Vi ricordate di Maria Giovanna Elmi?
Incredibile, ma vero, lo scorso 25 agosto, Maria Giovanna Elmi, l'annunciatrice più famosa della TV, ha compiuto 83 anni! Scopriamo cosa fa oggi ripercorrendo la sua carriera!
Volto simbolo della televisione italiana, Maria Giovanna Elmi è ancora per tutti la "Fatina" più amata della TV. Come ha raccontato lei stessa in una recente intervista riportata sul Sussidiario, la bellissima conduttrice è approdata in televisione quasi per caso.
Credits: Instagram @mariagiovanna.elmi.7
"Questa signora carinissima al mare a Ostia mi disse che avevo la faccia d’annunciatrice, ero già al primo anno di università."
Credits: Instagram @mariagiovanna.elmi.7
"Si informò, perché il marito era avvocato, su come fare per diventare annunciatrice e scoprimmo che bastava compilare un modulo negli studi Rai di Roma, dicendo quello che si voleva fare. Eravamo in 500 e siamo rimasti in 5". Ed è così che è iniziata la splendida carriera della Elmi come "signorina buonasera" della Rai.
Il grande successo arrivò grazie alla trasmissione per bambini "Il dirigibile" (1975) al fianco del cantante Mal, programma in cui la Elmi interpretava la fata Azzurrina, personaggio che le ha dato il famoso soprannome "fatina".
Credits: Instagram @mariagiovanna.elmi.7
Secondo il Mattino, a tal proposito la conduttrice avrebbe affermato: "Fatina è un soprannome che mi tengo stretto perché me lo han dato i bambini, quando entri nel loro mondo non ne esci più".
Il talento della Elmi venne ben presto notato, tanto da essere scelta come prima donna a condurre il "Festival di Sanremo" per ben due edizioni, nel 1977, al fianco di Vittorio Salvetti, Beppe Grillo e Stefania Casini, e nel 1978, insieme a Mike Bongiorno.
Della sua esperienza sanremese ha commentato: "Nel ’78 l’ingresso, che era sempre fatto dai conduttori, l’ho fatto io con i riccioli appena fatti con i bigodini. Li feci da sola perché tutto lì era fatto così, mi dissero il giorno prima che avrei fatto Sanremo, io ero di turno e dovevo andarci, ma non mi vedevo come una pioniera".
Tra gli anni '70 e '80 ha anche condotto l'"Almanacco del giorno dopo", una rubrica che è ormai storia della Rai e che andava in onda subito prima del TG1 delle 20h.
Iscritta all'ordine dei giornalisti del Lazio dal 1970, Maria Giovanna Elmi nei primi anni '80 ha collaborato per il quotidiano romano Il Messaggero.
Negli stessi anni ha condotto il quiz sportivo "Il sistemone", insieme a Paolo Valenti, programma che ha presentato per 8 edizioni.
Nel frattempo ha continuato il suo lavoro come annunciatrice televisiva per la Rai, ruolo che ha lasciato nel 1988, dopo vent'anni di servizio.
Tra gli altri programmi televisivi da lei condotti verso la fine degli anni '80 e inizio anni '90 ricordiamo "Sereno variabile", affiancata da Osvaldo Bevilacqua, e "Ghibli", quest'ultimo in onda su Rai 2.
Credits: Instagram @mariagiovanna.elmi.7
Dal 1994 in poi, la carriera di Maria Giovanna Elmi ha subito una brusca battuta d'arresto: nonostante avesse ancora un contratto con la Rai, non le veniva affidata alcuna conduzione.
Non tutti ne sono a conoscenza, ma la Elmi è stata anche una bravissima cantante. Nel 1997 alcune sue canzoni furono raccolte in un disco chiamato "Barbie", per la sua somiglianza con la famosa bambola.
Qualche anno dopo, nel 2005 è tornata alla ribalta grazie al reality show "L'isola dei famosi" in cui si piazzò al terzo posto. Ma per lei le proposte televisive divennero sempre più scarse.
Spesso ospite di programmi noti come "La vita in diretta" o "Pomeriggio sul 2", nella stagione 2002-23 Maria Giovanna Elmi ha curato una rubrica settimanale, insieme a un'altra annunciatrice storica, Rosanna Vaudetti, all'interno della trasmissione "BellaMa'", riportando il suo intramontabile sorriso negli studi Rai.
Credits: Instagram @mariagiovanna.elmi.7
Potrebbe interessarti: Che fine ha fatto Carlotta di Bim Bum Bam? Ecco com'è oggi!