Sophie del Wessex: da addetta stampa a Duchessa di Edimburgo

La Duchessa di Edimburgo
Un regalo di compleanno per il Principe Edoardo
La regina Elisabetta II è stata in passato Duchessa di Edimburgo
L'eredità del Duca di Edimburgo
Una simpatica lady
Riscaldamento
Era riluttante
Un'educazione diversa da quella di Edward
I primi lavori di Sophie
Romanticismo in vacanza
Un 'save the date' diventato storia d'amore
Niente più vita privata
La stampa ama i Royal
Sofia e Diana
Un assaggio di cosa la aspettasse
Rompere le tradizioni reali
Il favore della Regina
Un complimento che sembra un insulto
Diventare un membro della famiglia reale
Mai una principessa
La Regina disse di no
Adattarsi
Titoli ispirati a un film
Lord Wessex
Un ruolo ingombrante
Una pugnalata alle spalle
Un ente vicino al cuore della contessa
Nipoti per la regina
Parte importante della famiglia reale
Carlo avrà 'bisogno' di Sophie
Era la confidente della regina
Felice di aiutare
La Duchessa di Edimburgo

Il 10 marzo 2023 Buckingham Palace ha annunciato la nuova gerarchia di Re Carlo III all'interno della famiglia reale. Il sovrano ha nominato il fratello minore, Edoardo, Duca di Edimburgo e sua moglie Sophie, Duchessa. La coppia non ha avuto un cammino facile tra i ranghi reali.

Un regalo di compleanno per il Principe Edoardo

Nel decreto di nomina di Buckingham Palace si legge che: "Sua Maestà il Re si è compiaciuto di conferire il Ducato di Edimburgo al Principe Edoardo, Conte di Wessex e di Forfar, in occasione del suo 59esimo compleanno. Tale titolo sarà detenuto dal Princpe Edoardo per tutta la durata della vita di Sua Altezza Reale".

La regina Elisabetta II è stata in passato Duchessa di Edimburgo

Si tratta di un titolo che apparteneva al defunto padre di Carlo, il Principe Filippo, che ha detenuto il titolo per la maggior parte della sua vita. "Il ducato fu creato per il Principe Filippo nel 1947 all'atto del suo matrimonio con la Principessa Elisabetta, che detenne il titolo di Duchessa di Edimburgo fino alla sua ascesa al trono nel 1952", si legge nella dichiarazione del Palazzo.

L'eredità del Duca di Edimburgo

"I nuovi Duca e Duchessa di Edimburgo sono orgogliosi di portare avanti l'eredità del Principe Filippo nella promozione di nuove opportunità per i giovani di ogni origine affinché raggiungano il loro pieno potenziale", conclude il comunicato.

Una simpatica lady

Fin dal suo ingresso nella casa reale, la moglie del Principe Edoardo ha di certo avuto una vita molto movimentata e ha goduto di una grande popolarità: piace perché sembra avere i piedi per terra, per la sua modestia e, non dimentichiamocene, per il fatto di essere sempre stata una delle preferite della defunta Regina Elisabetta.

Riscaldamento

Il ritiro del Principe Harry e della Duchessa Meghan ha fatto scattare inevitabilmente la macchina organizzativa di Buckingham alla ricerca dei loro sostituti nei doveri reali: il Palazzo ha invitato, perciò, i suoi più preziosi giocatori a riscaldarsi e a prepararsi per assumere ulteriori compiti reali.

Era riluttante

Sembra che Sophie fosse pronta ad affrontare la sfida. O almeno adesso lo è. Ma non è sempre stato così: la contessa fin dall'inizio si è mostrata piuttosto riluttante in tutto. Il documentario "The Reluctant Royals" delinea, ad esempio, gli eventi del suo corteggiamento con Edward e le difficoltà affrontate prima di diventare un membro della famiglia reale.

