Svelata l'eredità del Principe di Galles: per William e Kate c'è anche una tenuta segreta!
La scomparsa della Regina Elisabetta II ha comportato molti cambiamenti all'interno della famiglia reale: sono cambiati i titoli, i ruoli lavorativi e, naturalmente, c'è anche un'eredità di cui parlare. Tra questi cambiamenti, alcuni sono stati particolarmente sorprendenti. Tra ciò che i nuovi Principe e Principessa di Galles erediteranno con i loro nuovi titoli, ci sono anche una tenuta segreta e alcuni vantaggi meno noti che potrebbero sorprendervi.
Molte testate hanno parlato della nuova "casa segreta" di William e Kate, una proprietà tramandata dal padre di William. Con l'ascesa al trono di Carlo, la ricchezza del Principe di Galles (che, come di consueto, si accompagna al titolo di Duca di Cornovaglia) è passata al figlio maggiore.
Foto: www.princeofwales.gov.uk, Fotografie di Charles Sainsbury-Plaice
Ora Principe del Galles, William ha ereditato il Ducato di Cornovaglia, che offre una splendida tenuta a Llandovery, Myddfai. Se non è abbastanza difficile da pronunciare, la tenuta stessa si chiama "Llwynywermod". Nome a parte, si tratta di una proprietà davvero spettacolare.
La tenuta è composta da 3 splendidi cottage, oltre che da un fienile e da una casa principale classificati di Grado II. Questo rifugio idilliaco si trova in 192 acri di campagna gallese. Desiderate visitarla? È possibile!
Foto: www.princeofwales.gov.uk, fotografie di Charles Sainsbury-Plaice
In realtà, la tenuta non è poi così segreta, come ha sottolineato Cambridge News. Può essere prenotata e affittata per una rilassante vacanza romantica o in famiglia.
Foto: www.princeofwales.gov.uk, fotografie di Charles Sainsbury-Plaice
Secondo Cambridge News, l'allora principe di Galles Carlo ha pagato 1,25 milioni di sterline circa 15 anni fa per la proprietà da condividere con la moglie Camilla. Il quotidiano riferisce che il primogenito della Regina ha trascorso circa 40 anni alla ricerca del suo rifugio di campagna perfetto, fino a quando non si è imbattuto in Llwynywermod.
La pubblicazione continua a riferire che il Principe Carlo aveva un rapporto molto stretto con gli abitanti del villaggio, donando premi della lotteria e partecipando alle funzioni religiose domenicali. Ha persino trascorso del tempo lì con la moglie, la duchessa Camilla (ora regina consorte), dopo la morte del padre, il principe Filippo.
Questa importante proprietà, che ha un chiaro legame affettivo con la famiglia, fa parte del Ducato di Cornovaglia. Così come il titolo di "Duca di Cornovaglia", è stata trasmessa al successivo in linea di successione al trono, il figlio maggiore di Re Carlo III, William. Ma questo non è l'unico titolo ereditato.
William è ora conosciuto come Principe di Galles, Duca di Cornovaglia, Conte di Chester, Duca Rothesay, Principe e Grande Sovrintendente di Scozia, Conte di Carrick, Barone di Renfrew e persino Signore delle Isole. Un bel po' di cose, insomma. Ma nessuno di questi titoli gli ha portato più ricchezza, finora, del Ducato di Cornovaglia.
Il ducato fu istituito da Edoardo III nel 1337 per essere trasmesso al suo erede al fine di garantirgli l'indipendenza finanziaria. Per Edoardo si trattava del figlio maggiore ed erede, il Principe Edoardo. Per Carlo, si tratta del figlio maggiore ed erede, il Principe William.
Foto: duchyofcornwall.org
Il Ducato di Cornovaglia copre 52.449 ettari di terreno in 23 paesi, secondo il sito web del Ducato di Cornovaglia. Comprende fattorie, foreste, cottage, cave e persino parti di costa. La Cornovaglia vanta solo 7.571 ettari di ducato, ma, secondo itv, solo questo vale 1 miliardo di sterline.
Foto: www.princeofwales.gov.uk, fotografie di Charles Sainsbury-Plaice
Le entrate del Ducato servono a mantenere il Principe e la sua famiglia, a sostenere una serie di organizzazioni caritatevoli e, naturalmente, a mantenere la proprietà stessa. Attualmente il Ducato impiega oltre 150 persone.
A Guglielmo, come ai suoi predecessori, non è consentito trarre alcun profitto dalla vendita delle proprietà. Il Ducato è una fonte di reddito per il futuro Re e può guadagnare solo dai profitti che ne derivano. Ma va bene così: incassa milioni.
L'anno scorso si è registrato un calo dell'8,2% delle entrate del Ducato. Ma i dati non sono comunque negativi: il surplus del Ducato di Cornovaglia ha generato un bel 23,0 milioni di sterline quest'anno.
Foto: www.princeofwales.gov.uk, Fotografie di Charles Sainsbury-Plaice
Il Ducato ha rilasciato una dichiarazione, ammirando la cura di Carlo per la proprietà: "La tenuta è in mani sicure. È giusto in questo momento riconoscere gli enormi cambiamenti apportati dal nostro 74° Duca di Cornovaglia (Carlo) in 70 anni. Sua Maestà trasmette la tenuta molto migliorata". Sembra che William abbia molto lavoro da fare!
L'erede in linea di successione al trono vive attualmente nell'Adelaide Cottage di Windsor con la moglie e i tre figli. Inoltre, mantiene il suo appartamento a Kensington Palace come base londinese della famiglia. Ora hanno case in tutto il Paese, e la nuova tranquilla tenuta di Llwynywermod potrebbe essere un luogo di calma e di ritiro mentre aumentano il lavoro e le responsabilità reali.