Vacanze 2023: i posti più belli al mondo secondo il Time

Come sono stati scelti
Dominica (Caraibi)
Barcellona (Spagna)
Torres del Paine National Park (Cile)
Ladakh (India)
Churchill, Manitoba (Canada)
Aarhus (Danimarca)
Roatán (Honduras)
Aqaba (Giordania)
Kyoto (Giappone)
Musanze (Ruanda)
Luang Prabang (Laos)
Sylt (Germania)
Willamette Valley, Oregon (Stati Uniti)
Budapest (Ungheria)
Mayurbhanj (India)
Yosemite National Park, California (Stati Uniti)
Giza (Egitto)
Medellín (Colombia)
Isan (Thailandia)
Penisola di Freetown (Sierra Leone)
Napoli (Italia)
Isola dei Canguri (Australia)
Vienna (Austria)
Bozeman, Montana (Stati Uniti)
Città del Messico (Messico)
Dakar (Senegal)
Isola di Jeju (Corea del Sud)
Berat (Albania)
Pantanal (Brasile)
Pantelleria (Italia)
Come sono stati scelti

Il Time ha pubblicato la lista dei posti più belli del mondo da visitare. Per arrivare alle scelte finali sono state prese in considerazione le candidature dei luoghi dalla rete internazionale di corrispondenti e collaboratori del famoso quattordicinale di informazione, cercando, inoltre, di segnalare destinazioni più remote e che possano regalare un nuovo tipo di esperienza. In questa gallery abbiamo selezionato 30 dei 50 luoghi scelti dal Time, tra queste due destinazioni italiane: buon viaggio!

Dominica (Caraibi)

Foreste pluviali, cascate o sorgenti termali: quello che Dominica, soprannominata l'isola naturale dei Caraibi, offre al viaggiatore è un'esperienza unica e basata su un turismo sostenibile.

Foto di Rajvinder singh su Unsplash

Barcellona (Spagna)

Nel dicembre 2022 sono state illuminate per la prima volta le due nuove torri degli evangelisti dell'ancora incompiuta Sagrada Familia a Barcellona, uno dei monumenti più visitati al mondo. Una vista panoramica della città da lassù è uno spettacolo da non perdere!

 

Torres del Paine National Park (Cile)

Un paradiso per gli escursionisti, la regione di Torres del Paine nel sud del Cile è uno dei migliori luoghi al mondo dove avvistare puma selvatici. Per gli appassionati della natura è davvero una meta da includere nelle prossime vacanze.

Foto di Anqi Lu su Unsplash

Ladakh (India)

Appassionati di stelle e astrnonomia? Nel 2023, l'India ha designato la sua prima Dark Sky Reserve, nel villaggio di Hanle, a sud-est di Leh, la capitale del Ladakh. Sono circa 270 le notti serene ogni anno che permettono di ammirare cieli mai visti prima.

Churchill, Manitoba (Canada)

Se, invece, siete a caccia di aurore boreali sappiate che il 2023 sarà un anno in cui si raggiungeranno picchi elevati. Tra i luoghi migliori dove poterne rimanere affascinati il Time ha selezionato Churchill (Manitoba) in Canada.

Foto di Serey Kim su Unsplash

Aarhus (Danimarca)

Ad Aarhus, in Danimarca, quest'anno potrete assistere a una delle sfide in barca a vela più lunghe, la Ocean Race, che trasformerà la città in una festa in stile marinaro all'inizio della prossima estate!

Roatán (Honduras)

Da sempre meta degli amanti della natura, Roatán quest'anno offrirà una nuova esperienza per chi vorrà visitarla, grazie all'apertura di un resort a cinque stelle, il Kimpton Grand Roatan Resort & Spa, con un centro di benessere specializzato in trattamenti ispirati alle tradizioni indigene.

Foto di Chalo Garcia su Unsplash

Aqaba (Giordania)

Scenario di numerosi film tra cui 'Lawrence d'Arabia' o 'Dune', Aqaba offre agli occhi dei viaggiatori un paesaggio unico che cattura il cuore. Inoltre, è l'unica città costiera della Giordania e dista a pochi chilometri dall'antica città di Petra.

