Simona Ventura: ricordate com’era agli inizi?
Simona Ventura, ad oggi, è una delle conduttrici della televisione italiana con la carriera più lunga. Ii suoi esordi sul piccolo schermo, infatti, risalgono a più di trent'anni fa.
Ufficialmente Simona Ventura ha debuttato in TV nel 1988 come valletta per nel quiz di Rai 1 'Domani sposi'. In questa foto la vediamo in uno dei suoi primi provini.
Foto: Youtube
La sua carriera è stata senza dubbio segnata da tantissimi successi televisivi che anno dopo anno l'hanno resa il personaggio celebre che è ancora oggi.
Ma ciò che è davvero evidente è il suo cambio d'immagine che potremo ripercorrere insieme in questa gallery a lei dedicata!
(In questa foto la vediamo insieme a Teo Teocoli presentando 'Mai dire gol' che ha condotto dal 1994 al 1997).
Oltre a 'Mai dire gol', Simona Ventura negli anni '90 ha condotto numerosi e celebri programmi televisivi tra cui 'Scherzi a parte' (1995-99), 'Sanremo giovani' (1996) e 'Festivalbar' (1997).
Ma il vero e grande successo per lei è stato il passaggio di testimone con Fabio Fazio per la conduzione di 'Quelli che... il calcio' nel 2001, programma che le ha dato la possibilità di unire il suo talento come conduttrice alla sua pregressa esperienza come giornalista sportiva.
Rimane alla conduzione di 'Quelli che... il calcio' per circa dieci anni fino al 2011. Nel frattempo Simona Ventura mette su famiglia con l'ex calciatore Stefano Bettarini.
Dal loro matrimonio sono nati due figli Niccoló, nato nel 1998 e Giacomo nato due anni dopo, nel 2000. Simona Ventura e Stefano Bettarini hanno divorziato ufficialmente nel 2008.
Dato il successo di quegli anni Simona Ventura nel 2004 è stata scelta per presentare il 'Festival di Sanremo', affiancata da Gene Gnocchi e con la partecipazione di Paola Cortellesi e Maurizio Crozza.
(Nella foto la vediamo ballare in una delle serate del Festival insieme a Rupert Everett).
Nel frattempo il suo passaggio alla Rai per la conduzione del celebre programma sportivo le ha dato la possibilità di acquisire sempre maggiore notorietà fino a farle affidare le redini di molti programmi di quell'epoca.
Uno di questi era 'L'isola dei famosi', il celebre reality show che si ispirava alla versione svedese 'Expedition Robinson', ideata nel 1997, e che ha condotto dal 2003 al 2011 su Rai 2.
Sempre in Rai, Simona Ventura viene scelta anche come giudice insieme a Morgan e Mara Maionchi per un altro programma di grande successo, 'X Factor', in cui ha partecipato dal 2008 al 2009. Successivamente prenderà parte allo show anche nell'edizioni dal 2011 al 2013 in onda su Sky Uno condotte da Alessandro Catellan.
Una vita fatta di successi per Alessandro Cattelan, da MTV a Eurovision!
Dopo X Factor viene un po' messa da parte sui principali canali televisivi. Allo stesso tempo trova accoglienza sul canale Cielo dove ha condotto 'Cielo che gol!', altro programma sportivo ma che però viene chiuso dopo soltanto una stagione.
Anche se a tutti è nota soprattutto per le innumerevoli conduzioni sul piccolo schermo, Simona Ventura ha preso parte anche a diversi film tra cui 'Le finte bionde' 1989 di Carlo Vanzina, 'Fratelli coltelli' (1997) e 'Vacanze di Natale a Cortina' (2011).
Nel 2016 Simona Ventura ritorna nel programma 'L'isola dei famosi', già in onda su Canale 5 dal 2015. Questa volta però come concorrente, infatti alla conduzione in quegli anni c'era Alessia Marcuzzi.
Foto: Instagram
Negli anni successivi trova spazio spesso come ospite in altre trasmissioni TV come 'Grand Hotel Chiambretti' o 'Maurizio Costanzo Show'. Nel frattempo il suo aspetto è decisamente cambiato rispetto ai suoi esordi.
Foto: Instagram
Nel 2019 ritorna in Rai per presentare il talent show e 'The Voice of Italy', alla sua sesta edizione, insieme a Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio, Morgan e Gué Pequeno come coach.
Elettra Lamborghini: i segreti del successo raccontati in foto
Nello stesso anno le viene affidata la conduzione di 'La Domenica Ventura', altro programma sportivo senza troppa fortuna, dedicato al calcio e andato in onda per alcuni mesi fino a marzo 2020.
Sempre su Rai 2, affiancata da Paola Perego, nel 2021 inizia una nuova avventura con il programma 'Citofonare Rai 2', in onda ogni domenica, con l'obiettivo di raccontare la tipica domenica italiana.
In questa foto pubblicata recentemente sul suo profilo Instagram la vediamo vicino alla madre in ospedale in seguito a una brutta caduta dalla quale però l'anziana donna è riuscita a recuperarsi completamente.
Sebbene agli inizi della sua carriera in TV Stefano Bettarini sia stato un suo grande amore, dopo il divorzio la famosa conduttrice ha avuto diverse storie importanti, l'ultima con Giovanni Terzi (con lei nella foto).
Giovanni Terzi è arrivato in un momento difficile della sua vita. Simona Ventura riguardo alla sua storia d'amore con lui ha dichiarato al Corriere: "Giovanni è stato un dono del cielo, un amore bello e inaspettato. È un uomo colto e profondo. E soprattutto non ci giudichiamo, ci accettiamo così come siamo".
La brava e bella conduttrice durante la sua carriera ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti tra cui dieci Telegatti e diversi premi Regia Televisiva per alcune trasmissioni come 'Quelli che... il calcio' e 'L'isola dei famosi'.
Ripercorrendo la sua carriera in foto è abbastanza palese il grande cambiamento del suo aspetto dai suoi esordi in TV. Oggi Simona Ventura, classe 1965, è certamente una persona più matura, ma bella e talentuosa come sempre.