Una 'semplice' infezione, oggi non più così pericolosa, ha causato la morte di queste star

Responsabile della morte di molte star
Perché non è più così pericolosa?
Harry Houdini, 52 anni
Gladys Brockwell, 34 anni
Michael Riley 'Doc' Powers, 38 anni
Rodolfo Valentino, 31 anni
Agnès Souret, 26 anni
Edmund Breese, 64 anni
Isabelle Urquhart, 41 anni
Virginia Rappe, 30 anni
Harold 'Chuck' Willis, 32 anni
Hattie Shepparde, 28
Enrico Caruso, 48 anni
Robert Williams, 37 anni
Tsuru Aoki, 69 anni
Jack Darragh, 33 anni
Tara Palmer-Tomkinson, 45 anni
Monty Don, sopravvissuto nel 2008
Responsabile della morte di molte star

La peritonite è un'infiammazione del peritoneo, il tessuto che riveste la parete interna dell'addome. Pur essendo una malattia pericolosa ancora oggi, un tempo era addirittura letale, soprattutto per chi conduceva uno stile di vita sregolato. Tra i fattori di rischio troviamo l'a l c o l i s m o, le patologie epatiche, l'accumulo di liquidi nell'addome o un sistema immunitario indebolito.

Perché non è più così pericolosa?

I progressi compiuti in materia di igiene medica, antibiotici e tecniche chirurgiche hanno ridotto notevolmente le morti per peritonite. Attualmente la diagnosi e il trattamento precoci prevengono complicazioni che in passato erano fatali. Tuttavia, se non viene trattata tempestivamente, la peritonite può ancora uccidere... Come vedrete alla fine.

Harry Houdini, 52 anni

Il leggendario mago e illusionista è morto il 31 ottobre 1926 a causa di una peritonite, provocata da un'appendicite che aveva trascurato per portare avanti il suo ultimo spettacolo. Una triste fine per un uomo che aveva dato l'impressione di saper ingannare la morte. La sua scomparsa, avvenuta il giorno di Halloween, ha contribuito ad accrescere il mito che circonda la sua affascinante e audace vita.

Gladys Brockwell, 34 anni

Gladys Brockwell, un tempo ballerina di fila, era passata con successo al grande schermo. Nel 1929, agli albori della nuova era del cinema parlato, la sua vita fu tragicamente stroncata a 34 anni da una peritonite dopo un incidente stradale.

Foto: Fred Hartsook, circa 1924 / Wikimedia

Michael Riley 'Doc' Powers, 38 anni

Giocatore di baseball della Major League Baseball e laureato in medicina, Michael Riley Powers detto "Doc" ebbe un incidente mortale durante una partita nel 1909. Dopo un violento impatto contro un muro mentre inseguiva una palla in foul, ha riportato gravi lesioni interne. Fu sottoposto a tre interventi chirurgici, ma soccombette a causa di una peritonite dovuta a un'infezione post-operatoria.

Foto: Oscar Winter circa 1902, US Library of Congress / Wikimedia

Rodolfo Valentino, 31 anni

Il latin lover per antonomasia del grande schermo stregò il pubblico con il suo sguardo ammaliante e la sua presenza carismatica negli anni '20. La sua prematura scomparsa arrivò all'improvviso, proprio come la sua fulminea ascesa alla fama. Il 15 agosto 1926, Valentino fu ricoverato in ospedale in seguito a un collasso. Sottoposto a un intervento chirurgico per un'appendicite e un'ulcera gastrica di cui soffriva da tempo, morì a causa di una peritonite. La notizia sconvolse a tal punto i suoi fan che si scatenò una rivolta al suo funerale.

Agnès Souret, 26 anni

La ballerina, modella e attrice fu la prima donna a essere proclamata Miss Francia nel 1920. La sua bellezza e il suo fascino conquistarono tutti i cuori, ma le sue aspirazioni la portarono lontano da casa. Fu in Argentina, durante un tour nel 1928, che il brillante futuro di Agnès Souret si oscurò quando morì di peritonite alla tragica età di 26 anni.

Foto: 1 Jan 1921, Unknown author / Wikimedia

Edmund Breese, 64 anni

Edmund Breese fu una figura di spicco del teatro americano e del cinema muto, la cui vita, però, fu stroncata improvvisamente. Dopo un'avvincente interpretazione nella commedia "Night of January 16th", l'attore fu colpito da peritonite, di cui morì nel 1936 all'età di 64 anni.

Ogni giorno abbiamo in serbo per te qualcosa di nuovo ed emozionante, clicca su Seguire + per scoprirlo

Isabelle Urquhart, 41 anni

Donna dall'innegabile eleganza, Isabelle Urquhart fu un'apprezzata modella, contralto e attrice americana, nota per le sue performance nell'opera comica e anche per il suo breve matrimonio con l'attore Guy Standing. La sua vita fu stroncata da una peritonite nel 1907, all'età di 41 anni.

