Personaggi famosi con il diabete
Quando a 22 anni le è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, Halle Berry ha preso il controllo della malattia modificando la sua dieta e mantenendosi attiva. Ha eliminato lo zucchero e ha adottato "quella che ora so essere fondamentalmente una dieta keto", ha scritto su Women's Health nel 2020.
Sì, quello che mangi è fondamentale se hai il diabete. Sebbene la dieta di Halle Berry sia stata oggetto di controversia nella comunità dei diabetici, gli esperti dicono di cercare di seguire una dieta equilibrata ricca di proteine, omega-3 e povera di zuccheri.
Tom Hanks ha reso nota al mondo la sua battaglia contro il diabete di tipo 2, anche se ha detto che non ha bisogno di iniezioni di insulina.
I medici consigliano ai diabetici di essere cauti con i prodotti "dietetici". Non lasciarti ingannare dall'etichetta "light", che non significa necessariamente che qualcosa sia sano. Questi prodotti potrebbero nascondere elevate quantità di zucchero.
A Salma Hayek è stato diagnosticato il diabete gestazionale durante la sua gravidanza nel 2007. Secondo il Centers for Disease Control, il diabete gestazionale colpisce il 2-10% delle donne incinte e si verifica quando il corpo della donna non riesce a produrre abbastanza insulina per lei e per il bambino.
Proprio come quello di Hayek, il diabete gestazionale di solito scompare dopo la gravidanza. Ma la gestione del diabete durante la gravidanza prevede di mangiare regolarmente cibi sani, evitare gli alimenti zuccherati e mantenersi attivi.
Al cantante americano è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 all'età di 13 anni. Prima che gli venisse diagnosticato, ha dichiarato in un'intervista all'organizzazione Beyond Type 1 di aver detto ai suoi genitori che "qualcosa non andava e loro avevano già visto la significativa perdita di peso e alcuni altri sintomi, così mi hanno fatto controllare".
Il trattamento con insulina richiede un'attenzione particolare. Secondo il Mount Sinai Hospital, devi conservarla tra i 2°C e gli 8°C quando non la usi. Assicurati che non si congeli nella parte posteriore del frigorifero e non usare insulina congelata. Alcuni medici sconsigliano di usarla appena tirata fuori dal frigorifero, perché potrebbe rendere fastidiosa l'applicazione.
La condizione diabetica del regista non era nota a tutti fino a quando non ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie per le Arti nel 2002, dichiarando: "Non merito questo premio, ma ho il diabete e non merito nemmeno quello".
Proprio come Woody Allen, che ha dichiarato che la malattia gli ha fatto adottare uno stile di vita più sano, i diabetici devono prestare maggiore attenzione a molti aspetti della salute. Non saltare i controlli oculistici, perché la perdita della vista potrebbe essere una conseguenza del diabete.
Il regista George Lucas lotta contro il diabete fin da quando aveva 20 anni. Ma proprio come nei suoi film, crede che la tecnologia renda la lotta sopportabile.
Le nuove tecnologie e i progressi medici migliorano ogni giorno la vita dei diabetici. Quindi, prenota un appuntamento con il tuo medico e chiedi informazioni sui progressi più recenti per la tua patologia.
La star del reggaeton Daddy Yankee ha condiviso alcuni timori che aveva prima di scoprire di essere prediabetico. Non si tratta di un vero e proprio diabete, ma di un sistema di allarme precoce del tuo corpo prima che si sviluppi.
Oltre all'esercizio fisico, alcuni alimenti ideali per i prediabetici sono l'avena, le lenticchie, le patate dolci, la zucca e i fagioli. Se soffri di questa condizione, i medici dicono di tenere sotto stretto controllo l'assunzione di a l c o l e zuccheri e di aumentare le fibre e le proteine.
Come altri, anche a Elvis Presley è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 e il suo atteggiamento disinvolto nei confronti della salute ha portato a diversi problemi.
Il CDC afferma che i diabetici dovrebbero controllare i piedi ogni giorno, anche se si sentono bene, e rivolgersi a un medico se notano un taglio o una vescica che non guarisce. L'organizzazione dice anche di lavare i piedi ogni giorno, di non andare mai a piedi nudi, di indossare scarpe che calzino bene e di tenere le unghie dei piedi tagliate.
La celebre icona del calcio, Diego Maradona, si è trovato alle prese con una diagnosi di diabete di tipo 2, conseguenza di un aumento di peso incontrollato e di uno stile di vita sfrenato.
Il caso di Maradona è un monito importante contro le diete da cui dovresti stare alla larga quando sei affetto da diabete. Per prima cosa, evita le famose diete "yo-yo", perché possono renderti più vulnerabile all'insulino-resistenza e alla potenziale progressione verso il diabete.
Al frontman dei Poison è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 all'età di sei anni. Ha detto che deve ricorrere all'insulina per tre volte al giorno. Nei giorni dei concerti, si astiene dal mangiare troppo prima delle esibizioni e ne assume una piccola dose prima di salire sul palco.
L'idratazione rimane una pietra miliare nella gestione del diabete. Cerca di bere almeno due litri d'acqua al giorno, perché aiuta a gestire i livelli di glucosio.
La raccomandazione di fare almeno trenta minuti di esercizio fisico al giorno è una valida strategia per regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Myrka Dellanos, un'importante giornalista televisiva statunitense, ha condiviso la sua esperienza di depressione dopo la diagnosi di diabete.
Il diabete è una diagnosi difficile da comprendere per molti. Prima ti impegnerai con il tuo medico di fiducia e ti atterrai alle sue linee guida, prima riprenderai il controllo della tua vita.
A causa di problemi personali, stress e negligenza sanitaria, i pazienti possono andare incontro a diverse complicazioni legate al diabete, tra cui danni renali e neuropatia. Per qualsiasi domanda sulla gestione della patologia, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia.
L'amata chef ha parlato della sua battaglia contro il diabete di tipo 2.
Purtroppo, per le persone di una certa età, il diabete comporta spesso una serie di complicazioni che possono colpire il cuore, i vasi sanguigni, gli occhi, il cervello e molto altro ancora. Per questo motivo, diventa fondamentale seguire un regime alimentare rigoroso, fare esercizio fisico e prendersi cura del proprio corpo.
Un consiglio pratico per le persone con diabete è quello di tenere a portata di mano caramelle o dolciumi. Possono essere utili per gestire l'ipoglicemia (calo di zuccheri nel sangue), che potrebbe verificarsi dopo uno sforzo fisico o a causa di un'inadeguata assunzione di cibo.
Foto: Customerbox / Unsplash
VEDI ANCHE: Nicoletta Mantovani: "Mi fu detto che avevo la sclerosi multipla e che sarei finita su una sedia a rotelle"