Visitare l'Europa in treno: i 15 itinerari da non perdere
Il treno torna di moda e per molte buone ragioni: più ecologico e più conveniente dell'aereo, ti concede tempo per goderti il paesaggio, ti offre anche la libertà di fermarti e di riprenderlo dove e quando vuoi e ti dà la possibilità di visitare le varie regioni che si attraversano. In tutta Europa, splendidi itinerari in treno permettono di percorrere il vecchio continente scoprendo paesaggi straordinari. Una panoramica in immagini.
Tra Chur, in Svizzera, e Tirano, nel nord Italia, questa linea vi permette di percorrere l'itinerario più alto di tutte le Alpi, culminando anche a più di 2.300 metri a Bernina. Il tragitto vi offre uno dei panorami più belli e spettacolari del mondo. Da non perdere!
Solo in Svizzera questa volta, il Glacier Express offre una traversata dell'intero paese. Ad un ritmo lento, grazie al quale i passeggeri possono godere al meglio del paesaggio, il treno attraversa le gole del Reno e raggiunge più di 2.000 metri di altitudine per località. Una delle più belle traversate delle Alpi.
Più lussuoso, questo treno-hotel attraversa tutto il nord della Spagna, da San Sebastián, nei Paesi Baschi, a Santiago di Compostela, in Galizia, passando per le Asturie. Il percorso offre la possibilità di visitare il patrimonio naturale e numerosi monumenti storici, come la cattedrale di Oviedo, seguendo il famoso cammino dei pellegrini.
Meta più insolita, la Bosnia è attraversata da una linea di 129 chilometri che collega le sue due principali città, Mostar e Sarajevo. Un paesaggio meraviglioso, caratterizzato da passaggi di montagna vertiginosi e una vista mozzafiato sulle acque verde smeraldo del lago Jablaničko.
Tra Offenburg e Costanza, nel sud della Germania, questa linea ferroviaria attraversa il paesaggio incantato della Foresta Nera, tra montagne maestose e gigantesche foreste di abeti. L'occasione per rivivere l'atmosfera dei racconti di Grimm, vicinissimo al confine con la Svizzera e la Francia.
Sempre in Germania, ma più a nord, questa linea costeggia il Reno lato ovest, immediatamente sopra il fiume, tra le città di Magonza e Coblenza. Una romantica passeggiata tra vigneti, villaggi pittoreschi e antichi castelli.
Questa linea di una ventina di chilometri ha la particolarità di avere un dislivello impressionante per i suoi passeggeri: 865 metri, ossia una pendenza di oltre il 5%. Si può ammirare un paesaggio di montagne e cascate. Nel 2014 la linea è stata eletta migliore del mondo dalla Lonely Planet .
Sempre in Norvegia, la Bergen Railway collega Oslo e Bergen, le due città più grandi del paese, passando per l'altopiano più alto d'Europa: l'Hardangervidda. Questo viaggio di sette ore lascia al viaggiatore il tempo di ammirare i fiordi e l'immensità dei paesaggi naturali.
Soprannominato «il canarino» per il suo colore giallo, questo treno percorre la linea più alta della Francia, nella parte catalana del massiccio dei Pirenei. Nel programma: due splendidi ponti pensili classificati monumenti storici e un paesaggio montuoso mozzafiato.
Il Trinichellu (o «trenino» in corso), solca la Corsica tra Ajaccio e Bastia, con un bivio in direzione di Calvi. Un'occasione unica per scoprire i paesaggi naturali e le montagne più eccezionali dell'isola .
La linea West Highland attraversa la Scozia e collega Glasgow alle Highlands. Questo magnifico percorso permette di scoprire dalla finestra del treno gli incantevoli paesaggi della brughiera. Un dettaglio insolito: si tratta del treno utilizzato per l'«Hogwarts Express» negli adattamenti al cinema di Harry Potter.
Questo percorso in treno segue le rive del fiume Douro dalla città di Oporto, in Portogallo, per un totale di oltre 200 chilometri. Offre ai viaggiatori la possibilità di ammirare il fiume e i vigneti, e di fermarsi alla magnifica stazione di Pinhão.
Con la linea Cinque Terre Express possiamo viaggiare comodamente tra la Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia,Vernazza, Monterosso e Levanto, attraverso uno dei gioielli naturalistici del nostro paese. Alloggiati tra la montagna e il Mediterraneo, i cinque paesi attraversati dalla linea svelano le loro case multicolori a picco sul mare. Un must sia per i bagnanti che per gli amanti delle escursioni e del turismo verde.
La ferrovia, una parte della quale è oggi dichiarata patrimonio dell'Unesco, attraversa le montagne austriache ed è la più antica d'Europa, costruita a partire dalla metà del XIX secolo. Un percorso magnifico di 41 chilometri tra le Alpi austriache e gigantesche foreste…
Questo termine in svedese significa «linea interna»: si tratta infatti di un percorso di oltre 1000 chilometri da nord a sud della Svezia. Il treno attraversa l'entroterra e svela un paesaggio incantato di laghi e foreste, a volte intervallati dal passaggio delle renne.
La mitica linea che un tempo permetteva ai pochi turisti di raggiungere l'Oriente in treno dall'Europa occidentale! I diciassette vagoni originali sono stati restaurati e la ferrovia, ancora così lussuosa, collega ormai Londra a Venezia via Parigi, e talvolta altre città europee. Una volta all'anno, il treno fa il leggendario viaggio fino a Istanbul. Un'occasione rara per andare in Turchia senza prendere l'aereo!