Un'educazione diversa da quella di Edward

Sophie Rhys-Jones è nata in una famiglia "normale". Suo padre gestiva un'attività di import-export di pneumatici per auto in Ungheria e sua madre era una segretaria part-time.

I primi lavori di Sophie

Ha lavorato per un breve periodo in un bar, poi come addetta stampa per Capital Radio (una stazione musicale con sede a Londra).

Romanticismo in vacanza

Secondo Britanica, è stata coinvolta sentimentalmente con un maestro di sci australiano e lo ha seguito in Australia. Ma solo anni dopo avrebbe incontrato il suo vero amore.

Un 'save the date' diventato storia d'amore

Nel 1993 Sophie ha incontrato Edward quando la sua società si è incaricata della pubblicità di uno dei suoi eventi di beneficenza. Il documentario rivela che lui si aspettasse Sue Barker, ma si presentò Sophie.

Niente più vita privata

Avere una relazione "no-royal" era impossibile e la sua vita cambiò drasticamente. Si trattava di una "persona comune" che poteva sposarsi con la famiglia reale. Dopo i terribili matrimoni che stavano vivendo i fratelli di Edward, il mondo era in trepidante attesa: tutti volevano vedere come sarebbe andata a finire questa relazione. La coppia viveva circondata dai paparazzi.

La stampa ama i Royal

Edward chiese alla stampa di fare un passo indietro e consentire loro di mantenere privata la loro relazione; ma questo non sarebbe mai successo. La stampa li ha seguiti ovunque.

Sofia e Diana

Anzi, le cose peggiorarono. La stampa iniziò a paragonare Sophie a Diana: erano entrambe bionde e due giovani donne che entravano nella vita della famiglia reale da un mondo diverso.

Un assaggio di cosa la aspettasse

Il palazzo non ha mai rilasciato una dichiarazione in merito, ma la regina decise che voleva che Sophie capisse cosa significasse sposare un membro della famiglia reale. Diede quindi a Sophie un "pass gratuito" per Buckingham Palace: poteva andare e venire a suo piacimento, come afferma il documentario di Channel 5.

Rompere le tradizioni reali

Dopo 5 anni di storia d'amore, la coppia (con grandi aspettative da parte della stampa) annunció il fidanzamento. Per la prima volta i due parlarono apertamente della loro relazione. Edward le diede perfino un bacio davanti alle telecamere, una cosa che nessuno mai aveva fatto prima.

Il favore della Regina

Sono molti i motivi per cui sembra logico che la Regina Elisabetta amasse Sophie: uno di essi è che la considerava una donna con i piedi per terra, che lavorava sodo e non avrebbe causato problemi.

Un complimento che sembra un insulto

Ma, come è noto, la Regina non scelse bene le sue parole quando descrisse la futura moglie di suo figlio. Di Sophie disse che "non si distinguerebbe in mezzo alla folla". Era un complimento, nonostante sembrasse un insulto.

Diventare un membro della famiglia reale

Sophie Rhys-Jones ha sposato il principe Edoardo il 19 giugno 1999. La coppia ha insistito sul fatto che sarebbe stata un'occasione familiare e informale. Al matrimonio ha partecipato la famiglia reale britannica sul terreno del Castello di Windsor e la cerimonia è stata seguita in TV da circa 200 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Mai una principessa

Purtroppo per Sophie, solo le donne nate direttamente nella famiglia reale possono ricevere il titolo di principessa, come la Principessa Charlotte, la Principessa Eugenie e la Principessa Beatrice, tutte donne che discendono direttamente dalla defunta Regina Elisabetta.

La Regina disse di no

Sulle pagine di Vanity Fair, la commentatrice reale Katie Nicholl ha affermato: "La contessa di Wessex avrebbe voluto essere conosciuta come Principessa Sophie, ma la regina non l'avrebbe permesso".

