Celebrità che sono state tormentate dagli stalker

Brad Pitt
Jennifer Lopez
Sandra Bullock
Jennifer Aniston
Britney Spears
Jennifer Lawrence
Halle Berry
Paris Jackson
Hilary Duff
Gwyneth Paltrow
Alec Baldwin
Ryan Gosling
Kendall Jenner
Selena Gomez
Taylor Swift
Whitney Houston
Steven Spielberg
Rihanna
Paris Hilton
Miley Cyrus
Katy Perry
Catherine Zeta-Jones
Madonna
Brad Pitt

La fama ha un prezzo e spesso può essere troppo caro per un personaggio famoso, tanto da diventare pericolosa. Lo sanno bene i VIP di questa lista, che sono stati oggetto dell'ossessione di un fan, oltre qualsiasi limite permesso dalla legge. Abbiamo esaminato i casi più preoccupanti, come quello di Brad Pitt. Una ragazza di 19 anni entrò a casa sua, si sdraiò sul suo letto, si mise i suoi vestiti e iniziò a praticare un rituale voodoo per rimuovere una maledizione che (secondo lei) aveva lanciato all'attore in precedenza. La ragazza fu condannata a tre anni di libertà vigilata.

Jennifer Lopez

Poteva andare molto peggio, se consideriamo il profilo dell'intruso che si introdusse nella villa degli Hamptons di Jennifer Lopez. L'ospite non invitato vi trascorse quasi una settimana senza essere notato, finché il personale della casa non lo scoprì. Come riportato dal Daily Mail, l'intruso dichiarò di essere il padre dei figli di Jennifer Lopez.

Sandra Bullock

Sandra Bullock era sola nella sua casa di Los Angeles quando un uomo, con una mitragliatrice in mano, irruppe a casa sua. L'uomo le aveva già mandato decine di lettere dichiarandole il suo amore. Correva l'anno 2014 e l'attrice si nascose in un armadio e riuscì ad avvisare la polizia che arrivò in tempo per arrestare l'aggressore, che fu condannato. Quattro anni dopo, in libertà vigilata, non si presentò all'appuntamento con il giudice perché si era tolto la vita, così come si legge su abc7.

Jennifer Aniston

Un fan di Jennifer Aniston attraversò gli Stati Uniti con un cartellone sulla sua auto che diceva 'Amo Jennifer Aniston'. Il problema era che nell'auto c'erano anche del nastro adesivo e diversi coltelli, a cui si sommava una storia complicata di autolesionismo, persino un'aggressione a sua madre. Era il 2010 e lo stalker fu dichiarato non colpevole dal giudice, dopo aver confermato i problemi mentali di cui soffriva, come ha riferito TMZ.

Britney Spears

Quello che era iniziato come un semplice invio di lettere di ammirazione e di amore spassionato per la Principessa del Pop, finì per essere una costante persecuzione a suon di lettere intimidatorie, ossessive e violente. " Ti sto seguendo", pensò bene di scrivere in una di esse, dopo essersi trasferito per stare più vicino a Britney Spears. Mentre il fan di 41 anni le mandava delle foto, la cantante un giorno lo riconobbe per strada e ottenne un'ordinanza restrittiva. Il fan denunciò Britney affermando che la sua guardia del corpo gli aveva puntato una pistola contro. La denuncia fu respinta.

Jennifer Lawrence

Un giovane canadese riuscì a contattare il fratello di Jennifer Lawrence, con cui scambiò diverse e-mail dicendo che era l'"uomo della vita" dell'attrice, mentre menzionava passaggi della Bibbia. Fu fermato mentre si dirigeva a casa dell'interprete. Nella sua dichiarazione, affermò di essere Gesù Cristo nella sua seconda discesa sulla Terra, alla ricerca della donna che avrebbe completato il suo viaggio. Quella donna era Jennifer Lawrence. I fatti avvennero nel 2013 e lo studente universitario fu condannato a pagare una multa di 100.000 dollari, secondo quanto riportato dall'Huffington Post.

