'Sposerò Simon Le Bon': che fine ha fatto il cast del film cult degli anni '80?

Film cult degli anni '80
Trasposizione di un romanzo
Cosa fanno oggi i protagonisti?
Clizia
Barbara Blanc
Barbara Blanc
Alla fine lo ha conosciuto
Rossana
Giuppy Izzo
Giuppy Izzo
Giuppy Izzo
Elena: Farancesca Florio
Alex
Luca Lionello
Luca Lionello
Cody
Gianmarco Tognazzi
Gianmarco Tognazzi
Deejay Television
Claudio Cecchetto
Claudio Cecchetto
Film cult degli anni '80

Erano gli anni dei paninari, dei piumini super colorati, delle Timberland ai piedi e dei walkman sempre a portata di mano: uno spaccato giovanile riassunto fedelmente da questo film che, nonostante non sia mai stato considerato un capolavoro a livello artistico, è riuscito a suscitare un forte impatto nel mondo teen di allora. Stiamo parlando, ovviamente, di 'Sposerò Simon Le Bon' (regia di Carlo Cotti, 1986).

Trasposizione di un romanzo

Non tutti ne sono a conoscenza, ma questo film, ormai cult degli anni '80, è la trasposizione del romanzo per adolescenti 'Sposerò Simon Le Bon: confessioni di una sedicenne innamorata persa dei Duran Duran', il diario dell'allora sedicenne Clizia Gurrado, figlia del giornalista e scrittore Lello Gurrado.

Cosa fanno oggi i protagonisti?

Il film racconta le vicende di Clizia, una sedicenne perdutamente innamorata di Simon Le Bon, frontman dei Duran Duran, che farà di tutto pur di conoscerlo e "sposarlo". Vediamo insieme cosa fanno oggi i principali protagonisti del film, a quasi quarant'anni dalla sua uscita.

Clizia

Erano gli anni dei 'Cioè' e dei poster appesi in camera e Clizia, la protagonista del film, ne è un chiaro esempio. La sua ossessione per Simon Le Bon la porterà a vivere diverse peripezie insieme alle sue inseparabili amiche.

Barbara Blanc

Nei panni di Clizia, una giovanissima Barbara Blanc, nome d'arte di Barbara Gaburro, divenuta famosa nella seconda metà degli anni '80 proprio grazie a 'Sposerò Simon Le Bon'.

Barbara Blanc

In realtà, la carriera come attrice di Barbara Blanc non è mai decollata del tutto. Tra i suoi progetti solo pochi film, sia per il cinema, come 'La signora della città' (1996) o 'Il cielo può attendere' (2005), che per televisione, tra cui 'Un posto al sole (2001) e 'Don Matteo' (2006).

Alla fine lo ha conosciuto

Nel 2017 Barbara Blanc è stata ospite della trasmissione televisiva 'Music' condotto da Paolo Bonolis dove ha potuto "finalmente" conoscere Simon Le Bon.

Rossana

Chi ha visto il film ricorderà senza dubbio Rossana, l'amica inseparabile di Clizia, con la quale condivideva la stessa passione per i Duran Duran.

Foto: Youtube

Giuppy Izzo

Ad interpretare Rossana c'era Giuppy Izzo, sorella della celebre Simona. La sua carriera ha preso una piccola deviazione, concentrandosi maggiormente sul doppiaggio sia cinematografico che televisivo. Se ascoltate bene la sua voce la riconoscerete di certo in tantissimi film di successo.

Giuppy Izzo

Ha dato la voce a tantissime star, tra cui Renée Zellweger nei panni di Bridget Jones, ma non solo: è anche Angelina Jolie in 'Gia - Una donna oltre ogni limite', Nicole Kidman in 'My Life - Questa mia vita' o Elizabeth Berkley in 'Showgirls'.

Giuppy Izzo

Giuppy Izzo oggi è sposata con Fabrizio Pucci, anche lui doppiatore sia per il cinema che per la televisione, dal quale ha avuto una figlia, Nike.

Foto: Youtube

Elena: Farancesca Florio

Di Francesca Florio, l'attrice che ha interpretato l'altra amica inseparabile di Clizia, Elena, invece non si hanno più notizie. 'Sposerò Simone Le Bon' è stato il suo unico film.

Foto: Youtube

Alex

Mentre Clizia inseguiva il suo grande amore Simon Le Bon, a corteggiarla c'era Alex. Il giovane innamorato alla fine del film riuscirà a conquistare la protagonista, la quale non potrà che accantonare il suo grande sogno, dopo l'ennesimo tentativo fallito di conoscere il suo idolo.

Foto: Youtube

Luca Lionello

Nel ruolo di Alex c'era l'attore di origini romane Luca Lionello. Tra i protagonisti del film è quello che ha riscosso maggiore successo sia nel mondo del cinema che della televisione.

Luca Lionello

Tra i film più noti da lui interpretati ricordiamo 'Diavolo in corpo', di Marco Bellocchio (1986), 'Il cielo è sempre più blu', di Antonello Grimaldi (1995), 'La passione di Cristo' di Mel Gibson (2004), 'Le ultime 56 ore', di Claudio Fragasso (2010) e 'Ultima fermata', di Giambattista Assanti (2015).

Cody

Tra i protagonisti di 'Sposerò Simon Le Bon' ricordiamo anche Cody, ex fidanzato di Clizia, che poi però farà coppia fissa con la compagna di banco della protagonista, Elena.

Gianmarco Tognazzi

Nei panni del giovane e immaturo Cody c'era nientemeno che Gianmarco Tognazzi, figlio del grande Ugo Tognazzi, un nome che non ha bisogno di molte presentazioni. Il suo talento infatti è stato ampiamente ripagato da una fimografia davvero invidiabile.

Gianmarco Tognazzi

Tra i film più celebri della sua produzione cinematografica ricordiamo 'Ultra' (1991), 'Romanzo criminale' (2005), 'Tutta colpa di Freud (2014) e 'Quando' (2023). In televisione, invece, ha partecipato a diverse serie TV tra cui 'Maria Montessori - Una vita per i bambini' (2007), 'Pietro Mennea - La freccia del Sud' (2015) e 'Luisa Spagnoli' (2016).

Deejay Television

Chi ha visto il film ricorderà che i Duran Duran non appaiono mai, come nemmeno le loro canzoni. È possibile vederli soltanto grazie a delle immagini di repertorio TV recuperate dagli archivi della trasmissione 'Deejay Television' presentata da Claudio Cecchetto, finito involontariamente tra i protagonisti del celebre film.

Claudio Cecchetto

In quegli anni era un affermato conduttore radofonico e televisivo, ricordato specialmente per aver fondato Radio Deejay e Radio Capital. Durante la sua carriera ha scoperto tantissimi talenti tra cui Jovanotti, Fiorello, Amadeus, Gerry Scotti, gli 883, Fabio Volo e DJ Francesco.

Claudio Cecchetto

Negli ultimi anni Checchetto si è lanciato in politica, annunciando la sua candidatura a sindaco alle amministrative di Riccione nel 2022, dove però è arrivato terzo.

Vedi anche: Conosci Amber, la bellissima figlia di Simon Le Bon dei Duran Duran?

Ancora