Serie TV che ci hanno lasciato senza un finale chiaro
Oggi, interrompere una serie televisiva può essere rapido quanto comunicarlo tramite Twitter. Gli indici d'ascolto rappresentano il criterio principale per determinare se un programma verrà rinnovato o no. Questi indici devono essere particolarmente elevati affinché una serie possa garantirsi una nuova stagione.
Immagine: Glow / Netflix
Il problema arriva quando la serie cancellata viene lasciata con qualche glorioso cliffhanger o senza rispondere alle domande sollevate nell'ultima puntata. Qualche esempio? Ce ne sono dozzine, come le serie cancellate che ci hanno lasciato senza un finale racchiuse in questa gallery!
Foto: Sense8/Netflix
137 secondi è stato il tempo in cui l'umanità ha perso conoscenza e, il tempo in cui ha potuto vedere l'imminente futuro. L'unica stagione è stata clamorosa e l'ultimo episodio si è concluso proprio mentre si verificava il blackout globale, annunciandone un altro pochi minuti dopo. Un maestoso cliffhanger che non ha mai visto continuità.
L'adattamento televisivo di Bryan Fuller è stato sensazionale nelle sue tre stagioni. Hugh Dancy e Mads Mikkelsen erano pura chimica sullo schermo, ma i risultati erano bassi e hanno optato per la cancellazione, facendo cadere i due protagonisti da un dirupo.
Foto: NBC
Una serie con un enorme potenziale, una sublime Sophia Lillis e una storia che inizia con la morte di suo padre e termina con un glorioso incontro tra due persone dotate di poteri telecinetici, con una di loro avverte il mondo di averne paura. Serie cancellata dopo solo una stagione.
Foto: Netflix
Tre esilaranti stagioni (2017-2019) in cui la zombie Sheila (Drew Barrymore) e il suo devoto marito Joel (Timothy Olyphant), affrontano i problemi con il migliore dei sorrisi. Dopo tre stagioni, Sheila stava mordendo l'orecchio a Joel e... serie cancellata!
Foto: Netflix
Dopo cinque stagioni, la NBC ha annunciato che avrebbe cancellato la serie, ma lo ha fatto all'episodio 19, invece che al 22, come era stato pianificato all'inizio della stagione. I fan sono rimasti allucinati quando il personaggio per il quale si è tenuto il funerale ci è andato sulle proprie gambe.
Deliziosa commedia di Bryan Fuller in cui Lee Pace aveva il potere di riportare in vita qualcuno semplicemente toccandolo. Due stagioni dopo, la serie è uscita dalla porta sul retro, con un finale brusco e criticato.
Sì, la mitica serie di lucertole ha avuto solo una stagione e, sì, ha lasciato un finale aperto che ha indignato molte persone all'epoca.
Dopo quattro stagioni e un clamoroso successo, e con un episodio finale che saluta con la parola "Continua", la cosa logica è aspettarsi un seguito. Non è stato così.
La combinazione di personaggi della letteratura gotica inglese in una serie è stata una grande idea che è andata avanti per tre stagioni e, sebbene sia giunta al termine, è stata un po' frettolosa e ha lasciato molti personaggi in sospeso e irrisolti. Inoltre, Vanessa Yves, interpretata da Eva Green, meritava molto di più.
La serie TV su un gruppo di ventenni con superpoteri, come il teletrasporto, perseguitati dagli scienziati, aveva ancora tutto da dare. Ma l'hanno cancellata con un finale aperto che faceva auspicare a una straordinaria seconda stagione.
Quattro stagioni che hanno portato al tanto atteso matrimonio di Lois e Clark (Teri Hatcher e Dean Cain) e alla comparsa di un bambino kryptoniano nel seminterrato di casa. La serie TV è stata rinnovata e in seguito annullata.
Anche il ragazzo senza ombelico, senza ricordi e senza famiglia è rimasto, sorprendentemente, senza una quarta stagione, che ha impedito la chiusura di una storia molto ben sviluppata. Fino a quel brusco finale.
Una deliziosa serie di Bryan Fuller con una sceneggiatura originale, un cast spettacolare e la morte come punto di partenza per ogni episodio. Nonostante ciò, è durato due stagioni e ha lasciato irrisolta la maggior parte delle trame.
Foto: MGM
Claire Danes ha dimostrato nel 1994 di essere una star. Una serie in cui gran parte della trama ruota attorno a una lettera che riceve Angela, la protagonista. La prima e unica stagione si conclude mostrando chi l'ha scritta.
Questa storia per adolescenti di Ryan Murphy ha avuto due stagioni, ed è stata cancellata dopo che Queen Bee è scappata dal ballo di fine anno e viene investita da Nicole. Era il 2001.
La serie ha onorato il film degli anni '80. Aveva anima, qualità e il supporto della critica, ma anche molti costi. Nonostante si conoscesse già il finale, dal film degli anni '80, è stato strano non vederlo nella versione TV.
Foto: Netflix
Correva l'anno 2002 quando Dominic Purcell si risvegliò n u d o senza nemmeno conoscere il suo nome. Dopo una stagione meravigliosa, l'ultimo episodio ha rivelato che uno dei suoi amici era a capo di un'organizzazione che poteva dargli delle risposte.
Sei compagni di liceo si incontrano 20 anni dopo, a seguito della morte di uno di loro, i sostettati sono proprio i restanti cinque. Ogni episodio copre un anno della vita di tutti loro ma, alla fine, i telespettatori non hanno mai saputo chi fosse l'assassino.
Forse la serie con più fandom nella storia di Netflix e che ha avuto solo due stagioni. Un inno all'amore, alla diversità, all'amicizia e alle scene h o t, ma, come spesso accade, costava troppo.
Foto: Netflix
Prima di Disney Plus, Peggy Carter (Hayley Atwell) ha mostrato come gestire una serie per due stagioni. La ABC ha deciso di cancellarla, con un protagonista morto dissanguato a terra, colpito da qualcuno che non sapremo mai chi è.
Tanto strano quanto affascinante, l'ultimo episodio (in onda nel 2019) è stato pazzesco con i protagonisti che interpretavano se stessi, sollevando ancora più domande di quante ne avesse già accumulate la serie. Nonostante tutto, è stata cancellata senza pietà.
Foto: Netflix
La storia di un profiler dell'FBI, il cui padre è un serial killer chiamato The Surgeon e con il quale collabora dal carcere per risolvere crimini. La seconda stagione si conclude con il figlio che accoltella il padre. Anche in questo caso... serie bruscamente cancellata!
Vedi anche: Serie TV che promettevano bene, ma si sono rivelate un grande flo