Halle Berry

Il caso di Halle Berry è stato uno dei più preoccupanti. Era il 2007 quando Robert Dewey iniziò a perseguitarla, fino ad arrivare a minacciarla di morte. Ci volle una settimana per arrestarlo e riportarlo al centro psichiatrico dal quale era fuggito e nel quale era entrato per aver molestato un'altra famosissima cantante che vedremo più avanti.

Paris Jackson

Paris Jackson, la figlia di Michael Jackson, nel luglio 2018 ha ottenuto un'ordinanza restrittiva da uno stalker che la aspettava ogni giorno nello studio di registrazione in cui si recava per lavorare. Spaventata dalla situazione e dalle sue possibili evoluzioni, si affidò alle forze dell'ordine e riuscì a far fissare in 200 metri la distanza necessaria tra di loro.

Hilary Duff

Un giovane russo di 18 anni si trasferì negli Stati Uniti con l'obiettivo di stabilire un contatto con Hilary Duff e diventare il suo ragazzo. I fatti ebbero luogo nel 2005, quando anche l'attrice aveva 18 anni. Per raggiungere il suo obiettivo, il giovane divenne amico di un paparazzo e la molestò per settimane. Quando l'attrice non accettò le sue richieste, minacciò di togliersi la vita. Fu nel 2006 che Hilary Duff lo denunciò: si scoprì che il giovane russo stava pianificando di ucciderla durante uno spettacolo. Fu condannato a quattro mesi di carcere, ma fu assolto dall'accusa di molestie.

Gwyneth Paltrow

Tra il 1999 e il 2000, un fan di Gwyneth Paltrow sommerse l'attrice con oltre mezzo migliaio di messaggi, regali e tutti i tipi di giocattoli o s é. La polizia arrestò lo stalker, che fu ricoverato in un istituto psichiatrico. Quasi 10 anni dopo, nel 2009, una volta uscito dall'istituto psichiatrico, lo stalker tornò a perseguitare l'attrice, questa volta fino al 2015. Il suo obiettivo era quello di far vedere a Gwyneth Paltrow che era cambiato e che dovevano sposarsi.

Alec Baldwin

Anche la storia di stalking di cui fu oggetto Alec Baldwin ebbe dei risvolti inquietanti: la stalker era un'attrice con cui aveva lavorato. Al termine delle riprese, la donna iniziò a dire che i due avevano una relazione. L'attore ammise che i due avevano avuto un fugace incontro, ma niente di più, non certo una relazione.  L'attrice, però, seguiva implacabilmente Alec Baldwin, presentandosi agli stessi eventi e agli appuntamenti dell'attore. Avvenne nel 2013 e la stalker fu condannata a 210 giorni di carcere.

 

Ryan Gosling

Era il 2014 quando una donna passò dall'inviare e-mail e regali a Ryan Gosling, a contattare sua madre, Donna, e sua sorella, Mandi. In realtà, arrivò persino a dire per telefono a sua sorella che stava "spaccando la testa" a suo fratello. L'attore ottenne un'ordinanza restrittiva, ma non riuscì a far sì che fosse permanente.

Kendall Jenner

Nell'estate del 2016, un uomo riuscì a intrufolarsi nella casa della modella a Hollywood, ma la cosa non andò oltre. Più complicato, invece, fu quanto le successe nel 2019, quando ottenne un'ordinanza restrittiva contro uno stalker, senza che questi riuscisse, però, ad essere localizzato. Il trentasettenne si era già intrufolato in casa sua e l'avrebbe fatto di nuovo, nonostante l'ordinanza del giudice. Fu scoperto nel giardino sul retro della villa della modella, ma riuscì a fuggire di nuovo, come riportato da TMZ. La modella decise allora di rafforzare la sicurezza della sua villa ed elevare il recinto che la circonda.

 

Selena Gomez

Difficile il rapporto di Selena Gomez con alcuni dei suoi fan. Prima di tutto, nel 2013 un uomo dell'Oklahoma uccise la sua famiglia (madre, sorella e due nipoti) per amore della cantante ("amo Selena più della mia famiglia e lo dimostro").  Con l'annuncio della sua relazione con Justin Bieber, poi, la cosa non fu facile, poiché i fan del cantante canadese l'hanno ripetutamente minacciata attraverso i social media.