Foto di Rinaldo Vadi su Unsplash

Kyoto (Giappone)

Tra i posti più belli al mondo e assolutamente da visitare questo 2023 c'è anche Kyoto, considerata la capitale non ufficiale della cultura giapponese. Ad attendervi nella preziosa città ci saranno gli affascinanti e tradizionali templi e santuari oltre ai numerosi centri d'arte, come il Kyoto City Kyocera Museum of Art, riaperto quest'anno dopo una riprogettazione.

Foto di Sorasak su Unsplash

Musanze (Ruanda)

Musanze costituisce la porta d'accesso al Parco nazionale dei Vulcani, in Ruanda, che per il 2027 si espanderà da 100 a 220 km². Ad attirare l'attenzione verso quest'affascinante meta certamente ha contribuito l'apertura dell'Ellen DeGeneres Campus per la conservazione dei gorilla di montagna in via di estinzione.

Foto di Murenzi Emery su Unsplash

Luang Prabang (Laos)

Nascosta dalle montagne del Laos, Luang Prabang quest'anno promette di essere una destinazione diversa e accessibile a ogni tipo di turismo. Grazie, soprattutto, alla nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collega Cina e Thailandia.

Foto di Swapnil kulkarni su Unsplash

 

Sylt (Germania)

Sylt è un'isola della Germania settentrionale che fa parte del circondario della Frisia Settentrionale, nello Schleswig-Holstein. Per gli amanti delle ostriche e delle vacanze all'insegna del relax, Sylt potrebbe essere la soluzione ideale per questo 2023.

Vedi anche: Dove si trovano i fari più affascinanti del mondo?

Willamette Valley, Oregon (Stati Uniti)

La Willamette Valley, nell'Oregon (Stati Uniti) negli ultimi anni si è trasformata in una delle aree con maggiore produzione di vino nel territorio statunitense, aumentando le sue aziende vinicole da 135 a oltre 700. Pronti per immeggervi in un viaggio extrasensoriale?

Foto di Dan Meyers su Unsplash

Budapest (Ungheria)

Nel 2023 ricorre il cinquantesimo anniversario dell'unione tra le città divise dal Danubio, Buda e Pest. La capitale ungherese ha così deciso di festeggiare organizzando tantissimi interessanti eventi che si prolungheranno fino al 2024. Unirsi ai festeggiamenti potrebbe essere un'ottima idea per le vostre vacanze!

Foto di Bence Balla-Schottner su Unsplash

Mayurbhanj (India)

Per gli amanti della fauna selvativa Mayurbhanj, in India, è l'unico posto dove poter avvistare una rarissima tigre nera. Il Similipal National Park si trova nello stato orientale dell'Odisha ed è stato riaperto al pubblico nel novembre 2022.

Yosemite National Park, California (Stati Uniti)

Cosa ne dite di farvi catturare dalle meraviglie del Yosemite National Park in California? Quest'anno verrà riaperto il Glacier Point, lo spettacolare percorso fino in cima alla cascata, alta 729 metri.

Foto di Jeremy Broekman su Unsplash

Giza (Egitto)

Il Grande museo egizio, noto anche come Museo di Giza, è di nuovo aperto. Al suo intero custodisce più di 100.000 manufatti, tra cui quasi tutti i 5.000 tesori di King Tut portati alla luce 100 anni fa.

Foto di Pradeep Gopal su Unsplash

Medellín (Colombia)

Una vivace vita notturna e la street art fanno da cornice a questa splendida città che sta vivendo una seconda vita a quasi 30 anni dalla morte di Pablo Escobar. Da un passato violento, oggi è una delle mete più belle da scoprire, un piccolo miracolo avvenuto specialmente grazie alla strategia di "urbanistica sociale" lanciata dal sindaco Sergio Fajardo, il quale ha sapientemente investito in infrastrutture, servizi e architettura.

Foto di Joel Duncan su Unsplash

Isan (Thailandia)

Un percorso culinario da guida Michelin adatto a tutti gli amanti della buona cucina che hanno voglia di avventurarsi tra sentieri e parchi nazionali: l'Isan è una delle macroregioni della Thailandia e vi aspetta per offrirvi una vacanza indimenticabile.

