembre del 2021, Jerrod Blandino ha commentato una foto con Rocco e un quadro di Rhed con queste parole: "Gli artisti sono qui per alterare la pace e questo bambino sta cambiando le cose. Molto orgoglioso di aggiungere questa incredibile opera del talentuoso Jerrod Blandino alla nostra collezione".

Stile eclettico

Dalla galleria Tanya Baxter Contemporary confermano che la sua opera ha un fondo culturale eclettico: "Con una infanzia trascorsa tra New York e Londra, i suoi quadri emanano una attraente miscela di innocenza e fiducia. Ha adottato uno stile espressionista e colori vibranti, insieme alla libertà e all'energia dinamica dell'arte di strada di New York. Il suo periodo newyorkese è stato l'inizio della sua avventura nella creazione di composizioni a grande scala, esprimendo emozioni e motivato dall'adrenalina della città".

L'evoluzione di un artista

"Sento che il mio stile è cambiato molto durante gli anni, grazie alla vita che è in continuo divenire e alla quale mi ispiro costantemente", riconosce il proprio Rhed. Il mio argomento principale, ultimamente, è la scoperta dell'anotomia del corpo umano. Non tanto per la sua struttura ma come oggetto di bellezza, i suoi movimenti, il suo invecchiare...".

Cosa dice la critica

La critica vede del potenziale nel giovane, ma altri esperti d'arte come Jonathan Jones, critico su The Guardian, o Rachel Campbell-Johnston, per il Times, dicono che Rhed non sia niente di speciale e che è capace di vendere soltanto a "stupidi figli di papà".

L'arte scorre nelle sue vene

Ciò che è chiaro a tutti è che l'arte scorre nelle vene di Rocco Ritchie e la musica ha influito nella sua opera sin da quando era molto giovane, come lui stesso conferma. Come anche il cinema, sua antica ossesione.

Il suo stile

Il giovane difende uno stile molto personale che si è evoluto dal grunge al retrò (ricordando alcuni look dei personaggi dei film di gangster di suo padre). Inoltre, ha anche collaborato come modello per una collezione di Alexander Wang per Adidas.

Nato a los Angeles nel 2000

I suoi genitori si sposarono nel 2000, dopo essersi conosciuti nel 2009 grazie a Sting e a sua moglie, Trudie Style. Rocco è venuto al mondo nove  mesi dopo, a Los Angeles, poiché a Madonna, che all'epoca viveva a Londra, non le piacevano gli ospedali britannici (troppo vittoriani diceva).

I bei tempi

Ci fu un tempo in cui tutto andava bene. Li si poteva vedere felici insieme a Lourdes Leon (figlia di Madonna avuta da una relazione precedente con Carlos Leon) e Rocco. Fino a quando la cosa è andata storta.

Madonna e Guy Ritchie hanno divorziato nel 2008

Madonna e Guy Ritchie hanno divorziato nel 2008. All'epoca Rocco seguì sua madre per il mondo, con le sue turné, partecipando anche ad alcuni dei suoi show.

Rocco ha voluto vivere con suo padre a Londra

Nel 2015, Rocco ha deciso di andare a vivere a Londra con suo padre e, dopo una lunga causa legale tra Madonna e Guy Ritchie, dal 2016 vive con lui.

Il complicato rapporto con sua madre

Il motivo che lo ha spinto a voler vivere con suo padre era il rapporto complicato che aveva con sua madre. Sembra infatti che la famosa cantante lo controllasse in qualsiasi momento. Forse è per questo che con suo padre dice di  aver raggiunto una maggiore stabilità. Anche se adesso sembra le cose siano migliorate tra lui e sua madre.

I problemi di Rocco

Ma Madonna aveva ragione. Da adolescente Rocco ha avuto qualche piccolo problema... All'età di 16 anni, per esempio, è stato arrestato perché trovato in possesso di marijuana, cosa che ha spinto i suoi genitori a prendere la decisione di farlo lavorare come corriere per qualche mese.

Sul piano personale

Sul piano personale, lo abbiamo potuto vedere insieme alla modella Kim Turnbull (agli eventi o per le strade di Londra) o alla cantante Chantelle Lee.

Una stella emergente

Questo è Rocco Ritchie, lo abbiamo visto crescere e continueremo a sentire parlare molto di lui. O di Rhed.

Ancora