Viaggi low-cost: le migliori destinazioni per delle vacanze da sogno senza spendere troppo

Romania: Sinaia
Armenia
Tailandia
Lituania
Tunisia
Ecuador
Turchia
Albania
Estonia
Nepal
Indonesia
Cambogia
Bolivia
Pakistan
India
Moldavia
Polonia
Mozambico
Las Vegas
Romania: Sinaia

La Romania è un paese di leggende, storia e tradizioni affascinanti. Luoghi come Sinaia, un idilliaco villaggio di montagna con uno dei castelli più belli del mondo, vi lasceranno senza fiato. La Romania è anche una delle destinazioni più economiche per viaggiare, poiché le sue tariffe alberghiere sono basse.

Armenia

Se decidete di partire per l'Armenia, siate sicuri di aver preso abbastanza giorni di ferie perché questa destinazione è davvero conveniente. Un appartamento di lusso a Yerevan, la sua capitale, può costare circa 250 dollari al mese. Nelle zone rurali, l'affitto può scendere fino a $ 55. Un paese molto bello... e tutto da scoprire!

Tailandia

È difficile non innamorarsi di questo paese. Per rilassarsi, dopo aver visitato la sua caotica capitale Bangkok, puoi dirigerti verso le spiagge tranquille di Phuket, Phi Phi o Koh Samui. Con i loro bungalow con prima colazione inclusa a partire da 4 dollari a notte o i loro appartamenti completamente attrezzati a 20 dollari, il soggiorno in queste località è davvero molto conveniente. Lo street food è eccellente e spesso costa meno di un dollaro. É un luogo perfetto per una vacanza: la cosa difficile sarà tornare a casa!

Lituania

Tra i paesi baltici dell'Europa nordoccidentale, la Lituania è la destinazione turistica più economica. Ristoranti, alberghi, cibo e trasporti hanno prezzi più bassi rispetto al resto dell'Europa occidentale.

Tunisia

La Tunisia è un'altra destinazione che vi proponiamo se volete trascorrere una vacanza a basso costo. Ci sono resti di città precolombiane e coloniali da visitare, nonché magnifiche spiagge mediterranee. Non perdetevi neanche i luoghi che sono stati il set delle riprese di «Star Wars».

Ecuador

L'Ecuador è uno dei paesi più economici del Sud America in termini di cibo, trasporto e alloggio. La sua valuta ufficiale è il dollaro americano. Con i soggiorni a basso costo come base, potrete poi optare anche per degli alloggi più luxury. La parte più costosa di questa vacanza è probabilmente il biglietto aereo.

Turchia

La Turchia, un mix di attrazioni asiatiche ed europee, non è più una delle destinazioni più economiche per i viaggiatori. Ma nonostante si avvicini sempre più alla media europea, la Turchia rimane un luogo in cui i turisti possono viaggiare con qualsiasi tipo di budget. Il paese offre sistemazioni di diversi livelli, così come lo street food che integra piacevolmente la cucina di qualità dei ristoranti.

Albania

L'Albania è un paese relativamente poco noto, eppure offre al turista molte cose ad un ottimo prezzo. Ad esempio, una camera condivisa con colazione inclusa può costare circa 20-25 dollari per due persone.

Estonia

L'Estonia è un paese meraviglioso in cui sarà difficile che restiate senza soldi. Per beneficiarsi di tariffe vantaggiose nella sua capitale Tallinn, però, è necessario allontanarsi (un po') dal centro della città. Ottenere una camera con un buon rapporto qualità/prezzo può costare circa 10-20 dollari a notte.

Nepal

Il Nepal è uno dei migliori paesi asiatici da visitare quando si ha a disposizione un budget ridotto. La sua moneta, la rupia nepalese, è abbastanza svalutata rispetto al dollaro o all'euro. La spesa media giornaliera è di 40 dollari quando si dorme in hotel del centro che includono la colazione. Ma se vuoi spendere ancora meno... puoi farlo. Potrai trovare stanze condivise per 6-10 dollari a notte.

Indonesia

Una delle principali destinazioni di questa lista non può non essere l'Indonesia, con Bali come principale attrazione turistica. Ci sono molte isole da visitare ogni giorno. A Kuta e Legion (spiagge vicine all'aeroporto), troverete prezzi simili (se non superiori) a quelli dei paesi occidentali. Ma se vi muovete nell'entroterra, i prezzi scendono drasticamente. Scoprite luoghi come Lombok o l'isola di Sumatra, per esempio.

Cambogia

La Cambogia è uno dei paesi più poveri del sud-est asiatico continentale. Gli spostamenti, talvolta, possono essere difficili, sia per gli stranieri che per i locali. È anche uno dei paesi più belli della regione per i suoi panorami estremamente suggestivi (come quello della foto).

Bolivia

Questo è il luogo del Sud America con alcune delle più belle attrazioni turistiche del mondo. È possibile mangiare per circa 5 dollari e dormire per 15. I punti di forza del paese sono il lago Titicaca e le saline di Uyuni.

Pakistan

Il Pakistan non è una meta turistica molto comune, ma è un paese incantevole. Il budget medio per persona al giorno non supera i 30 dollari con vitto e alloggio inclusi.

India

Se sei un turista da zaino in spalla, l'India è la tua destinazione. Secondo il «Consumer Price Index», un indice americano che misura il costo della vita di tutti i paesi del mondo (tenendo conto dei trasporti, dell'alloggio, del cibo, ecc.), l'India è il paese più economico al mondo per viaggiare. Riesci a immaginare di andare in vacanza per 15 dollari al giorno?

Moldavia

Se decidete di visitare la Moldavia, dovreste approfittarne per visitare anche la Transilvania. Il budget per hotel, cibo e trasporto sarà di circa 20-25 dollari al giorno.

Polonia

La Polonia è anche una delle destinazioni internazionali più economiche d'Europa. Completamente distrutta dopo la guerra, Varsavia è potuta risorgere dalle sue ceneri rispettando il suo aspetto originale. Insieme a Cracovia è un must per i visitatori di questo paese. Un'altra città che consigliamo è Rzeszów.

Mozambico

Il Mozambico, un paese del Sud-Est africano, è un polo di attrazione turistica per i suoi prezzi bassi e le sue zone naturali e le sue spettacolari spiagge.

Las Vegas

E infine, per quanto possa sorprendervi, perfino Las Vegas può essere una destinazione economica. Dimenticate il gioco d'azzardo e approfittate delle ottime offerte dei casinò per attirare le persone nei loro ristoranti e alberghi. Inoltre, Fremont Street offre alloggi e cibo molto più economici rispetto alla strada principale. Al Container Park, poi, vengono proiettati film gratuiti all'aperto e si può approfittare dell'happy hour nei bar.