Adattarsi

Dopo il matrimonio, Sophie ha iniziato a ridurre il suo lavoro di pubbliche relazioni. Ben presto lasciò la sua azienda e lei e suo marito si resero conto che non potevano avere una vita privata e contemporaneamente seguire gli impegni propri del loro ruolo nella famiglia reale, perciò dissero addio alle loro carriere e si concentrarono esclusivamente sui loro doveri reali.

Titoli ispirati a un film

Dopo aver sposato il figlio più giovane della Regina, sia Sophie che Edward ottennero lo stesso privilegio degli altri sposi reali: la Regina conferì loro un nuovo titolo.

Lord Wessex

Salutiamo quindi "Il conte e la contessa di Wessex". Il perché di quel titolo è un fatto curioso: sembra che, dopo aver visto Colin Firth interpretare Lord Wessex nel film "Shakespeare in Love", Edward stesso desiderasse che gli fosse conferito.

Un ruolo ingombrante

La nuova contessa cambiò il suo nome in Sophie Wessex. Era nota per essere semplice e sicura di sé ed era vista da alcuni come una persona che avrebbe potuto aiutare a migliorare l'immagine della famiglia reale, soprattutto dopo la morte di Diana.

Una pugnalata alle spalle

La vita di Sophie Wessex non è stata propriamente facile, sempre sotto lo scrutinio dei media e dovendo perfino lidiare con collaboratori senza scrupolo. Un esempio di ciò fu la storia della foto venduta da Kara Nobel, che lavorava con Sophie a Capital Radio, al tabloid Sun. Si trattava di una foto scattata 11 anni prima, in cui si intravedeva il seno della Royal. La famiglia reale e l'opinione pubblica erano d'accordo: era un'azione brutta e inappropriata. La Regina aveva persino rilasciato una dichiarazione a sostegno di Sophie. Nobel è stato licenziata e il Sun ha chiesto scusa e ha fatto una donazione a un ente di beneficenza scelto da Sophie.

Un ente vicino al cuore della contessa

Sophie è la madrina dell'elisoccorso del Tamigi, i cui paramedici le hanno salvato la vita. Infatti, la prima gravidanza di Sophie nel 2001 è stata atopica e ha purtroppo perso il bambino, dopo appena 6 settimane di gravidanza. Hanno dovuto trasportata in aereo in ospedale dopo aver perso molto sangue.

Nipoti per la regina

Sophie ha dato alla luce una figlia, Louise, nel 2003 e un figlio, James, nel 2007.

Parte importante della famiglia reale

Nel corso del tempo, Sophie ha dimostrato di essere "una dei reali", anche se ha commesso alcuni errori lungo il percorso. Ha certamente la fiducia del Re Carlo III.

Carlo avrà 'bisogno' di Sophie

"Avrà bisogno di loro, e saranno loro a dare il tono e ad essere lì", come leggiamo su Express.co.uk in un'intervista esclusiva con la storica della famiglia reale, Marlene Koenig. La storica ha parlato dei progetti di Carlo prima di salire al trono e dell'importante ruolo di Sophie.

Era la confidente della regina

Sophie ha detto: "Penso che essere regina debba essere un compito abbastanza solitario. In quanto donna in un lavoro al top è importante, penso, che ci sia qualcuno su cui tu possa contare, con cui tu possa discutere delle cose ed essere aperta e onesta". La morte della Regina è stata una grande perdita per la Duchessa.

Felice di aiutare

Tra la morte del Principe Filippo, avvenuta nell'aprile del 2021, e quella di Sua Maestà, avvenuta nel settembre del 2022, Sophie ha percorso le 10 miglia che separano la sua casa di Bagshot Park dal Castello di Windsor ogni pochi giorni e la maggior parte dei fine settimana per trascorrere del tempo con Elisabetta II, secondo quanto riportato dall'Express online. Sicuramente gli ideali della nuova Duchessa di Edimburgo sono gli stessi della defunta Regina: la famiglia e il dovere vengono prima di tutto.

Ancora