Foto: Circa 1892, Internet Archive Book Images / Wikimedia

Virginia Rappe, 30 anni

La morte di questa attrice del cinema muto la pose al centro di uno degli scandali più noti di Hollywood. Nel 1921, durante una festa Virginia Rappe si procurò delle ferite che le causarono la rottura della vescica e la successiva peritonite che la uccise. Il famoso comico Roscoe "Fatty" Arbuckle fu accusato di averla uccisa con il suo peso mentre la aggrediva. Arbuckle fu infine assolto dopo tre processi, ma lo scandalo infangò irrimediabilmente la sua carriera.

Harold 'Chuck' Willis, 32 anni

Conosciuto come "The King of the Stroll" per le sue canzoni R&B che incantarono gli anni '50, Chuck Willis soffriva di gravi problemi di salute lontano dalle luci della ribalta. Le ulcere allo stomaco di cui soffriva da molti anni furono aggravate dalla sua dipendenza dal bere. La sua brillante carriera fu interrotta dalla peritonite nel 1958, all'età di 32 anni, dopo un intervento chirurgico.

Foto: Chuck Willis, My Story, Linyl LP, 1980 / Columbia

Hattie Shepparde, 28

La promettente carriera di questa attrice australiana, rinomata per la sua intelligenza e il suo talento, fu bruscamente interrotta da una peritonite dopo il parto nel 1874. La tragica morte di Hattie Shepparde, avvenuta all'età di 28 anni, rappresentò una profonda perdita per il mondo dell'arte che testimoniava la fragilità della vita dell'epoca.

Foto: By Charles Hewitt, 1873 / Wikimedia

Enrico Caruso, 48 anni

Enrico Caruso, cantante lirico di fama internazionale la cui voce affascinò il pubblico di tutto il mondo, morì nel 1921. La sua illustre carriera fu interrotta da una peritonite causata dallo scoppio di un ascesso subfrenico. La sua scomparsa fu una perdita significativa per l'arte. Il suo funerale a Napoli, a cui parteciparono migliaia di persone e che vide il coinvolgimento personale del re d'Italia Vittorio Emanuele III, fu una testimonianza dell'impatto che lasciò.

Robert Williams, 37 anni

Attore americano che ha brillato per poco tempo nel firmamento di Hollywood, Robert Williams è ricordato soprattutto per la sua interpretazione in "La donna di platino" (1931). La sua promettente carriera fu tragicamente stroncata dalla peritonite appena tre giorni dopo la prima del film, in seguito a due interventi chirurgici per appendicite acuta. La sua morte lasciò fan e colleghi in lutto per la perdita di un talento nel fiore degli anni.

Foto: Jean Harlow and Robert Williams in Platinum Blonde (1931), Columbia Pictures

Tsuru Aoki, 69 anni

Tsuru Aoki fu una celebre attrice giapponese emigrata negli Stati Uniti, dove raggiunse una grande notorietà. La sua vita, ricca di successi cinematografici insieme al marito Sessue Hayakawa, si è interrotta bruscamente nel 1961 a causa di una peritonite. Aveva 69 anni.

Ogni giorno abbiamo in serbo per te qualcosa di nuovo ed emozionante, clicca su Seguire + per scoprirlo

Jack Darragh, 33 anni

Jack Darragh, apprezzato giocatore canadese di hockey su ghiaccio degli Ottawa Senators e vincitore di varie Stanley Cup, morì a causa di una peritonite dovuta alla rottura dell'appendice pochi mesi dopo il suo ritiro al termine della stagione 1923-24. La sua morte prematura, avvenuta nel 1924 a soli 33 anni, sconvolse il mondo dello sport.

Image: Via Jambornik / Wikimedia

Tara Palmer-Tomkinson, 45 anni

Socialite, personaggio televisivo e modella britannica, ha conquistato i media con la sua personalità vivace e il suo fascino aristocratico. La sua vita pubblica è stata caratterizzata dalla rivelazione di una dipendenza da sostanze stupefacenti e dalla diagnosi di un tumore ipofisario non maligno nel 2016. Nonostante il trattamento riuscito per il tumore, è stata trovata morta l'8 febbraio 2017. La causa della sua scomparsa prematura, avvenuta all'età di 45 anni, è stata la peritonite e un'ulcera perforata.

Monty Don, sopravvissuto nel 2008

Il conduttore di Gardners' World della BBC Monty Don è ancora vivo, ma come ha raccontato alla rivista Amateur Gardening si è ammalato gravemente durante un estenuante viaggio per filmare giardini in giro per il mondo. Lavorava da due anni ininterrottamente, senza fermarsi. «Ho detto al mio regista: "Mi sento molto stanco", e poi mi sono svegliato nel cuore della notte con una sensazione terribile. Mia moglie mi ha trovato svenuto. Se non mi avesse trovato, sarei morto», ha raccontato.

VEDI ANCHE: Celebrità che sono morte per annegamento 

Ancora