Sindrome di Ramsay Hunt: cos'è la malattia che paralizzava il volto di Justin Bieber
Justin Bieber è tornato a mostrarsi sorridente, dopo la diagnosi della Sindrome di Ramsay Hunt che lo aveva costretto a cancellare tutte le date del suo Justice World Tour del 2023.
Nella foto, la popstar canadese al party di Vanity Fair per gli Oscar 2023 lo scorso 12 marzo
Un video su Instagram lo scorso anno aveva sconvolto il mondo. Justin Bieber mostrava uno strano rictus e spiegava: "Come potete vedere, quest'occhio non batte le palpebre. Non riesco a sorridere da questo lato del viso. Questa narice non si muove. Ho una paralisi totale di questo lato del viso."
Il video condiviso da Justin Bieber su Instagram ebbe un impatto immediato su milioni di persone in tutto il mondo. Ma in cosa consiste questa sindrome?
Il cantante, dopo aver sospeso diversi concerti del suo tour mondiale 'Justice', ha mostrato la sua faccia e, per inciso, ha reso visibile il problema di salute che lo affligge: "Ho questa sindrome chiamata Ramsay Hunt".
La sindrome di Ramsay Hunt provoca una paralisi facciale periferica che di solito compare insieme a un'eruzione vescicolare dentro o vicino all'orecchio, causata da herpes zoster oticus (noto anche come fuoco di Sant'Antonio), lo stesso che causa la varicella e che colpisce (in questo caso) un nervo in testa, come recita un testo della prestigiosa Mayo Clinic.
La sindrome di Ramsay Hunt comporta un'eruzione cutanea dolorosa che può verificarsi nell'orecchio, sul viso o in bocca, causando, oltre alla paralisi facciale, la perdita dell'udito nell'orecchio colpito.
In generale, la sindrome di Ramsay Hunt colpisce gli adulti, in particolare quelli di età superiore ai 60 anni, secondo quanto raccolto dal portale Medline Plus. Justin Bieber (1998) è una rara eccezione.
Ovviamente, nonostante quanto sia spiacevole la Sindrome di Ramsay Hunt, a causa delle vesciche sul viso, non è contagiosa. Ciò che è molto contagioso è la varicella, che è associata a questa sindrome (di solito compare dopo l'infezione da questa malattia).
Solo nelle persone che hanno problemi con il loro sistema immunitario, la sindrome di Ramsay Hunt può essere più grave.
La sindrome di Ramsay Hunt compare nelle persone che hanno avuto la varicella. Nonostante la guarigione, il virus rimane nel corpo e può riattivarsi nel corso degli anni, creando questa dolorosa eruzione cutanea.
I due sintomi principali della sindrome di Ramsay Hunt sono un'eruzione cutanea dolorosa e infetta all'interno o intorno all'orecchio e la paralisi facciale sullo stesso lato del viso dell'orecchio infetto.
Tuttavia, questa sindrome può anche causare perdita dell'udito, ronzio e dolore intenso alle orecchie, difficoltà a chiudere gli occhi, vertigini, perdita del gusto e secchezza della bocca e degli occhi.
Se la sindrome di Ramsay Hunt si complica, potrebbe portare a una perdita permanente dell'udito, anche se normalmente è temporanea.
Qualcosa di simile accade con gli occhi, perché la difficoltà nel chiudere la palpebra può danneggiare la cornea, in modo tale da portare a visione offuscata e danni agli occhi.
Il modo migliore per prevenire la sindrome di Ramsay Hunt è attraverso il vaccino contro la varicella, che riduce considerevolmente le possibilità di essere infettati da questo virus. Per la prevenzione, si raccomanda anche un vaccino contro l'herpes zoster, secondo la Mayo Clinic, a partire dai 50 anni.
La diagnosi della sindrome di Ramsay Hunt passa attraverso il riconoscimento dei sintomi e l'esame fisico del paziente. Tuttavia, per confermare l'infezione, dovresti prelevare un campione di liquido da una delle vesciche dell'orecchio e dal sangue.
Con la diagnosi confermata, il trattamento della Sindrome di Ramsay Hunt prevede l'attenuazione del dolore ed evitare complicazioni a medio o lungo termine.
Pertanto, gli antivirali serviranno a combattere il virus; i corticosteroidi potenzieranno l'effetto degli antivirali e gli analgesici ridurranno il dolore intenso. In caso di vertigini, dalla Mayo Clinic scommettono su ansiolitici come il Diazepam.
Dopo aver esaminato le caratteristiche della Sindrome di Ramsay Hunt, risulta evidente che si tratti di un disturbo transitorio, con possibilità di essere superato se ci si sottopone a un trattamento appropriato, proprio come Justin Bieber.