Taylor Swift

Un fan innamorato di Taylor Swift decise di intrufolarsi nella sua villa nel Rhode Island per dirglielo e chiederle di sposarlo. Era il 2016 e la cantante, all'epoca, usciva con l'attore Tom Hiddleston: il personale di sicurezza chiamò la polizia e lo stalker fu inviato in un centro psichiatrico, come riportato da TMZ.

Whitney Houston

Chi l'avrebbe mai detto che il film 'La guardia del corpo' (The Bodyguard) fosse basato su una storia vera. L'FBI concluse, dopo un'indagine, che un fan aveva inviato 80 lettere tra il 1988 e il 1992 in cui giurava amore eterno alla cantante. In alcune di esse minacciava di fare del male a qualcuno, anche senza specificare di chi si trattasse. L'FBI lo interrogò, ma non poté accusarlo di nulla.

Steven Spielberg

Un 31enne cercò di intrufolarsi nella villa di Steven Spielberg, ma fu arrestato prima di riuscirci. Aveva con sé un nastro da imballaggio, delle manette, del cloroformio, un taglierino e delle pinze. Disse che aveva intenzione di a b u s a r e del regista davanti alla sua famiglia. Fu condannato a 25 anni di carcere, secondo quanto riportato da L.A. Times. I fatti avvennero nel 1998.

Rihanna

Un primo stalker aveva l'intenzione di introdursi nella villa di Rihanna a Los Angeles, ma sbagliò casa, entrando in quella di un vicino. Più furbo fu un secondo stalker che riuscì a entrare a casa della cantante e aspettò quasi 12 ore nella sua camera da letto con l'intenzione di avere r apporti con lei. Rihanna quel giorno fortunatamente non tornò a casa, ma sì lo fece la polizia, che portò lo stalker davanti a un giudice. Questi gli regalò un'ordinanza restrittiva di 10 anni che durerà fino al 2029.

Paris Hilton

Sono state diverse le occasioni in cui un trentaseienne tentò di avvicinarsi a Paris Hilton, nonostante l'ordinanza restrittiva a suo nome: riuscì quasi ad entrare nella casa di Malibu della it-girl. Finì in prigione per aver infranto i termini dell'ordinanza e per aver aggredito Cy Waits, all'epoca fidanzato di Paris Hilton, secondo quanto riportato dal Daily Mail.

Miley Cyrus

Miley Cyrus aveva 17 anni nel 2009, cosa che non impedì a un 53enne di intrufolarsi sul set di The Last Song , sostenendo che la giovane gli parlasse attraverso la televisione. Venne arrestato e condannato, ma fu rilasciato poco dopo per sovraffollamento carcerario, secondo L.A. Times.

Katy Perry

Nel 2018, un fan di Katy Perry cercò di intrufolarsi nel camerino della cantante, in tour negli Stati Uniti. Fu immediatamente arrestato, eppure assicurò che avrebbe fatto di tutto per conoscerla. Accusato di molestie, persecuzione e resistenza alla giustizia, è stato deportato in Polonia, da dove proveniva.

Catherine Zeta-Jones

L'attrice e suo marito, Michael Douglas, iniziarono a ricevere lettere minatorie nel 2002. Chi scriveva tali missive affermava di essere innamorata dell'attore e determinata a porre fine alla vita di Catherine Zeta-Jones per poter stare con lui. La stalker fu arrestata e condannata a tre anni di carcere, secondo quanto riportato dalla BBC.

Madonna

Ricordate lo stalker di Halle Berry? Beh, più di dieci anni prima, nel 1995, aveva già fatto lo stesso con Madonna. Si intrufolò nella casa della Regina del Pop, che, fortunatamente, in quel momento non si trovava lì. Il manager della cantante chiamò la polizia, che lo arrestò, tra minacce di morte rivolte alle guardie del corpo di Madonna. Fu ricoverato in un ospedale psichiatrico da cui scappò 11 anni dopo, come riportato da BBC all'epoca.

VEDI ANCHE: Le foto segnaletiche delle star dopo l'arresto: ecco le immagini più famose mai scattate