Affascinanti foto storiche delle Olimpiadi di 100 anni fa
Quelle di quest'anno non sono state le prime Olimpiadi ospitate da Parigi: era già successo cento anni fa, più precisamente dal 5 al 27 luglio 1924.
La cerimonia di apertura ebbe luogo il 5 luglio 1924, allo stadio Yves-du-Manoir di Colombes, vicino a Parigi.
Si trattava allora dell'VIII Olimpiade dei Giochi Olimpici moderni, e la seconda organizzata in Francia. Parigi, infatti, aveva già ospitato i Giochi Olimpici nel 1900, durante l'Esposizione Universale. Ma quell’edizione, durata quasi sei mesi, fu un vero fiasco. I francesi desideravano quindi fare molto meglio nel 1924.
Insieme alla delegazione indiana (nella foto), ai Giochi Olimpici del 1924 parteciparono 44 nazioni.
Queste 44 nazioni erano rappresentate da 3.089 atleti, di cui solo 135 donne. In questa foto potete vedere le donne che rappresentavano la Gran Bretagna.
Ecco l'inizio della gara a squadre dei 3.000 metri. In prima linea il finlandese Villie Ritola (#329), che sarà uno degli atleti più decorati di questi Giochi Olimpici, con 6 medaglie (4 d'oro, 2 d'argento).
Tra gli eventi di punta dei Giochi Olimpici troviamo ovviamente il salto con l'asta! A Parigi nel 1924 fu l'americano Lee Barnes (foto) a vincere la medaglia d'oro.
Quest'uomo è Johnny Weissmuller, la prima superstar nella storia del nuoto. Alle Olimpiadi del 1924 vinse i 100 m stile libero, i 400 m stile libero, la staffetta 4 x 200 m stile libero e ottenne il bronzo nella pallanuoto. Grazie a lui il nuoto assunse un'altra dimensione e diventò LO sport di moda: nuove piscine aprono in tutta la Francia e nel mondo. E se il suo nome vi dice qualcosa... sarà perché ha interpretato il personaggio di Tarzan al cinema negli anni '30/'40!
Nel 1924, la gara di canottaggio fu organizzata sulla Senna. In questa foto possiamo vedere la squadra della Gran Bretagna.
In questa foto leginnaste americane eseguono una piramide prima della loro gara olimpica. Sfortunatamente per loro, questo non fu sufficiente per vincere l'oro! L'Italia sarà incoronata campionessa olimpica nella competizione a squadre.
Soprannominato il "Finlandese Volante", Paavo Nurmi è stato uno degli atleti più vincenti della Parigi 1924, con 5 medaglie d'oro (1.500 m, 3.000 m a squadre, 5.000 m, cross individuale, cross a squadre).
La gioia dell'atleta italiano Ugo Frigerio che alza le braccia in segno di vittoria durante la semifinale della 10km maschile. Pochi giorni dopo, vinse la medaglia d'oro nella finale di questo evento.
Questa foto è stata scattata durante le batterie di salto in alto. Il grande vincitore di questo evento è stato l'americano Harold Osborn.
Nel 1924, la finale dei 400 metri a ostacoli fu vinta dall'atleta americano Morgan Taylor. Al secondo posto, il finlandese Erik Vilen ha vinto la medaglia d'argento.
La lotta greco-romana è uno degli sport presenti fin dalla prima edizione dei Giochi Olimpici moderni, organizzati ad Atene nel 1896.
La maratona dei Giochi di Parigi del 1924 si svolse in un'atmosfera soffocante! Faceva così caldo che molti partecipanti dovettero abbandonare la gara.
È stato il finlandese Albin Stenroos a ottenere finalmente l'oro olimpico nella maratona.
In questa foto, l'americano Robert LeGendre batte il record mondiale di salto in lungo, prima di vincere la medaglia di bronzo nel pentathlon.
Con un salto di 7,44 metri nel salto in lungo, l'americano William DeHart Hubbard è diventato il primo atleta nero a vincere una gara olimpica individuale.
La finale di pallanuoto ai Giochi di Parigi del 1924 contrappose la Francia al Belgio. Alla fine sarà la squadra francese a essere incoronata campionessa olimpica.
In questa foto possiamo vedere il francese Charles Rigoulot, che divenne campione olimpico di sollevamento pesi dei pesi massimi leggeri ai Giochi del 1924.
Quell'anno, la gara ciclistica non fu vinta da uno dei due corridori egiziani, Mohamed Madkour e Ahmed Salem-Hassan, che gareggiavano nella gara individuale su strada, ma dal ciclista francese Armand Blanchonnet.
Ai Giochi Olimpici l'equitazione è rappresentata da tre discipline: completo, dressage e salto ostacoli (foto). Nel 1924 fu lo svizzero Alphonse Gemuseus a vincere l'oro nella gara individuale di salto ostacoli. La Svezia vinse la competizione a squadre.
Ai Giochi Olimpici del 1924, la finale di calcio contrappose l'Uruguay alla Svizzera. Furono gli uruguaiani della Celeste, una delle più grandi nazioni calcistiche dell'epoca, ad essere incoronati campioni olimpici!
In questa magnifica foto del 1924 vediamo l'americana Elizabeth Becker con il tuffo grazie al quale vinse la medaglia d'argento.