Questa è stata l'ultima apparizione pubblica di Mina

Anna Maria Mazzini, in arte Mina
Quando è stata la sua ultima apparizione?
L'ultima esibizione di Mina
Esibizione che fa parte di
L'ultima apparizione
E se un giorno decidesse di esibirsi di nuovo?
Mina in numeri
I brani più amati degli anni '60 e '70
Gli anni '80
Dal 2000 in poi
I duetti di Mina con...
Mina in spagnolo
La vita sentimentale di Mina
Mina nonna bis!
Anna Maria Mazzini, in arte Mina

Anna Maria Mazzini, in arte Mina, da quando ha iniziato la sua carriera come cantante nel lontano 1958 è sempre stata considerata una delle più grandi interpreti della musica italiana, grazie alla sua incredibile voce che ha incantato tantissime generazione e che ancora oggi continua a farlo.

Quando è stata la sua ultima apparizione?

Chi è nato dagli anni '80 in poi ha sempre e soltanto sentito parlare della grande Mina, senza avere la possibilità di vederla cantare dal vivo. Verso la fine degli anni '70, infatti, la tigre di Cremona ha deciso di non esibirsi più in pubblico. Sapete quando è stata la sua ultima apparizione?

L'ultima esibizione di Mina

Era il 23 agosto 1978, 45 anni fa. La celebre cantante si trovava a Bussoladomani, a Lido di Camaiore, in Versilia, in un concerto che faceva parte di 15 spettacoli che però diventarono 11 per problemi di salute della cantante.

Esibizione che fa parte di "Mina Live '78"

Quella sera sul palco di Bussoladomani per Mina fu l'ultima esibizione ufficiale in pubblico. Per chi lo volesse, è possibile ascoltare parte di quell'immortale concerto nell'album "Mina Live '78".

L'ultima apparizione "social"

In realtà, c'è un'altra apparizione di Mina meno ufficiale, quella del 2019, in uno scatto rubato da sua figlia Benedetta, in cui viene inquadrata di spalle, seduta sul divano con i suoi mitici occhiali mentre guarda la TV. La foto pubblicata su Instagram è diventata subito virale.

Foto: Instagram @therealbenedettamazzini

"In lockdown da 25 anni"

Oggi Mina vive a Lugano, in Svizzera, paese dove ha ottenuto la cittadinanza agli inizi degli anni '90. Sulla sua "reclusione" suo figlio, Massimiliano Pani,  ha rilasciato un commento su Leggo: "Lei è curiosissima, legge molto, ascolta moltissima musica. Ha una vivacità intellettuale invidiabile, che è una cosa che l’ha sempre contraddistinta. Non si annoia. È praticamente in lockdown da 25 anni, ma lei sta bene così".

E se un giorno decidesse di esibirsi di nuovo?

Se un giorno Mina, con la sua voce leggendaria, decidesse di varcare nuovamente la soglia dei concerti sarebbe assolutamente emozionante. Questo evento di portata straordinaria si tramuterebbe in un capitolo senza eguali nella storia della musica italiana, un richiamo irresistibile a cui tutti vorrebbero partecipare. Nella speranza che questo prima o poi accada, ripercorriamo i momenti più significativi della celebre Tigre di Cremona.

 

"Tintarella di luna"

Nata a Busto Arsizio nel 1940, Mina a soli 21 anni ha inciso il suo primo disco, divenuto un grandissimo successo. Si trattava dell'album "Tintarella di luna", contenente l'omonimo brano divenuto un pezzo intramontabile.

Mina in numeri

Data la sua vasta carriera come interprete è davvero difficile elencare tutti i suoi album: la famosa cantante ha infatti accumulato più di 70 album in studio, 40 raccolte e più di 140 singoli, numeri che certamente continueranno a crescere per la gioia dei suoi fan.

I brani più amati degli anni '60 e '70

Tra le canzoni assolutamente indimenticabili interpretate da Mina ricordiamo "E poi", "L'importante è finire", "Se telefonando", "Parole Parole Parole", "Il cielo in una stanza", "Una zebra a pois", "Insieme", "Nessuno", "Amore mio" e "Grande Grande Grande", tutte incise tra gli anni '60 e '70.

Gli anni '80

Degli anni '80 e '90 invece fanno parte "Anche un uomo", "Morirò per te", "Neve", "Questione di feeling", duetto con Riccardo Cocciante e "Rose su rose", quest'ultima scritta dal figlio Massimiliano Pani.

"Mina Celentano"

Gli anni '90 hanno segnato anche il sodalizio con Adriano Celentano, con il quale aveva già collaborato in passato.  L'album "Mina Celentano", realizzato nel 1998 e che contiene "Acqua e sale" e "Brivido felino", è stato uno degli album di maggiore successo, raggiungendo in pochissimo tempo un milione di copie vendute.

Dal 2000 in poi

Invece, tra gli album più famosi usciti dal 2000 in poi ricordiamo "Veleno", "Bula Bula", "Caramella", "Selfie", "Maeba", "Mina in studio" e "Ti amo come un pazzo", quest'ultimo uscito nel 2023.

I duetti di Mina con...

Mina nell'arco della sua carriera ha realizzato tantissimi duetti con altri cantanti. Restano celebri, oltre quelli già citati, i duetti interpretati con Enzo Jannacci ("E l'era tardi"), con Giorgia ("Poche parole"), con Giorgio Gaber ("Pieni di sonno", nella foto), con Ornella Vanoni ("Amiche Mai"), con Pino Daniele ("Napule è"), con Manuel Agnelli e Afterhours ("Adesso è facile") e con Blanco ("Un briciolo di allegria"), ma si potrebbe continuare all'infinito.

Mina in spagnolo

La sua meravigliosa voce è riuscita a sorvolare anche i confini italiani. Mina ha infatti inciso diversi dei suoi più grandi successi, in lingua spagnola duettando con noti interpreti del paese del sole e della paella, tra cui Miguel Bosé, Diego "El Cigala" e Joan Manuel Serrat.

La vita sentimentale di Mina

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, la Tigre di Cremona ha avuto una vita amorosa molto intensa. Nel 1962 si innamorò perdutamente di Corrado Pani, padre di suo figlio Massimiliano (nella foto). Nel 1970 invece sposò il giornalista Virgilio Crocco, padre di Benedetta, dal quale si separò dopo soltanto un anno di matrimonio.

Mina nonna bis!

Mina ha avuto una relazione di tre anni anche con Alfredo Cerruti, membro degli Squallor. Nel 2006 ha sposato Eugenio Quaini, cardiologo e anche suo amico da sempre. La cantante ha due nipoti, Axel ed Edoardo, ed è anche bisnonna di Alma, figlia di Axel!

Vedi anche: Whitney Houston: come lei nessuna mai 

Ancora