Penisola di Freetown (Sierra Leone)

Tra i posti più belli al mondo scelti dal Time, la Penisola di Freetown rappresenta senza dubbio il viaggio d'avventura per eccellenza. La regione, promuove iniziative di ecoturismo per conservare la biodiversità.

Napoli (Italia)

"Vide Napule e po' muore" (Vedi Napoli e poi muori), è la famosa citazione ripresa anche dal Time che ha inserito la bellissima città partenopea nei 50 posti più belli del mondo per questo 2023. I motivi? Forse lo street food difficilmente eguagliabile e da assaporare nel vibrante centro storico, dove sarà possibile passeggiare tra le piccole botteghe di artigiani e con il Vesuvio sullo sfondo che si riflette in un mare scintillante.

Foto di Francesco Baerhard su Unsplash

Vedi anche: Napoli da scoprire: 10 luoghi segreti che (forse) non conosci della "Città del sole"

Isola dei Canguri (Australia)

Parte di quest'isola nel 2019 è arsa a causa di incendi massivi in cui ha perso la vita il 40% dei suoi marsupiali e circa 40.000 koala. Oggi, a quattro anni di distanza, grazie alle numerose iniziative per la salvaguardia dell'ambiente, l'isola dei Canguri è tornata a splendere più rigogliosa che mai.

Vienna (Austria)

L'elegante città austriaca sta per guadagnarsi un grande primato, quello di aver costrutito la prima "autostrada per biciclette", che dovrebbe essere completata proprio quest'anno. Un motivo in più per amarla e per visitarla!

Foto di Jacek Dylag su Unsplash

Bozeman, Montana (Stati Uniti)

Una città in forte espansione con un'energia contagiosa che farà del vostro viaggio un ricordo indelebile. Bozeman, è, sì, una città di montagna, ma con una sfumatura moderna che vi conquisterà.

Foto di Trevor Vannoy su Unsplash

Città del Messico (Messico)

Oltre ad arte e buona cucina, Città del Messico per questo 2023 offrirà ai visitatori tantissimi grandi eventi sportivi. Gli amanti della corsa ad agosto potranno prendere parte alla maratona di Città del Messico che festeggierà il suo 40° anniversario, un ragione in più per partecipare!

Dakar (Senegal)

Dakar è diventata la capitale della moda da quando Chanel ha realizzato la sua prima sfilata in Africa lo scorso dicembre nel pittoresco ex Palais de Justice. La famosa firma francese ha, inoltre, inaugurato un nuovo spazio espositivo, le 19M Dakar, all'interno del Theodore Monod African Art Museum.

Isola di Jeju (Corea del Sud)

È sempre stata meta per il turismo locale, ma da quando è stata protagonista di 'Our Blues', uno dei più grandi K-drama di Netflix, l'Isola di Jeju ha acquistato una grande fama internazionale... e un posto in questa classifica stilata dal Time.

Foto di jaemin don su Unsplash

Berat (Albania)

Non bisogna andare troppo lontano per scoprire il fascino delle antiche case in pietra sulle rive del fiume Osumi a Berat, una città dalla bellezza storica assolutamente da conoscere.

Foto di Herolinda Pollozhani su Unsplash

Pantanal (Brasile)

Un vero labirinto di fiumi, situato al confine con il Paraguay, Pantanal è una regione rurale del Brasile, dove potrete avventurarvi nell'avvistamento di una preziosa e bellissima fauna selvatica.

Pantelleria (Italia)

Concludiamo con un'altro piccolo gioiello italiano, l'isola di Pantelleria, in Sicilia. Non soltanto un paradiso per gli amanti del mare, ma anche per chi vuole godersi la bellezza della natura. Il Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria offre, infatti, piacevoli percorsi in bicicletta o a piedi che consentono al viaggiatore di farsi inebriare dai profumi e i colori dell'isola.

Tra le 20 destinazioni restanti scelte dal Time vale la pena menzionare anche St. Moritz, in Svizzera, Ollantaytambo in Perù o Timisoara in Romania. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Foto di Adelio Zanotti su Unsplash

Vedi anche: 'Starlight', il turismo delle stelle: quali sono le principali destinazioni? 

Ancora